Serie TV > Sherlock (BBC)
Ricorda la storia  |      
Autore: marea_lunare    03/09/2017    1 recensioni
Sherlock non è mai stato un uomo incline alle emozioni, mai. Quando Mary muore, però, a poco a poco si fa strada in lui una nuova sensazione, qualcosa che raramente fino a quel momento aveva provato: la consapevolezza. La consapevolezza di essere colpevole, nonostante lui sappia di essere innocente. Seppur paradossalmente, Sherlock sa di aver ucciso la moglie del suo migliore amico, ma non sopporta l'idea che John lo creda un assassino. Che cosa avrà pensato in quei momenti? Che cosa avrà provato assistendo al funerale di Mary?
Genere: Introspettivo, Malinconico, Song-fic | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: John Watson, Mary Morstan, Sherlock Holmes
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Consapevolezza                                                                                                              Song fic: Innocent man, Rag ‘n Bone Man
 
Pioveva quel giorno, una pioggia fitta.

Sembrava quasi un muro d’acqua, illuminato dai rari e lontani fulmini che accompagnavano i frastornanti tuoni.

Il cielo sembrava gridare più forte che mai.

Quei rombi così forti e rabbiosi mi ricordarono il grido di John quella sera all’acquario.
 
                                                                                                                                        I've been a victim of some sorry circumstance
                                                                                                                                        That was committed by somebody else's hand
                                                                                                                                        And only heaven knows how I've ended up so broke
                                                                                                                                        I ain't guilty but I'm left fearing the stand
 
 
Aveva la testa china e piangeva.

Con le mani spingeva sul petto di Mary, arrendendosi però al terribile realismo di un dottore di fronte alla ferita mortale che di lì a poco gli avrebbe strappato la moglie.

Potevo vedere i suoi occhi rincorrere disperatamente l’immagine di lei, il suo corpo fremeva per correre al più vicino ospedale, ma rimase bloccato dalla realtà e dalla terribile crudeltà di quella situazione.

Ho sempre creduto che la crudeltà fosse una parte caratteriale innata in qualsiasi essere vivente, specialmente negli umani, egoisti e meschini.

E in quel momento ero io l’essere crudele agli occhi di John, ero consapevole di apparirgli come l’assassino.

Quando la pallottola aveva perforato la carne di Mary, quando una macchia rossa le aveva imbrattato la maglietta proprio in mezzo ai seni, avevo sentito ogni cosa vacillare, per poi rovinosamente infrangersi a terra.
 
                                                                                                                                         It's not my crime, why do I have to pay?
                                                                                                                                         I'm doing time, this feeling I can't shake
                                                                                                                                         I'm lost in the suffering for nothing
                                                                                                                                         My heart don't understand
                                                                                                                                         It's beating for an innocent man
 
 
 
Fu una sensazione strana, quasi agghiacciante per una mente come la mia, sempre in possesso del controllo su tutto.

Quando John aveva alzato gli occhi rossi su di me, avevo potuto leggervi l’odio, il disgusto e il rifiuto più grandi che avessi mai percepito, che ora pulsavano insieme al suo sangue in quella vena sulla sua fronte.

Non so che espressione avessi in quel momento, ma l’unica cosa che avevo in mente era riuscire a trovare un possibile modo per dimostrare la mia inesistente innocenza.

Non era stata la mia mano, ma la mia lingua a causare tutto.

Non ho mai imparato a tacere, nemmeno da bambino.

“Sherlock, ora basta”

Le parole di Mary continuarono a rimbombarmi nelle orecchie per giorni e notti interi mentre risolvevo casi su casi, mentre cercavo di concentrarmi su qualcosa che non fosse la limpida consapevolezza di aver ucciso la moglie del mio migliore amico.

Pioveva quel giorno, soffiava un vento così forte da far volare via gli ombrelli e spingere le persone a rifugiarsi in un luogo riparato.

Eppure il funerale non venne annullato ed io mi recai comunque alla cerimonia.
 
                                                                                                                                          How was I supposed to know that I'd be fooled
                                                                                                                                          And the sweetest kiss could ever be so cruel
                                                                                                                                          I could always let it go, but it's out of my control
                                                                                                                                          Now I'm right back here still holding on to you
 
 
Osservai tutto da lontano, scorgendo decine di figure di fronte ad una bara.

Riconobbi immediatamente la sagoma di John, vestito di nero, sotto l’ombrello della signora Hudson.

Ricordai il giorno del mio, di funerale.

Il cielo plumbeo e senza pioggia, non c’era nessuno.

Solo John, solo di fronte alla mia lapide.

Quando calò il silenzio di preghiera, chiusi gli occhi e alzai lo sguardo al cielo, lasciando che la pioggia mi sfiorasse e bagnasse il volto stanco, provato.

Non pregai un Dio che non c’è, quella divinità che molti stolti venerano come loro unico salvatore, ma pregai Mary.

Non per Mary, ma Mary stessa.

Fu la prima volta in cui chiesi scusa a qualcuno all’infuori di John.

Fu la prima volta in cui dissi a me stesso di essere stato un completo idiota.

Fu la prima volta in cui la consapevolezza di aver ucciso qualcuno a cui tenevo mi travolse come quel vento, ma non barcollai.
 
                                                                                                                                          It's not my crime, why do I have to pay?
                                                                                                                                          I'm doing time, this feeling I can't shake
                                                                                                                                          I'm lost in the suffering for nothing
                                                                                                                                          My heart don't understand
                                                                                                                                          It's beating for an innocent man
                                                                                                                                          Man, man

 
“Perdonami, Mary”

Furono le uniche parole che riuscii a formulare senza nemmeno muovere le labbra, poi aprii gli occhi.

