Serie TV > Il Trono di Spade/Game of Thrones
Segui la storia  |       
Autore: ValorosaViperaGentile    10/02/2016    4 recensioni
Male non è altro che il non-Bene, la sua assenza. È pure cosa morale però, quando insegna – che nella vita è meglio avere la parte del mostro.
Ragionamenti solitari nella mente dei cattivi, e non, di Game of Thrones: a ogni capitolo un personaggio, un proverbio e una saggezza sull'oscurità che abbiamo tutti dentro.
★☆★☆★☆★☆
[PRIMA CLASSIFICATA AL CONTEST "Quando il fantasy è dark" indetto da Nuel2 sul forum di EFP]
...
CAPITOLI:
I. Chi semina vento raccoglie tempesta ◆ {centric!Walder Frey} | {3x09}
II. Chi la dura la vince ◆ {centric!Cersei Lannister} | {post 1x02}
III. Ad asino duro, bastone più duro ◆ {centric!Ramsay Snow} | {pre 3x07}
IV. Nessun soldo può pagare la gioventù ◆ {centric!Meryn Trant} | {2x04}
V. Occhio per occhio, dente per dente ◆ {centric!Ellaria Sand} | {pre 5x10}
Genere: Drammatico, Generale, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna, Het | Personaggi: Cersei Lannister, Ellaria Sand, Ramsay Bolton, Walder Frey
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: Contenuti forti, Incest, Tematiche delicate
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
II

Chi la dura la vince
 


 
 

La sua forza risiede soltanto nella tenacia[1].

L'ostinazione di non precipitare giù, e quella di rialzarsi subito in piedi quando accade comunque. La fermezza di resistere a offese e scortesie di Robert, e talvolta pure ai suoi patetici assalti notturni. Di sopportare i seni, il buco lì sotto e la debolezza del corpo che i Sette le hanno dato, ingiusta punizione. Di restare sempre ubbidiente e devota alla famiglia, nonostante i dolori. Di vedere il primo figlio, il più amato, così diverso dal padre e volergli bene lo stesso. Di mascherare come meglio può la soddisfazione delle piccole, grandi vittorie e di celare i segreti più profondi agli occhi del mondo intero.

Esser ciò che lei è richiede un grande, inimmaginabile sforzo.

Bisogna avere un cuore duro, di granito[2], perché senza una spada in mano o fra le gambe si può vincere solo con la perseveranza – e, a volte, nemmeno quella è sufficiente, non quando si tratta di conquistare l'amore.

Può sembrare fatta d'oro[3], ma è di pura pietra e le sue parole sono acqua e vento; giorno dopo giorno scavano e modellano, e nemmeno Robert può resistere: si sgretola anche lui, che è grosso quanto una montagna, un colpo dopo l'altro.

E il metalupo? La bestia che ha azzannato tuo figlio, aveva perseverato costante, una roccia. Dov'è la bestia?

Vedere le facce degli Stark era stato come metter sotto assedio Grande Inverno e ridurla in cenere – aveva temuto un trucco del loro nuovo Primo Cavaliere, una scusa per salvare la vita dell'animale, ma poi aveva smesso di protestare: che meravigliosa ingiustizia da far commettere al nobile Lord Stark, quali gocce di amaro veleno a guastare il rapporto tutto miele con le sue figlie!

Era stato trionfare su tutte quelle lupe del Nord – anche su quella che era già morta, finalmente, quella dagli occhi grigi e le rose blu sul capo che lei odiava più delle altre.

«E ora perché sorridi?» chiede Jaime, prima di carezzarle il braccio con la punta della lingua.

«Nulla» risponde con un assaggio di felicità sulle labbra, la giusta ricompensa del vincitore.

 



NOTE:

[1] Citazione, appena modificata, di Louis Pasteur.

[2] Il granito è una roccia dura. Nella versione italiana, inoltre, Castel Granito è la residenza dei Lannister.

[3] L'oro è un metallo morbido, duttile.


   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Il Trono di Spade/Game of Thrones / Vai alla pagina dell'autore: ValorosaViperaGentile