Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |      
Autore: FrostyDark    25/04/2015    1 recensioni
Oggi per me è un giorno importante, il giorno della Liberazione.
Non so cosa significhi vivere nella guerra, vivere nel dolore di perdere i propri cari per un nonnulla, so però che fa male, provoca dolore e frustrazione.
Oggi però quelle persone che hanno tanto sofferto hanno potuto sorridere liberamente, senza paura.
Questa FF la dedico a tutte quelle persone che hanno sofferto, nella guerra e nella vita di oggi, ma che hanno ritrovato il sorriso per una ragione o per un'altra, come l'oggi di 70 anni fa hanno sorriso i cittadini italiani.
.
l’oggi di settant’anni fa, è stato un giorno memorabile.
Tutto riprendeva vita.
Genere: Generale, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: Incompiuta | Contesto: Guerre mondiali, Dopoguerra
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Titolo: Oggi, giorno della Liberazione, della Vita
Parole: 255
Personaggi: Non identificato
Tempo: 25 Aprile 2015 che ricorda il 25 Aprile 1945
Note: E’ la prima storia felice che scrivo dopo tempo, in quanto oggi per me sia un giorno felice, uno dei più felici di tutto l’anno. Oggi, oltre ad essere il 70° anniversario della Liberazione è anche Il giorno della Liberazione, ed è importante a prescindere che sia un anniversario. Grazie a questo giorno è tornata la Liberà, e con essa la Felicità e la Voglia di Vivere.
 
 
Oggi è un giorno speciale.
Probabilmente nessuno sa di cosa parlo.
Tutti dicono che farnetico in modo incomprensibile.
Che sono folle.
Un matto da legare.
 
Ma io ci sono stato, là.
Sono stato in mezzo alla guerra.
 
E posso dire, che oggi, l’oggi di settant’anni fa, è stato un giorno memorabile.
Tutto riprendeva vita.
 
Una vita che era stata persa.
Una vita che era scomparsa negli anni di quella dittatura.
 
Già il giorno dopo si poteva sentire la felicità che incombeva nelle persone.
Si poteva sentire la felicità che prendeva le persone.
Felicità che era tornata dopo anni di tormento.
Felicità dovuta al fatto che stava tornando il pane, il latte, la vita.
Felicità dovuta al fatto che gli uomini tornavano dalla guerra e le donne potevano riabbracciarli.
 
Era scomparsa la paura di andare a dormire sentendo i boati delle bombe.
Era scomparsa la paura di trovarsi dei soldati in casa.
Stava scomparendo ogni genere di paura.
 
Stava arrivando la felicità…
…Ma cosa dico, ma quale felicità?
Stava arrivando la Libertà!
Libertà che era stata negata a tutti prima del 25 Aprile 1945.
Libertà che tutti sognavano ma che nessuno poteva avere.
Libertà che ha portato con se anche la Felicità, la Gioia, la Voglia di Vivere.
 
Oggi noi ricordiamo, perché, se quel giorno non fosse venuto, noi oggi non saremmo liberi.
Ricordiamo perché dopo questo giorno tutto si è trasformato.
 
Qualche giorno dopo era già possibile trovare il pane salato.
Era possibile dare sapore con il sale.
Quel Sale che da Sapore alla Vita.

 
  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: FrostyDark