Alzai lentamente le palpebre ed oltre la cortina di pioggia scorsi la lenta processione di persone che andavano ad abbracciare John.

Cosa bisognava dire in quei casi?

Che senso aveva parlare?

Come bisognava comportarsi?

Non lo sapevo e non l’avrei saputo mai: ed io odio non sapere.

John si asciugò gli occhi con una mano mentre la signora Hudson singhiozzava al suo fianco, tanto forte che potei scorgere il sussultare delle sue spalle.

Quando poco dopo la bara iniziò lentamente a scendere nella fossa, ebbi il terribile istinto di correre verso quella cassa di legno e fermarla, di bloccare la sua inesorabile discesa, ma non lo feci.
 
                                                                                                                                          From Wanting to needing, you cut me I'm bleeding
                                                                                                                                          This heart keeps on beating for you
 
Semplicemente strinsi le labbra.

“Mi dispiace” ripetei ancora, forse più a John che a Mary.

Avevo fatto un voto.

Gli occhi di John e il suo odio mi colpirono per l’ennesima volta e mi sentii tremendamente debole, ma non lo ammisi nemmeno a me stesso.

Capii per la prima volta cosa fosse l’impotenza di fronte alla morte, la più tremenda paura e il peggior incubo dei mortali.

Essa ci aspetta tutti a Samarra.

E Samarra non può essere elusa.
 
                                                                                                                                           It's not my crime, why do I have to pay?
                                                                                                                                           I'm doing time, this feeling I can't shake
                                                                                                                                           I'm lost in the suffering for nothing
                                                                                                                                           My heart don't understand
 
 
Sospirai dal naso e continuai ad osservare le persone che piano piano se ne andavano, finché John non rimase di nuovo solo.

Si lasciò un leggero bacio sulla mano, per poi appoggiarla sul legno scuro intarsiato in continua discesa, a testa china.

Mi dava le spalle.

Eppure, come se si fosse accorto della mia distante presenza, all’improvviso si girò e mi vide.

Non mossi un muscolo, forse non osai nemmeno respirare.

Conoscendo il carattere impulsivo di John mi sarei aspettato una scenata: urla, almeno un pugno, ma nulla di tutto ciò accadde.

Continuò semplicemente a guardarmi fisso; lui dove era, io dove ero.

“Sono innocente, John, io non avrei mai voluto la sua morte. Avevo promesso di proteggervi”

Questo stava mormorando il mio sguardo, ma John non rispose.

Vidi il suo volto indurirsi e contrarsi allo stesso tempo sotto il peso del dolore.

Si voltò di scatto, così guardai di nuovo solo la sua schiena.

Lo vidi cadere in ginocchio ed urlare.

Il tuono che squarciò l’aria in quel momento sembrò essere uscito dalla sua stessa gola.

Sentii la sua rabbia e il suo odio, potei quasi toccarli con mano, e mi chiesi se stesse piangendo anche per me.

Feci un passo in avanti e i sottili fili d’erba si schiacciarono sotto il mio peso corporeo.

Attraversai il prato come in stato di trance.

“John” lo chiamai quando fui a mezzo metro da lui.

Attesi una risposta che non arrivò mai.

Lo vidi semplicemente girarsi con una mano leggermente alzata verso di me.

“Aiutami ad alzarmi, per favore” mi disse incrociando il suo sguardo con il mio.
 
                                                                                                                                                 It's not my crime, why do I have to pay?
                                                                                                                                                 I'm doing time, this feeling I can't shake
                                                                                                                                                 I'm lost in the suffering for nothing
                                                                                                                                                 My heart don't understand
                                                                                                                                                 It's beating for an innocent man
 
 
Aveva il respiro pesante, gli occhi gonfi e la mano tesa verso di me: mi stava chiedendo aiuto.

Un appello disperato.

Lo osservai in tutta la sua debolezza, scorgendo ogni crepatura in quel guscio militaresco che si era creato nell’arco degli anni. Un guscio che ora si stava spaccando di nuovo di fronte ai miei occhi, per me.

“Va bene” sussurrai, stringendogliela con forza.












Note dell'autrice: Bene, eccoci qua con la seconda pubblicazione del giorno, come promesso. Perdonate l'ora tarda, ma almeno è ancora lo stesso giorno :'3 Anyway, ormai conoscerete bene i miei raptus notturni, giusto? Beh, questo è ciò che è venuto fuori ieri notte. Non so come mi sia saltato in mente di fare una fanfiction con Sherlock in prima persona, perché la paura di cadere nell'OOC è tremendamente grande. Non voglio che quella della quarta stagione e dello "Sherlock più sentimentale" appaiano come una scusante, sappiatelo. Dalla morte di Mary, Sherlock è cambiato, era ben visibile. In ogni episodio la sua parte più umana è saltata fuori ed io ho deciso di dare voce a ciò che non è riuscito ad esprimere a parole alla fine di "The Six Tatchers" e all'inizio di "The Lying Detective", ovvero i tempi che ho trattato qui. Vi prego di farmi sapere se Sherlock sia IC e se la storia è riuscita ad emozionarvi come ha fatto con me mentre la scrivevo. 
Piccolo appunto sulla canzone: il ritmo. Per un funerale, o comunque una situazione del genere, sembrerà sicuramente troppo allegro, ma vorrei che prestaste particolare attenzione al testo e ne capiate le parole, così vi renderete conto del perché ho deciso di usare proprio questa canzone. 
Grazie a chi è arrivato fino a qui e a chi continua a leggermi. 
Un abbraccio, buonanotte <3 
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Sherlock (BBC) / Vai alla pagina dell'autore: marea_lunare