Storie originali > Poesia
Segui la storia  |       
Autore: la luna nera    17/12/2014    2 recensioni
Ci sono castelli, ville e antiche dimore in cui si dice vaghino fantasmi ed entità sovrannaturali con le loro storie tristi e a volte tragiche. Ho tentato di mettere in rima alcune di esse, sperando che incuriosiscano voi come hanno incuriosito ed appassionato me. Dopo potete leggere un brevissimo racconto della storia legata agli spiriti di cui parlo in ogni poesia.
Buona lettura!
Genere: Generale, Sovrannaturale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
 
PIA  DE’ TOLOMEI
 
Anima triste ancor’oggi ricordata
dal salto della contessa dal balcone,
anima sola, presa e ripudiata
poiché divenne come una prigione.
 
Costretta fu la giovane Pia
alle nozze con l’assassino,
partita da Siena sulla triste via
che in Maremma incrociò il suo destino.
 
Bramava lui nuova consorte,
di lei volle disfarsi ad ogni costo,
la eliminò dunque e si compì la sorte
dell’innocente Pia nel sesto dì di agosto.
 
Il suo spirito dallo sguardo rassegnato
vaga presso il ponte che sul Rosia si bagna
e si aggira nel rudere abbandonato,
memore di un fato che per sempre l’accompagna.
 

 

 
LA STORIA, LA LEGGENDA
 
Il personaggio di Pia de’Tolomei è avvolto dal mistero. Si hanno pochissimi notizie su di lei, molte delle quali sono giunte a noi grazie a Dante che la cita nel  V canto del Purgatorio. A lei, alcuni anni fa, ha dedicato una bella canzone Gianna Nannini.
Da quanto sappiamo la giovane Pia fu costretta a sposare nel 1290 Nello  di Inghiramo Pannocchieschi, signore di Castel di Pietra, nel grossetano. Pochi anni dopo le nozze questi la eliminò gettandola dal balcone, ricorrenza rievocata il 6 agosto durante la festa del “Salto della Contessa” a Gavorrano. Sui motivi dell’omicidio esistono varie opinioni che vanno dalla gelosia al fatto che Pia non poteva aver figli. Ma la versione più accreditata sostiene che Nello voleva contrarre matrimonio con un’altra donna appartenente ad una famiglia molto potente e per raggiungere il suo scopo doveva sbarazzarsi della moglie. E cosi fece.
Il suo triste spirito si aggira nell’antico Castel di Pietra, presso Gavorrano (Grosseto) e c’è chi lo ha scorto anche presso il ponte “Pia de’Tolomei” sul torrente Rosia lungo la SS73 che collega Siena alla Maremma, che la donna attraversò per raggiungere i luoghi che le furono fatali.

 

 
  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Poesia / Vai alla pagina dell'autore: la luna nera