Serie TV > Downton Abbey
Segui la storia  |       
Autore: marwari_    16/02/2016    1 recensioni
Cap.1: Nessuno era mai stato a conoscenza di quel diario, eppure lei lo aveva conservato gelosamente per tutti quegli anni, scrivendo di tutto quello che l'aveva emozionata e colpita. Aveva raccontato delle sue paure, dell'avventura che aveva atteso per tutta la vita, aveva raccontato dell'affetto e della devozione ma, soprattutto, aveva raccontato del suo Amore.
{POV: Cora Crawley}
Genere: Romantico, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Cora Crawley, Robert Crawley, Un po' tutti
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

:: 1919-1920 ::


3 Gennaio 1920
Per quanto possa odiare anche solo pensarlo, ho paura che questa situazione potrà mettere in ombra tutta la famiglia. Dopo la tradizione millenaria dei Crawley con personaggi rispettabili e giusti ci macchiamo di un crimine che nessuno a commesso.. se solo sapessero tutti i segreti di Downton probabilmente saremmo stati macchiati da tempo. Abbiamo faticato tutti per celare scomode notizia, chi non custodisce qualche segreto in famiglia? Eppure la faccenda che ruota attorno al povero Mr. Bates si è svolta praticamente alla luce del sole e per quanto sia fastidioso ammetterlo, non godiamo più del favore della stampa.    
Ti fa molto onore Robert la tua voglia di aiutarlo e proteggerlo, come hai fatto sempre con tutti, non dimostra altro che la devozione che tutti ti serbano è ampiamente ricambiata.

21 Gennaio 1920
Ora che giochiamo a carte scoperte, sento che la nostra famiglia è più unita che mai, come non lo era da tempo. I troppi segreti gravavano inconsapevolmente sulle spalle di tutti eppure sono certa che ogni evento negativo, ogni disgrazia ed ogni prova da affrontare non era che parte del percorso, un sentiero che ci ha condotti fino ad oggi.. non sarà certo la destinazione finale, ma so che, in qualche modo, questo è il modo giusto per cominciare.    
È tutto al proprio posto, Robert: le nostre figlie sono felici.. anche se non stanno seguendo i nostri consigli.. se ci pensi, è molto più bello in questo modo.. perché stanno tutte seguendo il proprio cuore, esattamente come noi. Cosa avremmo risposto se avessimo ricevuto le stesse critiche o dure parole che rivolgiamo a loro? Non ci saremmo forse comportati allo stesso modo? Sai come si dice? “L'imitazione è la più alta forma di ammirazione”, Robert.. e non c'è onore più grande di essere esempio per i propri figli.  

22 Marzo 1920
Quale miglior regalo di compleanno vedere la propria figlia sposarsi con l'uomo che ama, Robert? Dopo anni di dubbi e sofferenze, finalmente è giunto questo lieto giorno e gli occhi di tutta la famiglia potranno gioire di questa unione.    
È la prima volta, dopo la partenza di Sybil, che ci ritroviamo ad essere esattamente come eravamo un tempo: una famiglia unita, pronta a regalare sorrisi a tutti quelli che ne hanno bisogno.. Non c'è posto per la preoccupazione, oggi, mio amato Robert, non c'è tempo per il rimpianto.. Ora lo hai capito, vero, che le nostre figlie desiderano solo essere libere di amare chi desiderano? Non è forse quello che abbiamo insegnato loro? Non è forse quello che desideriamo per loro? Siamo genitori prima che nobili, Robert, non dobbiamo pensare ad altro che alla loro felicità, dopotutto.. la guerra ha cambiato molte cose, se ci ostiniamo a remare controcorrente non faremo altro che allontanarle da noi.    
Sono ansiose di vivere e di amare come lo eravamo noi, ricordi?    
Vorrei solo che tutti i giorni fossero come questo: le nostre figlie protagoniste di giorni radiosi e allegri e noi che, appena in disparte, godiamo della loro gioia, ammirando le splendide donne che sono diventate..

18 Aprile 1920
Proprio non riesci a vedere quanto le tue figlie ti assomiglino, Robert? Più ti ostinerai a combatterle, più loro ti faranno resistenza.. si comportano esattamente come ti comporteresti tu. Sono tutte e tre tanto testarde e hanno il cambiamento dalla loro parte.. rimarrai sempre tu nel torto finché non riuscirai a vedere a di là dei pregiudizi che il tuo titolo ti impone di tener conto. Prima Sybil, adesso Edith.. non potrai proteggerle per sempre, Robert, soprattutto quando hai sempre mostrato loro che seguire il cuore non è mai una scelta sbagliata. Non allontanare Mr. Strallan da Edith ora che ha ritrovato l'amore e la felicità di cui la guerra l'aveva privata..    
Lo vedrai da te, un giorno, che sono in grado di compiere delle scelte.. dobbiamo permettere loro anche di sbagliare.. il nostro compito è anche quello di sostenerle qualora ci fossero delle difficoltà. Non le lasceremo mai sole, Robert.. devono saperlo anche loro.

