Anime & Manga > L'Attacco dei Giganti
Ricorda la storia  |      
Autore: Endorphin_94    25/09/2015    2 recensioni
"Nessuno di questi idioti sa cosa vuol dire vivere come vivevamo noi.
Non sanno cosa vuol dire essere disposti a tutto perché si vuole di più.
Erwin Smith. Non avrai il mio rispetto, mai.
Avrai solo la mia spada."

Song fic sui pensieri di Rivaille, dagli episodi OAV 4 e 5, fino alla 57esima spedizione.
Genere: Drammatico, Introspettivo, Song-fic | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: Spoiler!
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Someone like him

Questa song fic è basata sulla prima parte della canzone (meglio detta suite) "Octavarium" del gruppo progressive "Dream Theater". È un pezzo meraviglioso, che consiglio di ascoltare per intero, nonstante la lunghezza possa spaventare.
http://youtu.be/ZVMIk3xYaYo

Ieri sera avevo in mente queste parole e avevo appena visto gli ultimi due episodi OAV usciti: "Una scelta senza rimpianti" parte 1 e parte 2 - le origini di Levi, per intenderci. Chi non avesse visto o letto i fatti trattati non vada oltre! Vi regalo il mio delirio di una notte, spero che vi piaccia.




"Hai usato troppo gas. E fai troppi movimenti."

Avrei dovuto pensare al materiale di rifornimento, anzichè alla vita dei miei amici? È un pazzo. Un pazzo esaltato, un soldato fanatico, mascherato da persona misurata e intelligente.

Erwin Smith parla come se sapesse tutto. Scruta le persone dall'alto in basso, quindi pronuncia la sua frase ad effetto e tutti lo guardano ammirati. Elabora le sue strategie, come se bastasse una spedizione per battere tutti i giganti.
Se vuole gettare la sua vita e quelle dei suoi uomini alle ortiche, si accomodi pure, scelta sua, a me fa solo un favore. Anche se mi piacerebbe ucciderlo io stesso, giusto per vedere un'espressione diversa dal solito sul suo volto.

I never wanted to become someone like him, so secure
Content to live each day just like the last


Il modo in cui mi ha guardato dal primo giorno, mi ha subito dato sui nervi. Credeva di darmi una scelta offrendomi un posto nel suo esercito di disturbati, senza sapere che era esattamente il nostro piano.
Ti aspettavi un ringraziamento? Il buon samaritano che salva i tre poveri ladruncoli offrendo loro clemenza, con i tuoi che ti guardano ammirati, bravo! Io non mi faccio abbindolare facilmente.

Questi della legione esplorativa sono bravi, è vero, ma stanno sprecando il loro tempo e buttando al vento le loro vite. Il loro scopo è assurdo e irraggiungibile.
Il nostro invece è chiaro e preciso. Io, Farlan e Isabel siamo qui perché vogliamo la cittadinanza per vivere in superficie e questi strambi non ci rovineranno le cose. Porteremo a termine la missione e vivremo all'interno di Wall Sina, per noi stessi, per il nostro amico Jan, per le persone che vivono in quel sotterraneo schifoso, guardando la luce attraverso un buco.
Nessuno di questi idioti sa cosa vuol dire vivere come vivevamo noi.
Non sanno cosa vuol dire essere disposti a tutto perché si vuole di più.

I was sure I knew that
This was not for me
And I wanted so much more
Far beyond what I could see


Avevano tutti delle espressioni impagabili, quando hanno visto cosa so fare con l'attrezzatura per la manovra tridimensionale. Dopo che qualcuno ha avuto la faccia tosta di dirmi che impugnavo le spade in modo sbagliato, ho eseguito perfettamente il taglio alla sagoma dell'addestramento. Contenti adesso?
Cosa poteva essere un titano, confronto a tutto quello contro cui noi tre dovevamo combattere ogni giorno per sopravvivere?

Eppure, qualche giorno dopo eravamo lì e Erwin ci guardava deluso, non l'avevamo convinto e non era ammirato dalla nostra impresa. Ha avuto anche la faccia tosta di criticarmi sull'uso del gas e sul mio modo di usare quella maledetta attrezzatura.
Eravamo solo tre reclute, eppure avevamo appena battuto due giganti da 15 metri e lui si è permesso di criticarci? Forse quando si sale di grado nella sua stupida legione si perde il senso delle priorità, insieme a metà del cervello.

Non avrai il mio rispetto, mai.
Avrai solo la mia spada.

So I swore that I'd Never be someone like him.

