Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: _Umi_    08/04/2005    8 recensioni
Catari, popolazione antica che nasconde un segreto tra le mura della sua città... perchè il papato è così interessato a questi eretici? Chi sono i quattro parfaits sfuggiti? Baci!! _Umi_
Genere: Azione | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Medioevo
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

“Eravamo chiamati eretici. Ma anche Albigesi, in Italia Patarini, a volte ci marchiavano anche come ariani, marcioniti e manichei. Ma solitamente eravamo conosciuti come Catari, il popolo dei parfaits.

Albigesi? Ci chiamavano così perché erano convinti che la ridente cittadella di Albi fosse la nostra sede ufficiale, un po’ come Roma per la Chiesa. Ma non avevano capito niente quegli stupidi. Era Montségur il centro di tutto, con lei ha inizio e purtroppo anche fine, la gloriosa vita del popolo dei Catari.

Perseguitato e giustiziato dalla Santa Inquisizione, assediato dalle crociate contro gli Albigesi.

L’eresia doveva essere estirpata, per sempre....

Fu nel 1208 che iniziarono i conflitti.

Pierre de Castelnau fu assassinato il 14 gennaio, era uno dei legati pontifici in Linguadoca.

Di sicuro non aveva un ruolo veramente importante, ma il Papa non si fece sfuggire questa opportunità. E nonostante si pensasse fossero dei ribelli anticlericali i veri fautori dell’omicidio, Papa Innocenzo III imbandì una crociata contro i Catari. Allora chiamati assassini eretici.

Passarono più di trent’anni, l’esercito guidato da Domenico Guzmán e Simone di Montfort seminava panico e sangue in tutta Linguadoca.

Caddero Cahors, Moissac, la torre di Minerve, Alet, Carcassonne e tutte le principali città dei Catari.

Rimasero in pochi a resistere, Tolosa, Montségur, Béziers e Albi.

Béziers e Albi vennero rase al suolo, il popolo fu chiuso entro le mura e bruciato vivo con tutto il Castello. In quelle notti, oltre alle urla, anche un grande fumo nero si scagliò contro il cielo, oscurandolo più di quanto potessero fare le nuvole nere prima della tempesta. Il focolaio non si estirpò se non otto giorni dopo. La fuliggine, il terrore e l’odore di bruciato impregnarono quella terra rendendola sterile.

A Tolosa venne riservato un destino non migliore.

Più di mille uomini assediavano un villaggio composto da fango e capanne.

Gli abitanti vennero estraniati da ogni contatto e lì li lasciarono, a morire di fame. Dopo trenta giorni aprirono la schiera e fecero irruzione nel villaggio o quel che ne rimaneva.

Ovunque odore di morte e putrefazione, i corpi dilaniati dalle malattie e probabilmente anche dai morsi disperati della gente.

Entrando nella capanna del capo-villaggio lo spettacolo era a dir poco raccapricciante. La desolazione faceva da padrona, la si poteva vedere. Seduta sul suo trono che accarezzava il corpo di un gatto morto, difficile non intuirne il motivo. Dai corpi degli uomini e le ferite post-mortem che presentavano, si poteva intuire che qualcuno o qualcosa si fosse nutrito dei resti di quei cadaveri. Il micio, molto probabilmente era morto per mancanza d’acqua più che di cibo, o di qualche malattia che i cadaveri a marcire avevano portato con sé.

Ma nonostante le aspettative, una sola persona era sopravvissuta; un pensiero macabro attraversò i soldati, qualcun altro, oltre al gatto, si era nutrito come un avvoltoio. Sedeva sotto il tavolo, un uomo sulla quarantina, che ne dimostrava settanta. Ferite e pustole divoravano il suo corpo, come se anche loro fossero state tenute a digiuno. L’uomo, la cui pelle rasentava al trasparente, vedendo i soldati e l’ufficiale Montfort incominciò a tremare, maledicendo in una lingua antica e morta come lui, il cielo. Poi si avventò sul generale mordendolo, e così morì. Con i denti digrignati in una smorfia di dolore, putrido e fetido si era abbandonato sul corpo dell’uomo che era la causa di tutto questo. Aveva aspettato, aveva resistito tutto quel tempo solo per quell’incontro. E mordendolo aveva penetrato nel corpo di Montfort l’incredibile forza della vendetta e la sicura morte della peste.

Cosa vi ha fatto il mangiatore di carogne, Generale?” chiese un soldato avvicinandosi al corpo senza vita dell’uomo e battendolo di lato.

“Niente.. mi ha solo morso, da bravo sciacallo qual è.” Rispose ridendo Montfort.

“Usciamo da qui, il fetore è insopportabile. Aggiunse poco dopo essersi pulito la ferita e continuando a ridere.

Il giorno dopo però aveva smesso di ridere, la sua legione era stata decimata ed anche egli stesso era prossimo alla morte, morì l’indomani in preda a forti convulsioni.

Dei mille uomini che avevano assediato Tolosa ne resistettero sette.

Così nel 1243 tutte le città della Linguadoca erano state attaccate e distrutte.

Solo Montségur resistette.

  
Leggi le 8 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: _Umi_