Serie TV > Downton Abbey
Segui la storia  |       
Autore: marwari_    12/02/2016    1 recensioni
Cap.1: Nessuno era mai stato a conoscenza di quel diario, eppure lei lo aveva conservato gelosamente per tutti quegli anni, scrivendo di tutto quello che l'aveva emozionata e colpita. Aveva raccontato delle sue paure, dell'avventura che aveva atteso per tutta la vita, aveva raccontato dell'affetto e della devozione ma, soprattutto, aveva raccontato del suo Amore.
{POV: Cora Crawley}
Genere: Romantico, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Cora Crawley, Robert Crawley, Un po' tutti
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

:: 1911-1914 ::


15 Maggio 1911
Sono oramai passati più di dieci anni da quando ho aperto per l'ultima volta queste pagine. La vita a Downton è trascorsa incredibilmente veloce e allo stesso tempo incredibilmente lenta: abbiamo chiuso per un attimo gli occhi e le nostre tre figlie sono diventate donne senza che ce ne rendessimo conto.. e quante ne abbiamo dovuto patire per fare in modo che fossero le degne figlie della famiglia Crawley.
Non posso che essere orgogliosa di loro, di tutte loro.. sono figlie devote ed obbedienti ed hanno tutte ereditato il tuo senso del dovere.
Mary ha finalmente accettato la presenza di Patrick e, anche se dovremo spendere giorni – se non mesi o anni – per convincerla dell'ovvio, finirà per accettare il suo matrimonio, forse sarà più felice di quanto immagina.. avrà tutto quello che desidera, dopotutto, con la dote che riscuoterà una volta diventata moglie.
Eppure c'è ancora qualcosa che non riusciamo a vedere, Robert. Qualcosa che non rende perfetto il quadro che hai progettato.. spero di sbagliarmi.

6 Agosto 1911
C'è qualcosa che non vedi, Robert. E non è solo l'assenza di sentimento di Mary nei confronti del cugino Patrick.
Ci siamo così tanto concentrati sulla nostra primogenita da non essere riusciti a vedere gli occhi di Edith, sempre nell'ombra ed elusivi, quando lui le è vicino.
Penso stia nascendo qualcosa che nessuno sia in grado di controllare.. Tuttavia sarà il passaggio di una barca sul mare.. non ne rimarrà alcuna traccia: Mary, Patrick ed Edith sanno bene quale sia il loro compito e non si azzarderebbero mai a deluderti o a deludere chiunque abbia grandi aspettative riposte in loro.
Sono preoccupata per Edith. Mary è forte, lo è sempre stata.. intraprendente e risoluta; Sybil ha i suoi libri, le sue passioni e i suoi sogni.. ma Edith non ha nulla di tutto questo. E di certo il suo carattere non l'aiuta a farsi benvolere dalle sorelle. È un' anima in che ancora cerca il suo posto nel mondo.
Penso che non ci sia modo migliore per descriverla se non come quella composta che adori tanto e che io proprio non riesco a vedere, la Marmite: Edith è fatta per essere amata od odiata, non ha vie intermedie.. è la più complessa delle nostre figlie ed eppure la più semplice.

12 Ottobre 1911
Come posso essere felice di un annuncio di fidanzamento per un matrimonio combinato per denaro, quando abbiamo una figlia rassegnata ad una vita che non ha scelto in una stanza e un'altra con il cuore spezzato in quella accanto?

11 Aprile 1912
Mi sono oscuri gli affari degli uffici esteri del cugino Patrick e ancora meno comprendo il motivo per cui sia stato spinto a partire per l'America con suo padre a bordo del tanto acclamato transatlantico Titanic. Lascerà a tutti tempo per riflettere, suppongo, a Mary per convincersi a dichiarare il suo fidanzamento come ufficiale e ad Edith per smuoversi da quello stato di triste malinconia e rassegnazione che tanto cerca di camuffare con le sue continue ironie e precisazioni.. sai, Robert, credo che tua madre abbia proprio proprio visto giusto, il giorno della sua nascita, quando ha voluto chiamarla come lei.. Infatti diventano più simili ogni giorno che passa e non so quanto la situazione mi tranquillizzi.. se non altro Edith avrà tutto da guadagnare.