2 Maggio 1920
Non ci potrà fare altro che bene, Robert. Abbiamo vissuto da sempre in una grande tenuta, affannandoci ogni sera per ritrovarci nella stessa stanza, chiamando decine di persone prima di poterci raggiungere.. siamo stati una famiglia dispersa nella stessa casa da ben trent'anni.. Downton Place sarà un posto adorabile in cui spendere i restanti anni di vita assieme.    
Guarda Robert, il nostro impero non è che davanti a noi, proprio ora, mentre il sole si poggia placido sulle tegole e sui mattoni rossi della nostra futura casa.. non ti sembra un premio perfetto pe tutti i sacrifici e le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare fino ad ora? È davanti ai nostri occhi, tutto quello che ci serve: la nostra piccola tenuta e la nostra famiglia.. Sybil, suo marito e il nostro futuro nipotino, Mary e Matthew ed Edith, così radiosa nel giorno antistante le sue nozze. Sono così contenta che tu abbia dato il tuo benestare.. l'hai resa così felice.

3 Maggio 1920
Rivedo la buffa fanciulla sempre persa nel suo mondo, intenta ad escogitare il prossimo modo per sorprenderci senza destare troppo clamore, rivedo la bambina bionda curiosa della vita, appassionata di giornali e canzoni, pacata e in attesa della prossima visita della nonna. La rivedo anche ora, la piccola Edith, così indifesa e con il cuore spezzato dalla sua ultima delusione.     
È la più forte di tutti, Robert. Ha ricevuto così tanta amarezza in questi anni che quasi mi sorprendono le sue lacrime, proprio oggi.. Ha superato tante prove, eppure rivedo tua madre ogni volta che mi specchio nei suoi occhi. Non temo per lei, non farlo nemmeno tu, Robert, e non incolparti per nessuno di questi avvenimenti funesti, poiché nessuno poteva prevedere una tale disgrazia; la nostra Edith sarà una donna intraprendente e risoluta, avrà solo bisogno di qualche spinta in più.

7 Agosto 1920
Credi in lei come hai sempre fatto, Robert, anche se non condividi il suo sogno di diventare giornalista. Scrivere è importante per lei.. importante come lo è per me.. lascia che anche altri gioiscano del suo talento, nessuna delle nostre figlie è fatta per rimanere nell'ombra.     
Fidati di lei, mio caro, ti renderà orgoglioso.

19 Agosto 1920
Riesco a trovare conforto solamente tenendomi occupata.. che altro potrei mai fare, Robert? Ci sentiamo impotenti tutti quanti eppure.. essere una donna, in situazioni del genere, è anche più penoso. Come possono chiedere ad una madre di ritirarsi nelle proprie camere, di dormire addirittura, quando sua figlia è in pericolo? Vorrei poter essere un uomo, o vostra madre, per poter attendere in biblioteca anche la più piccola notizia riguardo alla nostra Sybil.    
Come posso riposare quando potrebbe essere al freddo e sola, inseguita o braccata da persone che la ritengono responsabile di un crimine che non ha commesso? Come vorrei essere un uomo, Robert, per poter gridare in faccia a quel buono a nulla di Branson, a quel codardo che ha lasciato la nostra Sybil al suo destino.. Come posso credergli, adesso, quando dice di aver preso l'unica decisione possibile? Come può essere la scelta più sicura, averla lasciata indietro?    
Se le capitasse qualcosa, Robert.. non me lo potrei mai perdonare.. La nostra piccola dolce Sybil.    
Proteggila ad ogni costo, ti supplico, proteggila come quando era bambina, proteggila da tutto il male come facevi di notte e lei era terrorizzata dai suoi incubi..

5 Settembre 1920
Sei nonno, mio caro Robert.    
Ti senti più vecchio? Io no, non al tuo fianco. Ti vedevo
padre con la piccola in braccio, come se fosse una quarta figlia.. forse lo sarà sul serio. Sono tanto giovani, Robert, così spaventati da un futuro che vorrebbero afferrare e che on riescono a vedere in tutta la sua estensione.. Ci permetteranno di guidarli? Potrei convincerla di tutto, ora.. povera cara, è stremata, ma non approfitterò di lei. Sono contenta che si sia subito addormentata e non posso impedirmi di immaginare il suo sorriso quando vedrà la sua piccola alla luce del mattino.    
Sembra tutto uguale qui a Downton, eppure siamo cambiati nel profondo.. è arrivato il tempo delle nostre figlie, ora più che mai.. passeremo il testimone volenti o nolenti, diverranno loro madri e il nostro compito sarà quello di viziare i nostri nipotini, osservarli giocare da lontano e raccontare loro favole di notte quando verranno a cercarci.    
È quasi strano accorgersi solamente ora di quanto abbia atteso questo giorno, il giorno che avrebbe segnato l'inizio della nostra nuova vita, la gioia di invecchiare al fianco dell'uomo che amo, l'orgoglio di vedere il nostro impero che cresce e prospera tra le risate allegre delle future generazioni.
Quale meraviglia ci porterà il mattino, mio amato Robert, quale mondo ci attenderà al sorgere del sole..

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Downton Abbey / Vai alla pagina dell'autore: marwari_