Film > Le 5 Leggende
Segui la storia  |       
Autore: Roiben    14/01/2018    2 recensioni
Di nuovo guai in vista per i Guardiani. Questa volta, tuttavia, non sono unicamente i bambini a fare da bersaglio.
Manny ha un’idea, ma non tutti ne sono entusiasti, in particolare l’Uomo Nero, reduce dalla recente e ancora molto sentita disfatta.
Genere: Avventura, Fantasy, Sovrannaturale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: I Cinque Guardiani, Nightmares, Nuovo personaggio, Pitch
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo Sedici


Appoggiato di schiena, sul fianco dell’incubo accovacciato a terra davanti al camino, sta piuttosto comodo, deve proprio ammetterlo. Neppure il lieve brusio delle voci dei guardiani riesce a disturbarlo. Forse è solo lo stress accumulato, ma ha come l’impressione di galleggiare senza peso nel calore ovattato. Non è una brutta sensazione, dopo tutto; potendo scegliere, certamente preferirebbe quello alla precedente esperienza immerso in un incubo fino al collo. La sua mente si inceppa, torna per un breve momento a funzionare, poi un confortante buio senza sogni lo prende con sé, cullandolo dolcemente.


*


Si rende improvvisamente conto di essersi assopito nel momento in cui si ridesta bruscamente, sgranando gli occhi e trattenendo il fiato. Di fronte a lui di nuovo Nyx, la quale però stavolta non pronuncia una parola e si limita a osservarlo con un’ombra di sorriso sulle labbra. Tutto intorno a lui la sala accogliente nella quale si è addormentato senza neppure avvedersene.


«Cosa?» soffia con voce roca.


«Scusa, so che avresti di gran lunga preferito continuare a riposare, ma questa gente insiste nell’affermare che ci sono delle domande a cui vorrebbero tu rispondessi».


Pitch fa vagare lo sguardo per la sala, incontrando nella sua breve ispezione quei cinque impiastri ancora fermi esattamente dove li aveva lasciati. Sbuffa.


«Domande? Che altro vogliono sapere da me? Non sono loro quelli che dovrebbero salvare il mondo?» protesta debolmente.


Nyx si lascia sfuggire una piccola risata. «Temo tu li stia sopravvalutando, tesoro. È già un miracolo che riescano a portare a casa la loro pelle; che riescano addirittura a salvare il mondo, dà retta a me, è semplicemente improponibile».


Pitch cruccia le sopracciglia e la scruta interdetto, poi si imbroncia. «Beh, non mi aspettavo fossi una loro fan, ma ammetto che speravo fossi leggermente più propositiva» lamenta con leggero sdegno.


«Davvero?» ghigna, incrociando le braccia sotto il seno. «E sentiamo: cosa vorresti che faccia?».


L’adocchia perplesso, torna un momento a fissare i guardiani, infine sospira sconfortato. «Potrebbero almeno prendersi la briga di sollevare il posteriore e venire qui loro, se davvero hanno tutta questa frenesia di ottenere informazioni» borbotta piccato.


«Buona idea» sussurra imprevedibilmente Nyx contro il suo collo, facendolo trasalire. «Glielo vado a dire. Sarà un vero piacere» commenta allegra, tirandosi in piedi baldanzosa e ancheggiando verso il gruppetto riunito.


Pitch, nemmeno a dirlo, non è poi così sicuro che sia una buona idea, ma fa spallucce, pensando che in fondo se la sono ampiamente meritata per tutti i guai che gli hanno fatto passare e che, con ogni probabilità, continueranno a fargli passare anche in futuro. Che se la vedano loro con quella sottospecie di divinità scellerata e inarrestabile. Si lascia scivolare nuovamente nel dormiveglia con un’espressione beata dipinta in volto e non sente per nulla la baruffa creata a puntino da Nyx con i cinque guardiani.


*


«Noi?! Vorrai scherzare, donna? Non mi interessa affatto chi tu sia, bella; puoi pure essere il dio supremo delle galassie, per quanto ne so, ma non hai nessun diritto di darci ordini. E quel buono a nulla, fannullone di Pitch Black può benissimo scomodarsi a venire fin qui e spiegarci per bene tutto quello che sa di questi due… fratelli» sbotta Aster, profondamente indignato.


Mantiene un cipiglio ostinatamente battagliero nonostante lo sguardo nero e insondabile di Nyx lo stia in qualche modo inghiottendo nelle sue profondità, per risputarlo poi fuori mezzo mangiucchiato. Nyx, suo malgrado, è molto impressionata dall’assurda testardaggine di quello stupido pooka; fa degnamente concorrenza a quella dello stesso Uomo Nero, non c’è che dire. Ma sta divagando, chiaramente, e continua in ogni caso ad avere una missione da portare a termine, che è esattamente ciò che intende fare, con le buone o con le cattive. Stringe le labbra, la sua espressione si rabbuia ulteriormente, qualcosa smuove i suoi capelli che prendono a ondeggiare somigliando ai frangenti di un mare in tempesta mentre lo spazio attorno a lei crepita in modo inquietante.


