Libri > Hunger Games
Segui la storia  |       
Autore: _Suomi_    11/12/2014    3 recensioni
E se Katniss non fosse stata l'unica vincitrice femmina del distretto 12?
Se due anni prima avesse vinto un'altra ragazzina, cosa avrebbe fatto il presidente Snow affinchè Katniss entrasse nell'arena nonostante la ragazzina?
Avrebbe lasciato che fosse Katniss Everdeen a salvarsi? Oppure l'avrebbe condannata truccando la mietitura?
Genere: Azione, Drammatico, Sentimentale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Haymitch Abernathy, Katniss Everdeen, Nuovo personaggio, Peeta Mellark
Note: What if? | Avvertimenti: Spoiler!
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Katniss…
Domani me ne andrò.                                                                                                                                                                                                            Domani lascerò il mio distretto, i miei pochi amici e la mia famiglia.                                                                                             
Non tornerò mai più a casa viva, ci tornerò da fantasma al massimo.                                                                                              
Non avrei mai creduto che lasciare il mio distretto  per sempre  mi sarebbe dispiaciuto così tanto. In fondo, io questo posto lo odio, si muore di fame, di freddo, la gente non sa mai se arriverà vivo alla fine della giornata e una paura costante divora le anime di tutti.                                                            
Ma qui sono cresciuta, qui ho detto le mie prime parole, fatto i miei primi passi e ucciso le mie prime prede.                                                                    
Forse non mi mancherà il distretto in sé ma mi mancherà odiarlo.. o forse sto solo pensando troppo.                                                                                                                                                                                                                             
Sono le 18:00, me ne sto seduta sulla scalinata che porta all’entrata principale di casa mia, mi guardo intorno come se stessi aspettando qualcuno o qualcosa. In effetti qualcosa la sto aspettando: la mia morte.
Mi rimprovero di non essere dentro casa, abbracciata a mia sorella e rassicurandola che tornerò ad occuparmi di lei.                       
Ma non è così facile consolare qualcuno quando quel qualcuno sta male per te, e poi, assicurarle il mio ritorno equivarrebbe a mentirle e se le voglio davvero bene non le farei mai questo.                                                                                                                                                                                
Stringo le ginocchia al petto e guardo l’erba secca. L’estate quest’anno è molto afosa e neanche l’erba resiste a questo caldo così soffocante
Sento una porta sbattere e dei passi veloci venire dalla mia parte.                                                               
 Cerco di capire chi sta arrivando e dopo alcuni secondi metto a fuoco l’immagine di Emily.                  
Se non morirò io, morirà lei e sinceramente, non so se sia peggio la mia morte o la sua.                         
Se lei finisse nell’arena morirei di sensi di colpa per non essermi sacrificata al posto suo ed essere rimasta a casa a guardare mentre moriva.                                                                                      
Se morissi io, beh.. di certo non ne sarei felice.                                                                                                           
Mi passa davanti a passo svelto, camminando verso l’uscita del villaggio.
E’ talmente distratta, fuori dal mondo, che non si accorge neppure della mia presenza.                                                          
Così decido di attirare la sua attenzione: sono stufa di questo silenzio che spacca i timpani..                              
“Ti alleni anche oggi?”.                                                                                                                                                   
Lei si gira di scatto, l’ho colta di sorpresa.                                                                                                              
“Uhm? Ehm, uhm? – sorride – ehi Katniss, non ti avevo vista!”.                                                                                               
Sorrido a mia volta: “Lo so”.                                                                                                                                                             
“Cavoli, no! Non potrei mai allenarmi oggi, mi sembra di non avere la quantità di ossigeno nemmeno per respirare, figuriamoci per correre!”.                                                                                                                  
“Già, oggi mi sento soffocare anche io!”.                                                                                                                                            
Lei mi si avvicina e si siede sulle gradinate con me.                                                                                                                 
“Questi sei mesi sono letteralmente volati… forse è così che passa il tempo per le persone malate terminali, mi sento come una di loro in questo momento!”.                                                                               
 Sospiro: “In effetti la loro sensazione non dov’essere molto differente dalla nostra, hai dentro come un… non so.. un..."                                      
“Senso di vuoto costante, che divora l’anima” completa la mia frase Emily.                                                               
“Sì, senza una via d’uscita se non la morte”.                                                                                                                           
Emily si alza e mi porge la mano: “Siamo troppo deprimenti Kat, andiamo a fare un giro come dico io al distretto!".   
