Libri > Orgoglio e Pregiudizio
Segui la storia  |       
Autore: Cara93    07/04/2016    1 recensioni
Cosa succederebbe se alcuni personaggi di Orgoglio e Pregiudizio scrivessero alla loro autrice, avanzando critiche o richieste? E come potrebbe rispondere Jane Austen?
Genere: Commedia, Demenziale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Cara Miss Austen,
vi scrivo come vostro ammiratore speciale, deluso però, dalla piega degli eventi. La vostra penna sarebbe risultata più degna, più celebre e più particolarmente acuta, se, invece di trattare delle mie sfortunate cugine, vi foste rivolta ad un argomento quantunque più interessante: le lor signorie Lady Catherine De Bourgh e sua figlia. Come poter immaginare soggetti più meritevoli? Come poter privilegiare qualunque altro soggetto? La grazia, la bellezza e l'acume sconfinato delle signore in questione, già di per sè hanno quel qualcosa che nel vostro scritto manca. Ma se queste straordinarie figure fossero state esaltate come giustamente dovrebbero e come io, nel mio piccolo tento di fare, anche se, a vostro paragone, mi reputo uno scribbacchino, ebbene la felicità di queste donne, sarebbe stata Mr. Darcy. Lo stesso Mr. Darcy che ora sta è la metà di mia cugina Elizabeth. Non potete immaginare l'imbarazzo nello scoprire che mia cugna Elizabeth avrebbe rappresentato la fine della felicità di Lady Anne De Burgh. Per fortuna, nella sua magnanimità Lady Catherine, che è sempre enorme, più di quanto io, misero, meriti, ha saputo perdonarmi. Credo, quindi, che dobbiate delle scuse alle signore in questione e che per farvi perdonare, possiate scrivere delle loro straordinarie qualità e virtù, della loro benevolenza e della loro prodigalità meglio di quanto possa fare io,
Misero,
Mr. William Collins

Gentile Mr. Collins,
non credo che io sia in grado di esaltare le virtù delle dame che riferite meglio di voi. Anzi, sono convinta che neppure gli angeli, con i loro sublimi cori, o le muse con i loro canti potrebbero essere in grado di portare a termine l'impresa. Ed è anche per questo che ho scelto come soggetto la vostra famiglia. Non sarei stata la persona adatta a rendere giustizia alla perfezione delle figure che esaltate. Mi scuso se il vostro rapporto con Sua Signoria ha avuto delle intaccature e sono felice che questa incrinatura non sia durata molto, e che in futuro possiate essere degno di vivere la vostra vita a fianco di Lady Catherine De Bourgh.
Vostra,
Jane Austen
   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Orgoglio e Pregiudizio / Vai alla pagina dell'autore: Cara93