Serie TV > Il Trono di Spade/Game of Thrones
Segui la storia  |       
Autore: daeronIII    12/10/2017    0 recensioni
The princess and the queen, in italiano La principessa e la regina, è un racconto prequel dei libri, che racconta la danza dei draghi, guerra civile tra la principessa Rhaenyra Targaryen e suo fratello re Aegon II, pubblicato da Martin nel 2013. Qui in Italia è stato pubblicato nell'antologia "la principessa e la regina e altre storie do donne pericolose". L'anno successivo Martin ha scritto un'altro racconto, The rogue prince, incentrato sulla vita del principe Daemon Targaryen, marito di Rhaenyra, e della sua famiglia prima della guerra. Purtroppo tutt'oggi è inedito da noi e ho quindi deciso di tradurlo e pubblicarlo qui per tutti i fan italiani. ATTENZIONE: Il racconto non è mio, l'ho solo tradotto. Questa storia è stata scritta da Gerge R. R. Martin in persona e dunque è parte ufficiale della storyline dei libri. Ovviamente a lui tutti i diritti.
Genere: Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Rhaenys Targaryen
Note: Traduzione | Avvertimenti: Spoiler!
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Riguardo il punto di vista del re, tutte le cronache concordano sul fatto che lui odiava il dissenso. Nonostante fosse tutt'altro che cieco riguardo i difetti del fratello, aveva ancora a cuore la memoria del ragazzo libero e avventuroso che era stato Daemon. Sua figlia era la gioia della sua vita, diceva spesso, ma un fratello è un fratello. Molte volte si sforzò di far riappacificare Daemon e ser Otto, ma la rivalità dei 2 ribolliva sempre sotto i falsi sorrisi che mostravano a corte. Quando qualcuno insisteva riguardo al problema della successione, re Viserys rispondeva che era certo che la regina gli avrebbe presto dato un figlio. E nel 105 annunciò alla corte e al concilio ristretto che la regina Aemma aspettava di nuovo un bambino.
In quello stesso anno fatale, ser Criston Cole entrò nella Guardia reale per riempire il vuoto creatosi con la morte del leggendario ser Ryam Redwyne. Figlio di un vassallo al servizio di lord Dondarrion di Blackhaven, ser Criston era un comune cavaliere di 23 anni. Ottenne l'attenzione della corte quando vinse la grande mischia tenutasi a Maidenpool in occasione dell'ascesa di re Viserys. Verso la fine del combattimento, lui fece cadere Sorella oscura dalle mani di Daemon con la sua Stella del mattino, per la delizia di sua maestà e la furia del principe. Subito dopo, diede la corona della vittoria alla principessa di 7 anni Rhaenyra, e chiese un suo pegno da indossare nelle giostre. Qui sconfisse nuovamente il principe oltre ai famosi gemelli Cargyll della Guardia reale, ser Arryk e ser Erryk, prima di cadere per mano di lord Lymond Mallister.
Coi suoi occhi verde pallido, i capelli nero carbone e il grande fascino, Cole divenne presto un favorito di molte lady di corte... tra cui niente di meno che la principessa Rhaenyra stessa. Lei era così colpita dal fascino di colui che chiamava il suo bianco cavaliere che chiese al padre di nominarlo suo scudo e protettore personale. Sua grazia la accontentò così come molte altre volte. Da allora ser Criston indossò sempre il suo pegno nei tornei e divenne come un'ombra al suo fianco durante le feste e le passeggiate.
Poco tempo dopo il giono in cui ser Criston indossò il mantello bianco, il re invitò Lyonel Strong, lord di Harrenhal, di unirsi al concilio come maestro delle leggi. Un'uomo alto, corpulento e calvo, egli godeva d'una reputazione di guerriero formidabile. Coloro che non lo conoscevano lo ritenevano un bruto, scambiando il silenzio e la lentezza nel parlare per stupidità. Questo era lontano dalla verità. Lord Lyonel aveva studiato alla Cittadella, ottenendo 6 anelli di catena prima di decidere che la vita da maestro non era per lui. Era letterato e istruito, la sua conoscenza delle leggi dei 7 regni esauriente. Tre volte sposato e 3 volte vedovo, lord Strong portò con se 2 figlie e 2 figli. Le ragazze divennero ancelle della principessa, mentre il maggiore dei figli, ser Harwin Strong, detto Rompiossa, venne nominato capitano delle cappe dorate. Il figlio minore, Larys Strong detto Piededuro, si unì agli inquisitori del re.
Così stavano le cose a corte sul finire dell'anno 105, quando la regina fu portata a letto nel Fortino di Maegor e, come sua madre per lei, morì nel dare alla luce il figlio che Viserys Targaryen aveva a lungo desiderato. Il bimbo (chiamato Baelon, come il padre del re) le sopravvisse solo un giorno, lasciando re e corte disperati... eccetto forse il principe Daemon, che fu visto in un bordello, facendo battute da ubriaco coi suoi nobili compari riguardo "l'erede per un giorno". Quando gli giunse notizia di questo (la leggenda dice che fu la prostituta seduta sopra Daemon a riferirlo, ma l'evidenza suggerisce che fu uno dei suoi compagni, un capitano della guardia desideroso di promozioni), Viserys divenne paonazzo. Sua maestà finalmente ne aveva abbastanza del suo ingrato fratello e delle sue ambizioni.