Io le prendo la mano: “Rischiamo di farci uccidere dai pacificatori”.                                                                    
“Non dire cavolate! Quelli aspettano di vederci morire in tv!”.                                                                                                                                          
“Non è troppo consolante come cosa…”.                                                                                                                              
Emily ride: “Affatto!”.                                                                                                                                                                                
Camminiamo un po’ per il distretto in silenzio, poi per qualche ragione (che sa solo lei) Emily inizia a canticchiare una canzone inventata sul momento.                                                                                
“Questo distretto è la mia casa,                                                                                                                                       
ma da domani cambierà ogni cosa,                                                                                                                   
io son pazza e per niente normale,                                                                                                                                 
colpa di chi mi ha fatto del male…”.                                                                                                                                                 
Mi da una gomitata in segno di continuare la canzone e sospirando inizio a canticchiare anche io.                                                                                                                                                                                              
“Già lo so come andrà a finire,                                                                                                                                                                     
si lo so, mi toccherà morire,                                                                                                                                                        
ma preferisco lasciar vivere Peeta,                                                                                                                                                  
e rinunciare alla mia vita”.                                                                                                                                                                       
Emily si ferma di colpo e inizia a fissarmi.                                                                                                                                                               
Io sospiro e le poggio una mano sulla spalla: “Emily lo sai che se finirò nell’arena lascerò che sia lui a tornare a casa vivo, glielo devo”.                 
Lei mi prende la mano e con lo sguardo basso dice: “Hai ragione Katniss, se ci finirai…”.                          
Si volta e riprende a camminare,  le prendo un braccio: “Cosa vuoi dire con ‘se ci finirai’? Io non..."  
Lei mi interrompe: “Niente Katniss rilassati, andiamo in panetteria a mettere qualcosa sotto i denti". 
Ma io ho capito, dalla frase che ha detto, dal sorrisetto finto e dal fatto che è così tranquilla, come se si fosse arresa.. io ho capito cosa ha in mente.                                         
Passiamo in panetteria a prendere delle focacce e mangiamo il tutto sedute sull’erba dentro il confine della recinzione. 
Ho paura. Ho tanta paura per domani. Sono felice di stare con Emily, forse l’unica persona che riesce a farmi stare un po’ meglio.
Grazie, Emily, grazie di esserci qui e ora, amica mia.                 
“Secondo te farà male?”.                                                                                                                                                   
Ritorno alla realtà e mi giro verso di lei: “Cosa?”.                                                                                                                              
Porta le mani sotto la nuca e si sdraia: “Morire, lasciare questo mondo”.                                                             
Io mi sdraio affianco a lei e guardo il cielo: “Non lo so, dipende come”.                                                           
“Io preferisco una morte più lenta e tranquilla”.                                                                                                                                                   
“Ma così soffri molto di più!”.                                                                                                                       
Emily alza le spalle: “Ma così almeno ho il tempo di riguardare la mia vita come se fosse un film e dire addio a questo mondo
crudele!".
“Io preferisco morire subito, senza troppe storie”.                                                                                                     
“In realtà però, preferirei un’altra cosa…”.                                                                                                                                     
Mi volto verso di lei: “Cosa?”.                                                                                                                                                                      
Non morire”.                                                                                                                                                                                   
Ritorno a guardare il cielo e dopo alcuni secondi sento dei sospiri dietro di me, mi accorgo solo in quel momento che Emily sta 
piangendo
.                                                                                                     
Mi volto e lei si mette le mani sul viso.                                                                                                                                              
“Torniamo a casa?” le domando.                                                                                                                                                                      
“Torniamo a casa”. Risponde alzandosi e asciugandosi le lacrime.                                                                                                                             
Non parliamo molto durante la strada per il ritorno, ci limitiamo solo ad un abbraccio prima che lei rientri a casa.       
Prima di tornare nella mia villa da vincitrice decido di fare un’ultima tappa.                                                                                                   
Mi dirigo verso casa di Peeta e busso alla porta. Aspetto alcuni minuti e quando mi giro per andarmene la porta si apre.                   
Peeta è sulla soglia, gli occhi azzurri persi nel vuoto, i capelli spettinati e i vestiti tutti stropicciati, ma comunque bellissimo.                                                                                                                              
“Scusa, sono passata per.. per.. ehm.. uhm.. per..” mi accorgo di non sapere di preciso perché sono lì. Forse solo perché ho bisogno di lui.                                                                                                                           
Peeta sorride, mi si avvicina e mi prende i fianchi.                                                                                          
Appoggia la sua testa sulla mia e dopo alcuni secondi mi regala un bacio bellissimo, di quelli che hai paura di lasciar andare, quelli che potrebbero durare per sempre, se solo fosse possibile.                                          
“Grazie” sussurro.                                                                                                                                                                            
“Grazie a te di esistere”. Sussurra lui e, sorridendo, chiude la porta.                                                                            
Io rimango lì, ferma, senza più forza, solo ora mi rendo conto di cosa, o meglio, di chi mi mancherà davvero.               
