Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: Illidan    04/01/2016    4 recensioni
-O la borsa o la vita!- gridò il brigante. Ma non sapeva di essersi scelto male la sua vittima: infatti era un filosofo! Brevi storielle dove un povero brigante si trova a fronteggiare di volta in volta i maggiori esponenti del pensiero filosofico occidentale. Nota: ho deciso di aggiungere i filosofi antichi, quindi tutti i nuovi capitoli postati saranno messi prima dei precedenti.
Genere: Comico, Commedia, Satirico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Un giorno Parmenide incontrò un brigante.
-O la borsa o la vita!-
-Mi stai rapinando perché sei un furfante, giusto?- domandò il filosofo.
-Sì, certo. Dammi tutte le dracme che hai!- replicò il brigante deciso.
-Dunque non sei onesto?- chiese Parmenide inquisitorio.
-Direi di no…- rispose il brigante, e in quel momento sentì uno strano formicolio sotto la pianta dei piedi. Abbasso il capo preoccupato e vide con orrore che questi ultimi stavano lentamente svanendo.
-Solo l’essere è, e non può non essere, e il non essere non è, e non può essere: questa è la verità!- disse il filosofo con tono solenne, a mo’ di risposta allo sguardo atterrito del brigante.
-No, no, ma io sono, io sono!- gridò questi osservando che ormai anche le sue ginocchia non si vedevano più.
-Quindi non è vero che non sei onesto?-
-Sì, non è vero; sono onesto, sono onesto, per Zeus!- Non appena ebbe pronunciato queste parole, lentamente le gambe cominciarono a riapparire.
-Bene, ringrazia piuttosto la dea Dike, la quale ci conduce al cuore della ben rotonda verità. Dato che sei una persona onesta, non hai alcun motivo di derubarmi, giusto?-
-No, proprio nessuno, per Dike!- rispose il malcapitato tastandosi le ginocchia tutto tremante.
-Buona giornata, allora.- lo salutò tranquillamente il filosofo, e il brigante corse via a gambe levate.
   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Illidan