Anime & Manga > Saint Seiya
Segui la storia  |       
Autore: Francine    16/12/2017    1 recensioni
L’attesa del piacere è essa stessa il piacere.
Negli altri mesi dell’anno, Seiya direbbe che no, non è roba che fa per lui. L’attesa si lascia dietro un retrogusto amaro, di malinconia; meglio sfogliare le giornate una per una, come fossero i petali d’una margherita. O dei cioccolatini, come quelli che saltano fuori dal calendario dell’avvento, di quelli che si danno ai mocciosi. E che Shaina gli regala ad ogni compleanno.

Ventiquattro drabble, ventiquattro personaggi, ventiquattro regali da scartare in attesa del Natale.
Genere: Commedia, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: Missing Moments, What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
XVI Koljada

Personaggi: Hyoga

Note: Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni;
e nello spazio e nel tempo d'un sogno è racchiusa la nostra breve vita.

(William Shakespeare, La Tempesta, Atto IV, Scena I, 1610-1611)



Una volta, quando il nonno era bambino, la bella Koljada portava i regali ai bimbi buoni a bordo della sua slitta, ma non potevi vederla, nossignore, altrimenti lei avrebbe preso te. Hyoga non si capacitava di come una persona tanto generosa potesse essere anche tanto egoista. Gliel’avrebbe chiesto, prima o poi, anche a costo di rischiare di essere rapito e portato via in un sacco. Perché lui, Koljada, l’aveva vista: in sogno, chiaramente, ma era stata un’esperienza molto vivida. Gli sorrideva, col suo bel vestito bianco, i capelli lunghi e lo sguardo gentile. Sorrideva e gli diceva: «Ti aspetto, Cigno.».


Note:
Koljada è una figura del folklore russo riconducibile ad una divinità slava dell'era pre-cristiana. Koljada - il cui nome alcuni autori fanno risalire alla stessa radice indoeuropea che è alla base di Calenda - simboleggiava la rinascita nel cuore dell'inverno, il tempo che passa e la ruota che riprende a girare, concetto, questo, comune a molti dei culti pre-cristiani di natura agreste.
Con l'avvento del Cristianesimo anche nella Santa Madre Russia, Koljada è diventata una figura ibrida, benevola, che la tradizione vede come dispensatrice di doni ai bambini, data la coincidenza della festa dedicata a Koljada con la Vigilia di Natale.
Non so se non ci si dovesse fare trovare svegli anche da Koljada come da Babbo Natale, da San Nicola e da Santa Lucia (detto tra noi, ma stando alla tradizione farsi trovare svegli da Santa Lucia è un'esperienza assimilabile ad uno dei primi horror di Dario Argento. Mica cavoli!), ma non mi stupirei se ci fosse questa imprescindibile conditio sine qua non da rispettare...
   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Saint Seiya / Vai alla pagina dell'autore: Francine