Anime & Manga > Death Note
Segui la storia  |       
Autore: Achernar    26/06/2017    0 recensioni
Un'immersione un po' fiabesca nella vita di L della durata di cinque flashfics, per ripercorrere il suo viaggio, fra una fetta di torta e l'altra, alla scoperta non solo del colpevole di turno ma anche di se stesso.
Questa raccolta NON prende in considerazione nessuna informazione o fatto contenuti in Death Note-Another Note, L Change the WorLd e qualunque altro spin off o special che non sia compreso nei 12 tankobon canonici.
Genere: Generale, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: L, Un po' tutti
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

L'idea giusta si è fatta attendere parecchio, ma eccola qua finalmente ^^

Coppelia è un balletto francese che prende il nome da una bambola dalle fattezze umane di cui si invaghisce il promesso sposo della protagonista. Coppelia passa la sua vita affacciata al balcone della casa del suo inventore, contemplando le persone del villaggio e, chissà, magari anche desiderando qualche vero amico. Ho pensato che alcuni dettagli di questo racconto ben si adattassero al nostro L...


Coppelia


Il vetro appena appannato della finestra dell’ennesima stanza d’albergo mostra a L un mondo candido come zucchero filato, i cui contorni sfocati si sovrappongono con delicatezza l’uno all’altro come in una pacatissima danza, affine a quella delle microscopiche goccioline di condensa.

Il circo delle vite umane si presenta ai suoi occhi diviso in atti e personaggi anziché in piste e animali, proprio come un balletto, e ad affaccendarsi per la strada, persi nella rappresentazione, sono i variegati protagonisti di questo mondo soffusamente colorato.

Ecco dunque una madre col suo bambino, una coppia di innamorati a braccetto, l’occasionale vecchietto che lamenta i bei tempi andati, e un gruppetto di ragazzine con gonne da marinaretta intente nella nobile e complessa arte del ridacchiare graziosamente delle altrui sventure. Le loro labbra e i loro passi si complementano, muovendosi con rimarchevole armonia, all’unisono, e L si chiede se sia una conseguenza naturale di una coreografia provata più e più volte o di un effetto collaterale di quel misterioso rapporto umano conosciuto come amicizia.

“Affascinante…” .

Alle sue spalle, pur sprovvisti di gonne da marinaretta, Misa e Matsuda hanno messo in scena un teatrino del tutto analogo, che vanta una fedeltà all’originale appena contemplato da L che ha dello straordinario.

“Davvero affascinante… ” .

Chissà come sarebbe unire i propri movimenti sgraziati a questa danza. Magari cominciando per gradi, passando da un duetto a un passo a tre e poi a quattro, utopizzando un futuro in chissà quale prestigioso corpo di ballo in mezzo a dieci, venti, trenta interpreti.

E L si immagina ora con Misa, ora con Watari, con Matsuda e Mochi, perfino con Light, e la sua mente gli regala immagini di piedi pestati e piroette fuori tempo, la cui esecuzione non sembra migliorare al cambiare del partner. L ne deduce che la più pura complessità di questa danza si nasconde proprio dietro l’apparente naturalezza dei suoi movimenti. Questo ballo non è per tutti.

Così torna a rivolgersi alla sua finestra, forse un po’ sconsolato perché la sua natura curiosa avrebbe apprezzato almeno un tentativo invece di contentarsi del mondo candito che si para davanti ai suoi occhi. Non che il suo ruolo sia inferiore a quello degli interpreti: ogni rappresentazione necessita di un pubblico, del resto, o non sarebbe più tale. Eppure si ripromette di provarci, un giorno, dopo aver preso abbastanza appunti e aver contemplato abbastanza possibilità. Accanto a un partner sgraziato quanto lui, in fondo, l’unione di due movimenti ugualmente scomposti avrebbe dato luogo a un insieme paradossalmente armonico.


 

  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Death Note / Vai alla pagina dell'autore: Achernar