Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: jomoon03    27/04/2015    0 recensioni
"Sai cosa dovresti fare? scrivere un riassunto dei promessi sposi capitolo per capitolo"
Questo frase fu l'inizio di tutti i miei guai e di ciò che mi ha portato a compiere una delle scelte di vita peggiori che io abbia mai fatto.
Pertanto signori e signori godetevi il riassunto dei promessi sposi che vi impedirà di passare ore e ore a soffrire come io ho sofferto.
Genere: Comico, Commedia, Parodia | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
                INTRODUZIONE

La prima cosa che avete bisogno di sapere sui promessi sposi sarà difficile per voi da superare, pertanto ve lo dico subito così avrete tutto il tempo per assimilare il trauma: I promessi Sposi non comincia davvero con la frase “Quel ramo del lago di Como…”. Lo so siete disperati, la vostra infanzia è rovinata, tutto ciò in cui credevate è collassato ecc. ecc. Ma non piangetevi troppo addosso, prendetela come occasione per crescere e migliorare, comportatevi da adulti!
C’è un’introduzione al romanzo in cui l’autore cerca di spiegare alcuni punti del libro. Ma non perde occasione di vantarsi della sua stessa genialità, perché ben pochi scrittori sono capaci di non essere in pura adorazione di loro stessi. Quindi vi toccheranno una decina di pagine in cui Manzoni si esibisce nell'equivalente letterario dell’autoerotismo. E come fare questo senza far roteare gli occhi a chiunque lo legga? Introduce uno scrittore inventato di cui lui ha ritrovato il romanzo. E a pensarci è davvero geniale no? Puoi affidare ad un essere inesistente tutti gli errori, gli sbagli e i nomi che non ti venivano in mente, tanto sappiamo tutti che la critica lo capirà chi è il vero autore e vi additerà come genio per secoli. Insomma Manzoni usa il suo scrittore immaginario per sdoganarsi di parecchie colpe e per auto lodarsi sostenendo di aver migliorato molti punti e di aver scelto per esso una lingua adatta. Sulla questione linguistica Manzoni sostiene di aver usato il fiorentino per ragioni troppo complesse. Probabilmente ha solo usato la lingua che gli suonava meglio, ma perché interrompere il divertimento dei linguisti di tutto il mondo? Meglio pensare che ci siano profondi motivi per averlo scelto.
Manzoni usa l’introduzione per parlare di storia. Poiché lui è stato il primo a voler parlare di umili e non solo di re. State sicuri che Manzoni ti informerà della cosa molto chiaramente state tranquilli. Buona metà dell’introduzione è una scusa per parlare di quanto geniale sia questa idea e di quanto lui sia figo… cioè di quanto l’autore immaginario sia figo. “Evviva” direte voi. Ebbene urlate davvero evviva perché voi non avete dovuto leggerlo ma io sì.
Quindi con questa introduzione impariamo solo una cosa sui nostri protagonisti: che sono dei pezzenti. La trama immagino sia tutto da scoprire, come un profilo su un sito di appuntamenti. Ma diciamo la verità, non è rimasto molto da scoprire in un romanzo che ci è stato trasmesso probabilmente nell'utero.
Quindi no, gli alieni non rapiranno Lucia, Renzo non è un lupo mannaro e Lucia non ha una gemella cattiva. Però a fine libro saprete come allungare un discorso su qualcosa di inutile fino a farlo durare più di cento pagine, il che è più sempre un talento.
 
 
  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: jomoon03