"Quindi tu sei l'unico sopravvissuto. Patetico."

Lo avrei ucciso all'istante, se in quel momento fossi ancora riuscito a sentire qualcosa che non fosse il vuoto totale.
Non si è scomposto, si è limitato a smontare l'unica cosa salda rimasta a cui mi stavo aggrappando disperatamente: la missione per Lobov. Se almeno quella avesse conservato anche un minimo senso... Invece no, il documento era un falso e lui un criminale.
Non avevo più nulla.

"Non farlo. Te ne pentirai.
Se inizi a pentirti, annebbierai le tue decisioni future e permetterai ad altri di compiere le tue scelte al posto tuo. Tutto quello che ti resterà poi sarà morire. Nessuno può predire le conseguenze. Ogni decisione che prendi ha significato solo in quanto influenza la decisione successiva.
Noi continueremo a fare spedizioni, e mi aspetto che tu venga con me."


So many years have passed
Since I proclaimed
My independence
My mission
My aim


Adesso sono il caporale Rivaille della Legione Esplorativa. Sono il braccio destro di Erwin Smith, e lui mi tratta da pari. Sono sotto di lui di grado, ma allo stesso tempo mi da una grande indipendenza, che non potrebbe esistere se non si basasse sulla reciproca immensa fiducia che c'è tra noi ora.
Non ha dimenticato e sa benissimo che io non dimenticherò mai. Però credo che sappia quanto è riuscito a cambiarmi. Dall'esterno non credo si noti. Parlo poco e penso troppo. Quando parlo, spesso spiazzo le persone. Qualcuno mi da del cinico, altri mi evitano, altri ancora hanno imparato a conoscermi bene.
A detta di alcuni sono il soldato più forte dell'umanità.

Ma il mio cambiamento sta nell'aver capito. Ho capito davvero cosa vuol dire fare parte di questa armata. I loro motivi e le ragioni che li spingono, ho fatto mie le cose che prima disprezzavo in questi soldati. E soprattutto in Erwin.

And my vision so secure
Content to live each day like it's my last


Se lui era silenzioso e schivo, io gli ho rubato il primato.
È servita l'esperienza di quel giorno per cambiarmi. Ho spento di colpo tutti i lati impulsivi e rabbiosi della mia personalità e ho tenuto il silenzio tagliente come le mie lame.
Ora ho capito Erwin Smith e ho capito le spedizioni oltre le mura.
Ho capito il senso di rischiare la vita e di perderla.
So cosa pensa quando sceglie di condannare un gruppo di soldati piuttosto che un altro, per raggiungere gli obbiettivi della missione. Per conquistare un lembo di terra in più, per catturare un titano. Ho un motivo per impegnarmi al massimo nelle missioni, avendo chiaro che c'è un costo in vite umane.
E che una di queste potrebbe tranquillamente essere la mia. Sì, un'altra cosa che ho capito tardi, è che tra Erwin e i suoi, nessuno è superiore o speciale, anche se è più forte degli altri. Tutti potrebbero morire ogni giorno.

It's wonderful to know
That I could be
Something more than what I dreamed


Sono preparato a sacrificare la mia vita per un gigante in più ucciso, per una scoperta in più su di loro, per una terra conquistata in più per l'umanità. In un mondo ridotto così, ciò che a detta di alcuni equivale a svuotare il mare con un secchio, ha in realtà un valore immenso per cui vale la pena lottare e morire.
Solo così ho capito ad esempio, persone assurde come la caposquadra Hanji. Solo così ho capito che avevo una visione limitata del mondo e di me stesso.
Che non è una vita in Wall Sina il sogno a cui devo aspirare.
E capisco le persone che guardano oltre l'individuo e il contingente, persone come Hanji e Erwin, che sanno guardare lontano, molto oltre ciò che possiamo vedere, oltre queste mura.

Far beyond what I could see
Still I swear that I'm
Missing out this time


Sono uno di tanti e sono speciale.
Sono un soldato di passaggio nella Legione Esplorativa e sono il soldato più forte dell'umanità.
Sono un altro guerriero che morirà e la mia morte potrà essere invano o essere importante, ma sarà comunque una morte. Come quella dei tanti che hanno indossato questo mantello verde con le Ali della Libertà. Come lo sono state quelle di Farlan e Isabel.

Se quel giorno non ci fosse mai stato, io non sarei come sono ora. Solo dopo anni e dopo essere cambiato così, posso affermare questo. Il pensiero è egoista, ma la morte dei miei amici non ha avuto un significato per le sorti dell'umanità. Erano nella legione esplorativa sotto copertura, credevano di essere invincibili e di non avere nulla da imparare da quei soldati. Perché così ero io e loro si fidavano di me.

