Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: lapoetastra    22/08/2015    2 recensioni
L'Italia è il paese più ricco del mondo.
Ed i soldi non c'entrano niente.
Genere: Generale, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

In questa vacanza c'è stato un avvenimento che, tra gli altri, ricorderó particolarmente. Io ed i miei genitori ci trovavamo su una piccola nave diretta a Tossa, bellissima città spagnola, quando uno dei marinai, un dolcissimo ragazzo di 27 anni, sentendoci parlare si avvicina e ci dice, con un italiano un po' stentato e gli occhi che brillano, che è molto contento di avere degli Italiani a bordo. Ci racconta poi che lui ha vissuto qualche anno nel nostro Belpaese, in particolare a Torino, per laurearsi come architetto. Non finiva più di elogiare l'Italia, affermando con convinzione che è la nazione più bella del mondo per cultura, tradizione, storia e persone e che spera tanto di ritornarci.
Questo mi ha fatto riflettere: a volte noi stessi denigriamo la nostra patria per colpa del governo o cose del genere, dimenticandoci che, al di là di tutto, al di là della crisi sempre più imperante, al di là della giustizia che emana una sentenza sbagliata e l'altra pure, al di là della Chiesa che celebra i funerali di un mafioso come fosse il nuovo Messia, viviamo in uno dei Paesi più ricchi dell'Universo. E non parlo di ricchezza in soldi, ma in cultura, valori, storia, arte, cibo e chi più ne ha più ne metta.
Se non fosse stato per noi moltissime invenzioni diffuse ed indispensabili in tutto il mondo non esisterebbero (si pensi ad esempio al telefono o alla lampadina o ancora all'areoplano, per dirne solo alcune), così come è stata l'Italia a portare negli altri paesi la pizza, il cappuccino e gli spaghetti.
Ah, e l'America sarebbe ancora sconosciuta ed abitata solo da indigeni selvaggi, se non vi fosse approdato Cristoforo Colombo.
Quindi, quando si disprezza il governo o la legge, non dite che l'Italia "fa schifo", perché è anche una mancanza di rispetto nei confronti dei nostri avi che sono morti per difenderla e proteggerla. Dite piuttosto che sono le persone a fare schifo.
Occorrerebbe rivalutare di più il nostro Paese, ed andare fieri di essere Italiani, nonostante tutto.
A volte però dimentichiamo la fortuna che abbiamo avuto di nascere all'insegna della bandiera tricolore, ed in quei momenti ringrazio gli stranieri che prontamente ce lo ricordano.

P.S. Ma poi quale altro Stato del mondo ha la forma di stivale, che lo rende immediatamente riconoscibile persino dallo spazio?

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: lapoetastra