Anime & Manga > Saint Seiya
Segui la storia  |       
Autore: avalon9    14/12/2008    7 recensioni
I loro pugni fendono l'aria e i loro calci spaccano la terra; ma i loro corpi sono quelli di normali esseri umani. Una dea bambina trasforma le loro mani; una tyche beffarda gioco con il loro corpo e i loro desideri. E li incammina su una strada che dissolve i pensieri
. Cento parole per ogni cavaliere d'oro; cento parole per raccontare la sorte diversa delle mani di ognuno.
Genere: Triste, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: Spoiler!
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
2

2. Engaño

[Capricorn no Shura]

 

 

 

La bruja non sa scherzare.

Sulla mano (piccola) legge: taglierà. E la linea (che dovrebbe esser lunga) è a metà. E la bruja è seria, mentre guarda e nella mano (con la linea spezzata) vede desperaciòn. Ma ci sono churros (dolci dolci), e i tori e chupinazo alti e alla mano (che taglierà) non ci pensa. Non ci crede.

Perché la Spagna è roja; e il rosso è vida.

Ma il rojo è sulla mano (che ha tagliato). E la linea (a metà) non si vede, ma brucia.

E capisce: la mano (una spada roja) sa uccidere.

Ma può sbagliare.

 

 

 

 

 

Nota al titolo:


In spagnolo, engaño è (dovrebbe essere) il participio nominativo maschile singolare del verbo engañar, e significa colui che si inganna.

 

De verbis

Seconda drabble, secondo personaggio. E dopo Aiolos, la vittima, Shura: il carnefice.

Anche se, in verità, penso che su Shura pesi una malesi dizione ben più complessa e ossessiva che su Aiolos.

Di nuovo, c’è un riferimento “iconografico”, più precisamente questo. Partendo da qui, ho provato a creare l’antefatto (se si può chiamare così)

Volevo rendere un’infanzia leggera, ma al tempo stesso minata da qualcosa di preannunciato e ignorato. Da qui l’idea della bruja (strega in spagnolo) e della chirologia, con la linea della vita spezzata. Perché la vita di Shura è spezzata: dal tradimento di Aiolos prima, con l’altalenante convinzione di essere nel giusto e l’impossibilità di vedere l’esempio infangato; dalla verità che gli crolla addosso con Shiryu e dalla morte poi.

Questa realtà di divisione che, ho immaginato, viene ritenuta uno scherzo da Shura ancora bambino; un gioco durante una fiesta.

Tagli e lame da una parte, quindi; e rosso (rojo) dall’altra: il colore della Spagna, il colore della corrida e del sangue dei tori. Per Shura, ho immaginato che il rosso fosse, nella sua infanzia, il simbolo della vita, della vitalità nella sua essenza più violenta e pregna. E accanto c’è la nuova realtà: la mano sporca del sangue di Aiolos (e non è più vita) e l’ultima consapevolezza, quando la spada è ormai persa.

Il mio Shura è tagliato. Ma non è questa, ritengo la sua essenza. Credo che piuttosto sia l’inganno, motivo per cui ho scelto il titolo sopra specificato.

Fin da bambino, il mio Shura si inganna. E continua a vivere nell’inganno, anche se lo avverte; lo ignora semplicemente. E ritengo che questo sia il suo dramma.

Infine: i churros sono dei tipici dolci spagnoli, prevalentemente carnevaleschi, ma diffusi tutto l’anno; chupinazo invece è il nome di un particolare fuoco d’artificio che viene fatto scoppiare a Pamplona in Luglio, il primo giorno della festa dedicata a San Firmino.

Rileggendo, mi sono accorta di aver abbondato un po’ con lo spagnolo. Ho comunque deciso di mantenere; non tanto per realismo; piuttosto per ispirare l’aura ispanica.

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[Remerciements]

 

 

NinfaDellaTerra: Grazie infinite! Sono davvero contenta che il mio Aiolos sia stato di tuo gradimento [era un esperimento, ma vedere che se non riuscito è stato almeno apprezzato, mi lascia ben sperare]

 

Miriel67: I miei ragazza XD Grazie davvero ma cherì. La drabble forse, di suo, è una poesia: ermeneutica. Perché obbliga ha raccogliere in cento parole l’essenza delle scene; e i fili logici sono sottesi, quasi svolazzanti o affidati alla mente del lettore. Così, ognuno può costruire nel seminato.

Adesso Shura. Il tuo segno. Speriamo passabile.

Un abbraccio.

 

 

 

 

[Remarciements per Swans draumar]

 

 

Ringraziamenti doverosi, perché era un prodotto un po’ azzardato.

Amo Hyoga (ma in realtà li amo tutti, i miai ragazzi. Ciascuno a modo suo; perché sono stupendi e dannati da analizzare), e riuscire a leggerlo è molto difficile. Non che abbia la presunzione di riuscirci; mi piace cimentarmi. E coinvolgere Frejia era un qualcosa di particolare.

 

Miriel67: Un Santa Lucia un po’ anormale XD Come sai, adoro la mitologia, e riuscire a sottenderla nelle storie è un piccolo gioco e un omaggio antropologico al mio mondo di studi. E uno strizzare l’occhio a chi legge. In alcune storie che ho letto, Frejia e Hyoga vengono definiti uguali, perché vivono in un mondo che è fatto di ghiaccio e neve. Di mio, invece, sono convinta che la neve è l’unica cosa che li possa legare, a livello geografico. Li vedo diversi, ma non per questo non possono parlarsi e capirsi. Hyoga è l’elemento di disturbo nell’universo di Frejia; e Frejia è un nuovo modo di vedere per Hyoga. Diverso da quello dell’infanzia; più sereno rispetto a quello della giovinezza. E opposto, ma forte rispetto a Camus.

Grazie mille per le splendide parole.

 

Blackvirgo: Prendo un bel respiro. Kami! Non cadere nel mieloso, mi scrivi. Era davvero la mia paura. Risultare troppo attaccata alla scena romantica tipo. Davvero ne ero terrorizzata. Ma da quello che mi scrivi, posso trarre un respiro. Le lacrime di Hyoga. Non le ho mai viste come un segno della sua debolezza; mi sono trovata a chiedermi, di recente, cosa potessero significare per lui. Tristezza e dolore, certo. Ma non solo quello, credo. Sono una valvola di sfogo; ma lo ho percepite soprattutto come un filtro. Azzardato forse. Non so.

Grazie infinite per lo splendido commento.

 

ArabianPhoenix: Felice che sia stata di tuo gradimento. Come già accennato, Hyoga e Frejia per me sono una coppia. Purtroppo non ne esistono molte fan fiction incentrate su di loro. Grazie infinite!

 

 

 

 

Anticipazione

 

Prossimo personaggio: Virgo no Shaka

 

 

Alla vostra gentilezza

 

 

 

 

 

 

 

  
Leggi le 7 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Saint Seiya / Vai alla pagina dell'autore: avalon9