Serie TV > Provaci ancora prof
Segui la storia  |       
Autore: Marta_N    11/11/2015    3 recensioni
Cosa succede nella vita di Camilla e Gaetano negli anni dopo la nascita di Camilla e Lorenzo?
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Camilla Baudino, Gaetano Berardi, Nuovo personaggio
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Stesso pianerottolo, due appartamenti diversi.
Stessa notte e due modi diversi di viverla; da una parte lui che, incredulo, riesce a prendere sonno beatamente, dopo tanto tempo; dall’altra parte lei, che si rigira nel letto insonne come da tempo non faceva.
Può davvero l’amore sconvolgere così tanto le persone? Può davvero, la presa di posizione che assumi rispetto all’altro, condizionarti così tanto l’esistenza?
Canta Ferradini: “chi meno ama è il più forte si sa”.
Ma caro Marco te lo hanno spiegato che il problema non è l’amore? La vera fregatura è non sapere cosa l’altro prova, non avere certezze.
E questa é esattamente la situazione in cui si sono trovati Camilla e Gaetano: lei che finalmente ha abbattuto le barriere e ha dichiarato il suo amore, e lui che, innamorato pazzo, si nasconde dietro una fidanzata fittizia.
Si può essere così crudeli con la persona che si ama? Forse si. Senza cercare troppe spiegazioni, forse lo si può essere davvero.
*
Giorno libero.
Scende con Potty per la sua passeggiata lunga, rito or’mai decennale con cadenza settimanale, conciliante  proprio con il suo giorno libero.
Stanca morta per la notte passata praticamente in bianco, si trova davanti al commissariato e non sa nemmeno come ci è arrivata.
Tanto vale entrare.
“Ehhh Professoressa, vi aspettavamo …!”
“… davvero?” non si è accorta nemmeno che Torre è ad un passo da lei.
“Eh certo, era tanto che non passavate a farci visita, cercate il Dottore?”
“Veramente …”
“Prego,prego, tanto conoscete la strada … datemi qua il guaglioncello peloso, che piace tanto alla mia Luciano’!”
Rimasta sola, si rende conto di essere in una di quelle rare volte che non sa cosa fare; o meglio, cosa fare lo sa anche fin troppo bene, quello che le manca è solo il coraggio di guardarlo negli occhi dopo ciò che era successo il giorno prima.
Ancora lì, persa nei suoi pensieri, Gaetano le appare davanti, spalancando la porta del suo ufficio “Ciao Camilla! Ti ho visto entrare, capiti a pennello.” La guarda dritta negli occhi; occhi innocenti in occhi pieni di imbarazzo. Vieni dentro che ti devo chiedere una ricetta? Fra qualche giorno torna Lara e le vorrei fare una sorpresa”
Hai veramente la faccia tosta di nominarmi Lara dopo ieri? D’improvviso tutta la paura sembra sparita dietro la forza; o forse è solo la fragilità ad essersi nascosta dietro la grande - finta - freddezza che Camilla è capace di tirare fuori da sempre nei momenti di grande difficoltà, in cui non vuole farsi vedere fragile.
“Camilla tutto bene?” chiede preoccupato non ricevendo nessuna risposta.
Vuoi fare finta di nulla,eh? E  va bene, ti accontento subito  “Si certo, scusa, è che stanotte ho dormito poco e sono un po’ stanca. Ma non ti preoccupare, dimmi pure cosa avevi in mente”
*
“… e per finire 20 minuti in forno a 180°, giusto?”
“Esatto, se segui tutte le mie indicazioni, il risultato non può che essere ottimo e la sorpresa assicurata!” Quando ti impegni, ti riesce perfettamente cogliere di sorpresa le persone.
“E’ quello che voglio, mi piacerebbe che non sospettasse di nulla” Afferra il cellulare.
“Poco ma sicuro: la prenderai alla sprovvista.Ma il tuo giochino con me non funziona, ti riconoscerei fra mille.
Sorride sovrappensiero e manda un messaggio “Bè, modestamente, è sempre stata una delle mie qualità di cui sono andato più fiero. L’effetto SORPESA!”
“Lo so” Braccia conserte e sguardo provocatorio.  Adesso però sono io che ti ho in pungo.
 “Lo sai?” Ora l’attenzione è tutta su Camilla
“Vedi Gaetano, con un uomo come te, certi salti nel buio, non possono che essere una garanzia” mani piantate sulla scrivania. Vediamo adesso come ne esci.
 Una risata fragorosa esce dalla bocca di Gaetano
“Bè, cos’hai da ridere?”
“Nulla! E’ che mi pare corretto confessarti una cosa …” si avvicina a Camilla catturandone lo sguardo; mare che si scontra e si fonde con la terra
“… che certo non fa onore al mio status di Vice-Procuratore …” -  Lo sapevo -  Gaetano adora vedere quel lampo di fierezza che si accende negli occhi di Camilla quando crede di avere ragione
“… ho sempre avuto il rifiuto del buio!”
Sopracciglio alzato e bocca che si apre pronta a controbatte, quando improvvisamente si spalanca la porta e … “Dotto’, scusate se vi interrompo ma c’è al telefono il Procuratore che chiede se il ristorante di ieri sera è stato di vostro gradimento”
“Come scusa?” chiede Gaetano ancora immerso nella parole di poco prima
“Eh si, è sembrato strano pure a me, ma dice che a breve deve organizzare un convegno a Firenze e si fida del vostro giudizio”
“Ma pensa te … Comunque si tutto eccellente, avrei evitato l’aperitivo in piazza Duomo - troppo chic, però questo non dirglielo! – ma il ristorante era impeccabile” aggiunge con tono piatto
“Eri a Firenze ieri sera? E quando sei tornato” Il lampo di fierezza improvvisamente diventato una flebile luce di candela pronta a spengersi sotto un debole soffio
“Si, sono partito subito dopo il rilievo, per una convocazione d’urgenza da parte del Procuratore di Firenze; evidentemente necessitava del mio supporto” aggiunge in tono sarcastico “Sono rientrato in mattinata dopo aver dormito là … Torre c’è altro?”
“No, no scusate ancora, tolgo il disturbo”
Ancora occhi innocenti in occhi pieni di imbarazzo, in un secondo che pare eterno ad entrambi; poi è Camilla a distogliere lo sguardo “Non è possibile” un sibilo le esce dalla bocca
“Come …?”
“N … n … no, s-s-scusa parlavo fra me. Devo andare!” Uscire di corsa da quella stanza è diventato necessario; senza neanche salutare, Camilla imbocca al porta lasciandosi un Gaetano con espressione interrogativa alle spalle.
*
*
*
“Grazie Torre, tempismo perfetto, ti devo un favore … ”
“Dotto’ … ma mi volete spiegare …?”
“Un giorno forse, quando tutta questa storia sarà finita” Un saluto con la mano “Una spiegazione te la sei proprio meritata!”
   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Provaci ancora prof / Vai alla pagina dell'autore: Marta_N