 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
E’  stata la nottata più brutta della mia vita quella che ho passato: avrò dormito se va bene due ore, il resto del tempo ho tremato e fatto incubi.                                                                                                    
Rivedevo Emily ripetermi: “Se ci finirai Katniss… Se ci finirai..”.                                                                                                 
Ed ogni volta io le urlavo di non fare nulla e rimanere ferma, poi arrivava Peeta, cercava di abbracciarmi ma non ci riusciva, perché lui era dentro l’arena, ed io no.                                                         
Alla scena sopraggiungeva Haymitch che se la rideva perché Peeta lo aveva salvato e, in un angolo, Cinna che sembrava odiarmi per non essere riuscita a proteggere né Emily né Peeta.                                                                                                                                                                  
Guardo l’ora: le 6:30 del mattino.                                                                                                                                      
Non ho intenzione di starmene sul letto a piangere, ma non ho nemmeno l’intenzione di uscire di casa, queste sono le ultime ore che passerò con la mia famiglia, non posso andarmene come se niente fosse.                                                                                                                               
Mi alzo e cammino verso camera di mia mamma, la porta è socchiusa.                                                                                 
Cercando di fare meno rumore possibile la apro: come immaginavo, mia sorella è sul letto con mia mamma.     
Mi sdraio vicino alla mia paperella e le accarezzo i capelli, mi mancherà troppo.                                                       
Una lacrima scorre per il mio viso: maledizione, mi ero promessa di non piangere.                                               
Ad un tratto Prim si gira dalla mia parte e apre gli occhi.                                                                                                                                          
Mi prende una mano e sorride: “Katniss… “.                                                                                                                             
Io cerco di sorridere per tranquillizzarla: “Ei, paperella”.                                                                                                                                      
Lei mi asciuga il viso con la manica del suo pigiama: “Non devi piangere, io so che tornerai, come l’altra volta…”.                                                                                                                                          
Trattengo un singhiozzo: “No, paperella, questa volta è diverso”.                                                                                            
Lei stringe le labbra e inizia a piangere.                                                                                                                                     
Io la stringo a me: “No Prim, shh. Non piangere, tu sarai al sicuro, aiuterai la mamma e diventerai un bravissimo medico. Non ti preoccupare per me, so che è dura ma qualcosa è cambiato, lo hai detto anche tu… magari nell’arena riuscirò ancora a creare rivolte e finalmente le cose cambieranno del tutto. Non perdere la speranza… “.                                                   
Lei mi guarda con i suoi occhi dolci e mi stringe: “Non è giusto però, dovrei essere io al posto tuo…”.     
“No  Prim, è giusto che sia così. Ti voglio tanto bene” le dico baciandola in fronte.                                                       
“Anche io”. Sussurra lei.                                                                                                                                                    
Scendiamo entrambe in cucina e prepariamo la colazione. Appena si sveglia mia mamma mangiamo e, nonostante oggi sia il giorno della mietitura, non c’è molta tensione.                                   
Inaspettatamente ci facciamo anche qualche risatina, è bello essere a casa con la mia famiglia, con persone che credono in me.                                                                                                                                          
La mattina passa così, in modo piacevole, mi preparo e mia mamma mi sistema i capelli, intanto racconto qualche avventura che mi è capitata cacciando nei boschi e sia io che mia mamma ridiamo quando Prim assume un’espressione disgustata mentre descrivo la preda ormai senza vita.                     Poco prima di uscire di casa, alle due meno dieci, la tensione che tutti avevamo nascosto fino a questo momento ci crolla addosso e non bastano gli abbracci calorosi che ci scambiamo a diminuirla. Le gambe mi tremano e dei brividi mi percorrono la schiena, è ora di andare.

ANGOLO DELLA SCRITTRICE:
Ciao a tuttii :) Scusate la lunga attesa ma finalmente eccolo! Spero che questo capitolo vi piaccia, lasciate delle recenzioni per dirmi cosa ne pensate e cosa secondo voi sarebbe da migliorare.. un bacione! :)
                                                                                                                                                                                                                                          _Suomi_

 
   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Hunger Games / Vai alla pagina dell'autore: _Suomi_