Libri > I promessi sposi
Segui la storia  |       
Autore: LaMusaCalliope    29/06/2015    1 recensioni
Cosa sarebbe successo se Gertrude avesse detto al padre ciò che veramente desiderava? Leggete e scoprite!
Genere: Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Gertrude
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

~~Nel pomeriggio il formaggio era pronto; ne erano uscite un bel po’. Elena stava mettendo a cuocere una torta alle ciliegie e in tutta la casa si diffuse un forte odore di lievito. Si concessero tutti del sano riposo e quindi Elena e Gertrude si ritirarono nella loro camera.
- Emilio ti ha raccontato la nostra storia, vero? – Gertrude annuì. – in tutti questi anni lui si è preso costantemente cura di me senza pensare a sé. In paese, quando uscivo a fare compere, spesso mi accompagnava; faceva strage di cuori. – Elena rise – lui però non era interessato. Diceva che nessuna di loro valeva il suo tempo, solo io. – Gertrude non seppe cosa dire, si sentiva lusingata da quelle parole. – e io quindi sarei una specie di eccezione? – Elena annuì e proseguì – sei fortunata, sai? Emilio ti ama. Me lo ha detto qualche giorno fa. Non è mai successo, non è mai venuto da me per dirmi che era innamorato. Io gli ho chiesto se ne fosse sicuro e lui per tutta risposta mi ha fatto sentire il suo cuore. Mi ricordo che, da piccola mi addormentavo col piacevole suono dei battiti regolari del suo cuore. Quel giorno invece seguivano un ritmo del tutto loro, ed erano così veloci. Spero che anche il tuo cuore batta così. – Gertrude sapeva cosa stava dicendo Elena, la stava mettendo in guardia. Era una minaccia velata. – Puoi stare tranquilla, io provo lo stesso per lui e non gli farei mai del male. – Elena sorrise compiaciuta. – Bene. Vuoi aiutarmi con gli abiti? ne ho un paio arretrati. –

Cucirono fino a sera e anche dopo, parlando del più e del meno. Finirono che la luna era ormai alta. Elena si era addormentata con l’ago in mano. Gertrude glielo tolse e la aiutò a sdraiarsi sul letto.
Lei non aveva sonno, quindi andò nella sala. Emilio stava dormendo sdraiato sul pavimento vicino al fuoco ancora acceso. Il volto era rivolto verso il soffitto, i lineamenti delicati e rilassati. Gertrude gli si sedette accanto, lo guardò dormire beato e si chiese cosa stesse sognando. Allungò una mano fino a sfiorargli il volto e gli accarezzò una guancia, ma si ritrasse quasi subito, arrossendo. Emilio si era svegliato, aprendo gli occhi. La ragazza si bloccò, non sapendo cosa fare. Poi lui le sorrise, prendendole la mano. – non riesci a dormire? – Gertrude fece segno di no con la testa. – vieni qui. – Emilio la fece sdraiare accanto a sé, abbracciandola, le posò un bacio sulla fronte. Lei poggiò l’orecchio sul suo petto e trovò la conferma di ciò che le aveva detto Elena quel pomeriggio: il cuore del ragazzo batteva forte in un ritmo forsennato e irregolare. Gertrude pensò che fosse uno dei suoni più belli del mondo. Solo allora si rese conto di non aver confermato che anche lei voleva stare con lui. – anche io voglio sposarti. – affermò quindi. Cadde il silenzio e la ragazza pensò di aver detto la cosa sbagliata, che lui ci avesse ripensato, che non l’amasse più. Il tutto sfumò non appena si sentì stringere più forte dalle braccia di Emilio. Lo guardò e lo vide profondamente addormentato, probabilmente non l’aveva sentita. Poggiò le labbra su quelle di lui e chiuse gli occhi. Abbracciò il ragazzo e si addormentò anche lei.

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > I promessi sposi / Vai alla pagina dell'autore: LaMusaCalliope