Libri > Orgoglio e Pregiudizio
Segui la storia  |       
Autore: Cara93    07/04/2016    1 recensioni
Cosa succederebbe se alcuni personaggi di Orgoglio e Pregiudizio scrivessero alla loro autrice, avanzando critiche o richieste? E come potrebbe rispondere Jane Austen?
Genere: Commedia, Demenziale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Cara Miss Austen,
vi ringrazio per la cortesia che mi avete fatto. So che, contrariamente a ciò che si pensa, nessuna donna anela allo zitellaggio. Io per prima. Infatti, mi sono subito lanciata a mani basse sul pretendente che la mia migliore amica, Miss Elizabeth Bennet, aveva testè rifiutato. Capisco ora che è stato un errore. Non per Mr. Collins in sè, anche se ammetto che non sia esattamente il principe che ogni donna sogna; non troppo bello, troppo logorroico e ha la particolare capacità di trasmettere agitazione anche nel soggetto più placido. Troppo ossequioso, a volte un filo imbarazzante. No, non è colpa del soggetto, anche se sarebbe un'ottima ragione. La colpa è mia. Non mi sono saputa bastare. Ho avuto paura delle ripercussioni economiche. Ho avuto paura di me come donna. Questa è la mia punizione: il matrimonio. Volevo informarvi che ho capito. E che vi ringrazio. Se avrò la fortuna, anche se alquanto remota ormai, di avere delle figlie, trasmetterò loro questo insegnamento:accettatevi per quello che siete, accettate la condizione sfortunata di essere nate donne, senza indipendenza alcuna. Non rimpiangete nulla, anzi, affrancatevi e superate voi stesse.
Ancora grazie,
Vostra,
Charlotte Collins

Carissima Mrs. Collins,
io non avevo alcuna intenzione di punirvi. Intendevo solamente darvi ciò che desideravate. Un marito. E vi ho accontentata. Non era una punizione, quantomeno non voluta. Ma avrei dovuto metterlo in conto, vista l'originalità del gentiluomo in questione. Le scelte si pagano. Le conseguenze sono lo scotto delle nostre aziono. Avete ragione. Ma tutto insegna. Tutto aiuta a migliorarsi. Le vostre figlie, se ne avrete, e sono sicura di si, sarebbero orgogliose di voi. Di come siete diventata fiera ed orgogliosa, non delle vostre qualità, ma del vostro essere. Puro e semplice.
I miei migliori auguri,
Per sempre e sinceramente vostra,
Jane Austen
   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Orgoglio e Pregiudizio / Vai alla pagina dell'autore: Cara93