Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: JulyChan    14/11/2017    4 recensioni
C’era una volta in cui aveva sedici anni e tutta la curiosità del mondo. Era spavalda e bramosa di sapere, ma fu proprio quella brama la sua condanna.
È come nelle favole che le raccontava suo padre, ma nessun lieto fine l’attende.
[Terza classificata all'"All Together Contest - IV Edizione" indetto da Mary Black]
Genere: Angst, Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Lily Luna Potter, Lysander Scamandro | Coppie: Lily Luna/Lysander
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nuova generazione
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

 

La notte più lunga

 

 

Lily Luna si sveglia da sola, in preda a un terrore senza nome, e il gelo l’avvolge in una morsa soffocante.

Sente ogni cosa attorno a sé, ogni singola presenza, e sente i ricordi scivolare via troppo in fretta: ogni voce è una flebile eco, ogni volto è putrefatto dall’oblio.

 

 

***

 

 

Lily galleggia in un sogno senza fine, trascina la sua disperazione come una coltre, gli occhi lucidi che penetrano la foschia; è a piedi nudi in una landa desolata, schegge di ossa e rovi oscuri, una scia di sangue come unica compagna. I suoi ricordi non sono altro che un cumulo di immagini infrante, stracci laceri e sanguinolenti, ma la causa del suo male è impressa a fuoco dentro di lei.

 

 

***

 

 

C’era una volta in cui aveva sedici anni e tutta la curiosità del mondo. Era spavalda e bramosa di sapere, ma fu proprio quella brama la sua condanna.

«Non andare di nuovo nel Reparto Proibito» il monito di suo padre.

«Sono solamente libri» l’ingenua replica.

Era “solo un libro” anche quel vecchio tomo, anonimo e polveroso, eppur capace di attirarla a sé come una voce ammaliante. L’odore stantio che le invadeva le narici, la pergamena rigida sotto le sue carezze, le rune che acquistavano senso nella sua testa.

Poi, il buio.

 

 

***

 

 

Lily dorme da quasi un anno, vive in quella che pensa sia la sua testa, in quella che spera non sia la sua testa: è come la fine del mondo, un inferno che brucia e che gela e la soffoca per l’eternità; è un abisso perpetuo, e vorrebbe toccarne il fondo, stanca e sconfitta, e vorrebbe morirci dentro.

È come nelle favole che le raccontava suo padre, ma nessun lieto fine l’attende.

 

 

***

 

 

È più vecchia di tanti mesi e di tanti incubi, quando inizia a ricordarsi di lui.

Non ricorda con la mente, ma ricorda con la pelle: l’attesa dolente prima del suo arrivo, il calore emanato dalle sue dita intrecciate, il vuoto che colma con le sue parole, l’assenza che la dilania quando lui se ne va.

Lily per un attimo ricorda istanti felici, prima che i fantasmi la riportino alla deriva. E ricorda giorni assolati, prima che le nebbie la invadano. E ricorda i suoi occhi di cielo, prima di perdere l’appiglio e ripiombare nel buio.

 

 

***

 

 

«Sei tutto quello che ho smarrito».

È in un sospiro bagnato che riconosce la voce di Lysander, e capisce che lui è sempre stato lì, al suo fianco, dall’inizio di ogni cosa. 

Lily stringe i pugni e spera che lui riesca a sentirla – Non salvare me, salva te stesso! –, ma è troppo tardi, e lei è un’ombra, e lui un uomo la cui vita si è conclusa tanto tempo prima.

 

 

***

 

 

«Ho rubato il libro» la voce di Lysander è bassa e decisa, e capisce che presto non sarà più sola.

Vorrebbe fermarlo e urlargli contro, mentre lo sente adagiarsi al suo fianco, ma è un sorriso quello che le spunta in viso ed è una flebile luce quella che squarcia la nebbia.

Lily aspetta il suo lieto fine.

 

 

 

 

 

 

 

 

NOTE:

Terza classificata al contest “If you want me to stay” indetto da Blaack e giudicato da eleCorti.

Terza classificata al contest “All Together Contest – IV Edizione” di Mary Black con il seguente pacchetto:

16) Coppia: Lysander Scamander/Lily Luna Potter

Indicazione: Lily Luna è maledetta. Vede solo morte, specchi infranti e piume di corvo da quando ha sedici anni. Ormai non è nient'altro che un corpo di vetro e rancori celati, ma Lysander ha occhi che vedono oltre la superficie. Lui è l'unico che sa la verità. Lysander è l'unico in grado di salvarla. 
Note: avete carta bianca con la maledizione, ma cercate di giustificarne l'origine; proibito il bad-ending, ma potete spaziare coi generi.
 

 

Ho scritto questa storia per il rotto della cuffia, quindi sono la prima a rendermi conto dei suoi evidenti limiti: in primis, la poca presenza di Lysander; in secondo luogo, l’aver un po’ aggirato il divieto di bad-ending, proponendo un finale che per il lettore decisamente non è lieto, ma che, nel contesto, per i due protagonisti lo è. Tra l’altro, mi è dispiaciuto molto ritrovarmi a pubblicare quella che per me è una storia “monca”: avevo in mente questa idea dal giorno in cui ho letto i pacchetti scelti, ma mi sono resa conto che 500 parole non sarebbero bastate, perciò ho faticato tanto a mettere in piedi questa flash.

Per quanto riguarda il resto, non ho tante precisazioni da fare… spero sia tutto chiaro leggendo. Giusto per la cronaca, la maledizione che colpisce Lily Luna è una semplice “Maledizione del Sonno” (che credo venga citata in Once Upon a Time… o forse altrove… non ho idea da dove sia uscita fuori… insomma, per farla breve, pensate alla Bella Addormentata nel Bosco :D). Comunque, la maledizione è scaturita quando Lily Luna ha deciso di fare di testa sua, entrare nel Reparto Proibito, aprire un libro super-mega-iper oscuro e leggere una formula antica. Lei dorme da tempo, si trova in questo limbo oscuro e impenetrabile, "sente" suoni, rumori e stimoli provenienti dal mondo reale (ho immaginato nugoli di parenti a farle visita e piangere al suo capezzale xD), ma non capisce a chi appartengano, vuoi perché ha iniziato a perdere i ricordi e annichilirsi, vuoi perché, trovandosi in un "altro mondo", le giunge tutto ovattato. Per fortuna c'è Lysander, il quale, giovane sventurato e disgraziato, capisce che l'unico modo per stare con la sua amata è farsi colpire dalla sua stessa maledizione e restare con lei finché non verrà trovata una soluzione... SE verrà trovata!

*la sottoscritta se la ride di gusto in versione Malefica*.

Buona lettura,

July

 

 

RIFERIMENTI:

  • Lei era un fantasma, e lui un uomo la cui vita si era conclusa tanto tempo prima: da “Senza sangue” di Alessandro Baricco

 

   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: JulyChan