Passato il periodo di lutto, il re si decise a risolvere il troppo a lungo ribollente problema della successione. Ignorando i precedenti del 92 e del 101, re Viserys I designò la figlia Rhaenyra come sua erede e la nominò principessa di Roccia del drago. In una sontuosa cerimonia ad Approdo del re, centinaia di lord le resero omaggio, seduta ai piredi del padre sulla base del Trono di spade, giurando di onorare e difendere il suo diritto di successione. Daemon però non era tra loro. Furioso per la decisione del re, lui abbandonò la guardia e la città. Andò prima alla Roccia del drago, portando la sua amante Mysaria con lui sulla schiena del suo drago Caraxes, la bestia magra e rossa che il popolo chiamava il Drago rosso. Qui rimase per la metà di un'anno, durante il quale ingravidò Mysaria.
Quando seppe che la sua compagna era incinta, Daemon le donò un'uovo di drago, ma questo fu troppo. il re gli comandò di restituire l'uovo e ritornare dalla sua legittima moglie o sarebbe stato ritenuto un traditore. Il principe obbedì, anche se di mala grazia, mandando Mysaria (senza uovo) a Lys, mentre lui tornava a Runestone dalla sgradita compagnia della sua "Troia di bronzo". Purtroppo Mysaria perse il bambino durasnte una tempesta nel mare Stretto. Quando gli giunse la notizia, Daemon non pronunciò parole di dolore, ma il suo cuore ardeva di rabbia contro il fratello. Da allora parlò di lui solo con disprezzo e inziò a rimuginare notte e giorno sulla successione.
Nonstante la nomina di sua figlia, c'erano ancora molti che speravano che Viserys generasse un'erede maschio, il re non aveva ancora 30 anni. Il gran maestro Runciter fu il primo a proporre al re di risposarsi, perfino a suggerirgli una scelta idonea: lady laena Velaryon, che aveva appena raggiunto i 12 anni.
Una fiera giovane fanciulla, appena fiorita, Laena aveva ereditato la bellezza dei Targaryen da sua madre Rhaenys, e uno spirito forte e avventuroso da suo padre, il Serpente di mare. Così come amava navigare, lei amava volare, e aveva reclamato come cavalcatura nientemeno che il possente Vhagar, il più vecchio e grande dei draghi Targaryen dal trapasso del Terrore nero nel 94. prendendo la ragazza in moglie, il re poteva rimarginare la ferita che si era creata tra il trono e Driftmark, fece notare Runciter.
E Laena sarebbe stata di sicuro una splendida regina.
Viserys non era il re dalla volontà forte, va detto; sempre amabile e ansioso di compiacere, contava molto sul consiglio degli uomini attorno a lui e spesso faceva come li chiedevano. In questo caso però, il re aveva già una propria idea, e nessuna ragione potè fargliela cambiare. Si sarebbe risposato... ma non con una dodicenne, e non per ragioni di stato. Un'altra donna aveva attirato i suoi occhi. Egli annunciò il suo intento di sposare lady Alicent della casa Hightower, l'intelligente e amabile figlia diciottenne del primo cavaliere, la ragazza che leggeva per re Jaehaerys quando lui giaceva morente.
Gli Hightower di Vecchia città erano un'antica e nobile famiglia, d'impeccabile lignaggio; non c'era nessuna possibile obiezione alla scelta del re. Comunque, ci fu chi mormorò che ser Otto aveva superato se stesso, che aveva portato la figlia a corte con questo intento. Alcuni diffusero dei dubbi sulla virtù di Alicent, sussurrando che lei aveva dato la propria purezza sia a Daemon sia a Viserys, e perfino prima della morte di Aemma. Nella Valle, Daemon frustò il servo che gli portò queste notizie fino a ridurlo in fin di vita. Neanche il Serpente di mare era soddisfatto. la sua casa era stata tralasciata ancora, sua figlia rifiutata così come suo figlio dal concilio del 101 e sua moglie dal re nel 92 (lady Laena invece sembrò indifferente. "La giovane lady mostra più interesse per il volo che per i ragazzi." scrisse il suo maestro).
Quando il re si sposò con Alicent nel 106, venne notate che nessuno della casa Velaryon era presente. Rhaenyra versò per la matrigna alla festa, e la nuova regina la baciò e chiamò figlia. La principessa fu tra le donne che spogliarono il re e lo condussero alla stanza da letto della sua sposa. Risate a amore governarono la Fortezza rossa quella notte... mentre al di là della baia lord Corlys dava il benvenuto al principe per un consiglio di guerra. Il principe aveva sofferto fino a quando aveva potuto nella Valle. "Sorella oscura è fatta per missioni più nobili che ammazzare pecore." si riporta che abbia detto al Lord delle maree. "Ha sete di sangue." Ma non era la ribellione che il principe aveva in mente; aveva visto un'altra strada per il potere.
Le Stepstones, la catena d'isole rocciose tra Dorne e le Terre contese in Essos, erano state a lungo un rifugio per fuorilegge, esiliati, ribelli e pirati. Le isole in se non erano importanti, ma piazzate dov'erano, controllavano le rotte di mare verso e da il mare Stretto, e le navi di mercanti che passavano in queste acque spesso cadevano preda dei loro abitanti. Nonostante questo, per secoli questi saccheggi non erano stati niente di più che fastidi per il resto del mondo.
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Il Trono di Spade/Game of Thrones / Vai alla pagina dell'autore: daeronIII