20 Aprile 1912
Non ti ho detto quello che penso, Robert, perché probabilmente mi avresti considerata pazza e senza cuore.. hai ragione.. ma sono quasi sollevata dalla tragedia che ha toccato la nostra famiglia. Ho la sensazione che se questo matrimonio fosse andato a buon fine, la famiglia si sarebbe inesorabilmente divisa e la felicità che un'unione dovrebbe portare sarebbe stata molto difficile da percepire.
Sarà giusto spingere fin a subito la povera Mary tra le braccia di un altro? La cugina Isobel e suo figlio Matthew sembrano brave persone, però non vedo la necessità di correre in questo modo. Finirà per odiarci se continuiamo a sottoporle partiti finché non si deciderà a sposarsi.. forse sarebbe meglio fare scegliere a lei. Come sempre ci sono lati buoni e malvagi, come in ogni cosa..
Se davvero siamo decisi per questa unione, sono tua complice, come sempre.. Ma questa volta credo avrò bisogno di aiuto; sarò costretta ad allearmi con tua madre Violet. Sarai molto allietato da questa notizia, non è vero?

3 Settembre 1912
Ora vedo quello che tu avevi già visto da tempo. Mary e Matthew formano una coppia quasi perfetta, nonostante la ancora poca conoscenza e forse è stata la decisione migliore che sia stata presa.
Devo confessarti che è piacevole, di tanto in tanto, trovare una faccenda sulla quale tua madre ed io possiamo accordarci per un fine comune e credo di dire il vero quando affermo che la tragedia che ha posto la nostra famiglia in lutto solo questa primavera abbia giovato a tutti. Non potrà che andare bene.

27 Marzo 1913
Oh Robert.. se solo sapessi gli atroci segreti che queste mura custodiscono..

10 Aprile 1913
Mi è oscuro il motivo per cui abbia impiegato tanto tempo per mostrarsi clemente e generosa con gli abitanti del villaggio. So bene che su quella pergamena c'era scritto il suo nome, eppure ha ceduto il primo posto al vecchio Mr. Molesley.. hai visto com'era felice?
Sybil ha portato a casa una pianta che non avevo mai visto, talmente speciale da provenire addirittura da Istanbul. Ne ha tagliato i magnifici fiori per ravvivare la biblioteca, ma essi erano talmente delicati da essere appassiti prima di sera.. è una bellezza talmente fugace. Non è di buon auspicio, Robert.. ho una brutta sensazione.

4 Dicembre 1913
Sybil era quella che mi preoccupava di meno, tra tutte le nostre figlie.. e probabilmente l'ho sottovalutata per questo. È sempre stata così dolce e remissiva, sempre obbediente e buona.. eppure mentre il suo corpo era accanto a noi, la sua mente viaggiava libera, arricchendosi di idee, convinzioni, di passioni che nessuno di noi aveva mai considerato.
È una battaglia più grande di lei, quella per cui sta combattendo: il paese non è ancora pronto e soprattutto non è pronto a vedere una nobile come lei, che dovrebbe dare esempio di tradizione e modestia, essere in prima fila per manifestazioni del genere. Si metterà nei guai prima o poi e tempo per la sua incolumità.

 




 

 





 

1 Agosto 1914
È stato un anno funesto per noi e non sembra raggiungere mai la sua fine.
Tutti sono colti da un entusiasmo che non comprendo, una frenesia che mi mette paura. Cosa trovate di esaltante nella guerra? Nella morte? Solo per essere eroi del vostro paese? Te ne prego, non farmi temere per la tua vita, non farmi pregare ogni notte con il cuore pesante, chiedendomi se anche tu stai osservando le stelle. Non hai bisogno di dimostrare a nessuno il tuo valore, perché tutti lo conoscono già.. anche se tu non lo sa, sei un libro aperto, si legge da sé quale meravigliosa persona tu sia; ci rendi orgogliose e sei prode per tua madre, per le tue figlie e per me.
Non far vacillare Downton, non far tremare il nostro mondo, non privarmi della mia roccia per diventare un eroe, poiché lo sei da tempo.. tu sei già il mio eroe, Robert e lo sarai per sempre.

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Downton Abbey / Vai alla pagina dell'autore: marwari_