Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |      
Autore: therub    09/08/2016    0 recensioni
..."La cena procede tra chiacchere, vino e prelibatezze e il clima è sereno e disteso. Dario è visibilmente felice di vedere la tavola imbandita ed essere circondato dai suoi amici."
Genere: Generale, Introspettivo, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

8 Agosto 2016.

Sono invitato a cena assieme ad amici storici, ai quali si aggiunge una coppia che non conosco.

La location scelta per la cena è una trattoria sperduta nell’entroterra marchigiano, uno di quei posti nei quali non ti imbatti mai per caso, uno di quelli che non raggiungi se non lo conosci.

È una tipica serata d’estate: cielo stellato sopra di noi, il frinire delle cicale come sottofondo e una lieve brezza ci accompagnano al tavolo.

Arrivano anche gli altri commensali. I nostri amici, che ci hanno invitato, e due loro amici Michela e suo marito Dario, affetto da SLA. Assieme a loro due c’è un’altra coppia: sono indiani e aiutano Dario nella vita di tutti i giorni.

Non ricordo il nome dei due accompagnatori indiani, ma sono colpito dalla loro signorilità.Lui saluta tutti rispettoso e accenna un sorriso, lei è molto più intimidita e a disagio e fissa spesso per terra, distogliendo lo sguardo quando si accorge di essere guardata. 

Lui indossa una maglietta bianca, pantaloni scuri e in testa ha un turbante nero. I miei amici mi spiegano che i Sikh (il popolo d’appartenenza della coppia) hanno la tradizione di tenere sempre sul capo un turbante e di curarlo come una reliquia. 

Sua moglie ha un bellissimo vestito nero a pois bianchi e i lunghissimi capelli neri raccolti in un’altrettanto lunga coda. Nella sua semplicità e timidezza, è incantevole.

Si siedono vicino a Dario e data la sua immobilità, lo imboccano e si prendono cura amorevolmente di lui durante il pasto. 

La cena procede tra chiacchere, vino e prelibatezze e il clima è sereno e disteso. Dario è visibilmente felice di vedere la tavola imbandita ed essere circondato dai suoi amici. Aiutato dalla coppia Sikh, mangia e beve fino alla sazietà. Facciamo tutti altrettanto.

Nonostante la situazione inusuale e che pensavo essere imbarazzante per me, data la condizione di quella famiglia, la serata è passata in compagnia e in un clima molto sereno e tranquillo.

Sulla via del ritorno a casa, mentre altri commentavano la cena e le situazioni, ho riflettuto in silenzio. Ho pensato alla condizione di Dario, che nonostante la malattia bastarda, riusciva a sorridere. Ho pensato alla forza che ha la moglie Michela nel convivere con questa situazione da anni. Ho pensato alla determinazione e alla pazienza che deve avere la bellissima coppia Sikh e alla riconoscenza che Dario ha nei loro confronti.

Ho pensato alla mia vita, alle circostanze per le quali mi sono lamentato o mi lamento. Davvero ci sono volte in cui non mi sento felice?

   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: therub