Essere da solo è stata poi una parte fondamentale per formare il mio io di adesso. Da solo ho imparato quando fidarmi di me stesso e quando di una squadra di compagni di armi. Da solo ho imparato ad obbedire agli ordini, nonostante il Rivaille di un tempo non obbedisse a nessuno che non fosse lui.
Da solo ho imparato a guardare il cielo, come fece Isabel la prima volta che oltrepassammo Wall Maria.
Da solo e insieme a questi soldati, ho imparato a desiderare la libertà, non solo quella di uscire dai bassifondi, non più la mia visione limitata, non più il solo pensiero della salvezza mia e dei miei amici.
Da solo e con Erwin ho imparato a desiderare la libertà di guardare un cielo senza mura.

As far as I could tell
Theres nothing more I need
But still I ask myself
Could this be everything?


Inizia la 57esima spedizione fuori dalle mura. In realtà usciamo solo da Wall Rose, in territorio entro Wall Maria. Uccidere giganti, guadagnare terreno e occasionalmente catturarne uno ora non è più tutto. Erwin ha un piano preciso e dei piani alternativi. Questa missione sarà molto diversa, ora abbiamo qualcosa in più.
Un ragazzino arrogante, una recluta dell'esercito, pieno di sé e insubordinato, è in grado di trasformarsi in un gigante, nemmeno lui sa come né perché. Quel che è certo è che ha chiuso la breccia in Wall Rose con un masso. Lo chiamano la speranza dell'umanità.
Io non faccio parte della squadra di cervelloni che elaborano i piani, ma so che questa non sarà una missione come le altre e i rischi sono altissimi.
Non so come andrà: una volta qualcuno mi disse che nessuno può predire le conseguenze. Io so cosa devo fare e soprattutto so che devo fidarmi del mio capitano e continuerò a fidarmi anche il giorno in cui lui mi ordinerà di rischiare la mia vita per un obbiettivo. Io l'ho imparato quel giorno e negli anni successivi.

Chissà se ci vorrà qualcosa di simile per insegnarlo a questo mucchio di nuovi ragazzi arruolati. Sono di più degli anni passati e ce li portiamo tutti dietro in missione il giorno dopo avergli dato il mantello. Alcuni sono indisciplinati, altri silenziosi, altri non particolarmente intelligenti.
Ma sono stati a Trost.
Era la loro prima missione e sono incappati in una breccia nelle mura. Qualcosa da quel giorno lì ha spinti ad arruolarsi qui. Hanno fatto una scelta e si vede nei loro occhi che hanno una paura fottuta della scelta che hanno fatto.
Molti di loro moriranno. Spero che lo sappiano. È meglio che lo sappiano.
E devono anche aspettarsi che non tutti moriranno da eroi. Facile morire da eroi, facile dire ad un familiare che il soldato è morto da eroe.

Nessuno di noi è un eroe, non lo sono i sopravvissuti, tantomeno i morti.
Siamo solo soldati che hanno fatto una serie di scelte. Io ne ho avute due. Mi è stato chiesto due volte di entrare nella legione esplorativa, la prima per me non era sul serio. Ma per Erwin credo che già lo fosse. Solo alla seconda ero pronto. Solo dopo aver perso tutto ero veramente pronto a capire.

Then, all I swore
That I would never be,
Was now
So suddenly
The only thing I wanted
To become


Alla fine, tutto quello che avevo giurato di non essere mai, era diventato improvvisamente l'unica cosa che volevo diventare.

Per gli altri, io non sono cambiato molto. Sono ancora basso, ma li straccio tutti in forza, tecnica e velocità. Parlo ancora poco e penso anche troppo. Dico frasi taglienti, ma lascio anche tante cose non dette. Osservo e prendo decisioni. Esisto ed agisco in questo mondo dove sono stato messo. Penso ancora a quel giorno, ci penso sempre.
Erwin Smith non ha voluto una spiegazione, non ha voluto le mie scuse, non è rimasto ad ascoltare la mia risposta al suo invito a restare nella legione esplorativa.
Mi ha messo nelle condizioni di fare una scelta, dopo che ho finalmente capito il suo punto di vista. Dopo che ho perso ogni cosa.
Allora mi sono alzato e ho giurato che avrei sempre avuto fiducia in lui.

To be someone just like him.
   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > L'Attacco dei Giganti / Vai alla pagina dell'autore: Endorphin_94