Toothiana deglutisce nervosamente; se non fosse ricoperta di piume a quel punto sarebbe sicuramente verdognola per l’angoscia. Afferra un braccio di Aster e lo stritola tanto da farlo sussultare di dolore. Lui le lancia un’occhiata interdetta e lei ricambia con una allarmata, pregandolo silenziosamente di lasciar perdere i suoi inutili principi e di fare quello che dice Nyx, così da evitare spargimenti di sangue inopportuni e fuori stagione.


Jack, dall’angolo più defilato, sbuffa scocciato e si fa avanti. «Stiamo solo perdendo un sacco di tempo inutilmente. Voi fate un po’ come vi pare, io posso certamente spostarmi di qualche stupido metro; di certo non finirò per liquefarmi solo perché Pitch si trova vicino al camino» borbotta stizzito, saltellando oltre gli altri che lo fissano attoniti e atterrando leggero e con grazia di fronte a Epiales, il quale si limita a raddrizzare le orecchie e osservarlo di sottecchi, sfidandolo silenziosamente a fare una qualunque mossa azzardata contro il suo padrone.


Jack ridacchia divertito e scuote la testa, agitando una mano nell’aria con noncuranza. «Non ti dar pensiero; io sto buono, giuro» assicura scherzosamente.


In qualche bizzarro modo Epiales sembra realmente rassicurato sulle intenzioni dello spirito dell’inverno e quindi distoglie la sua attenzione da lui, tornando a osservare con nuova aspettativa gli altri guardiani, provando perfino a indovinare chi sarà il prossimo, ma fallendo, seppur di poco.


Infatti, contrariamente alle previsioni dell’incubo che avrebbe puntato su Toothiana, il guardiano seguente è Sanderson, seguito comunque a ruota dalla fata. Nicholas lancia un’occhiata furtiva ad Aster e Nyx, ancora fermi in mezzo al salone e apparentemente bloccati in una fase di stallo, poi decide di ignorare loro e i loro screzi e seguire invece l’esempio degli altri. Nyx, dal canto suo, affila lo sguardo poi, senza alcun preavviso, allunga rapidamente una mano e afferra con insospettabile forza le lunghe orecchie morbide e pelose del pooka, trascinandolo di peso verso il caminetto.


«Lasciami, maledetta arpia!» protesta a viva voce Aster, tentando invano di liberarsi.


«Taci, pooka, o di te non rimarranno neppure le ossa» profetizza sinistramente Nyx, ottenendo un guardiano della speranza raggelato dall’orrore e rigido come uno stoccafisso che si trascina appresso lasciando antiestetici graffi sul lucido parquet di Nicholas.


*


«Ora che si fa?» domanda incuriosito Jack, tutto intento a studiare l’incubo, cercando di distrarre la sua attenzione dal morboso studio degli altri guardiani.


Nyx non risponde, invece si china e sfiora appena con le dita una caviglia dell’Uomo Nero, i cui occhi un istante dopo si spalancano vigili.


«Cosa?» mormora fiocamente.


«Hai compagnia, temo» lo aggiorna zelante, indicando il gruppo riunito intorno a loro.


Pitch si sofferma a fissare Nyx, che ancora tiene stretto Aster e non sembra affatto intenzionata a mollare la presa tanto presto. Solleva un sopracciglio, incuriosito, come a voler chiedere spiegazioni, ma lei scrolla le spalle e arriccia le labbra in un’ombra di ghigno, senza tuttavia fornire ulteriori dettagli.


«Che cosa vi serve?» si decide quindi a domandare ai cinque in paziente attesa.


Nicholas e Toothiana si scambiano un’occhiata e, di comune accordo, Nicholas sembra delegare alla fata quel compito.


«Vorremmo che ci raccontassi cosa è accaduto durante il tuo incontro con Ba’al e suo fratello; se hanno in qualche modo accennato a progetti per il futuro. Qualunque particolare che ti sembri utile per poter comprendere meglio con chi avremo a che fare» spiega paziente.


Ha senso” ammette fra sé Pitch, sospirando un poco contrariato ai suoi stessi pensieri. «Mot non ha praticamente aperto bocca e, per la maggior parte del tempo, è apparso annoiato; ma sospetto sia semplicemente una facciata per impedire a chicchessia di indovinare i suoi pensieri. Nessuno dei due ha accennato in alcun modo a ciò che intendono fare; se non fossi a conoscenza di quella sottospecie di profezia dell’Uomo nella Luna, a quest’ora non nutrirei alcun genere di sospetto nei loro confronti. Apparentemente si fanno gli affari loro».


«Ma?» incalza Toothiana.


Pitch ghigna al suo indirizzo. «Erano insieme. Non è certo qualcosa che si vede tutti i giorni. È risaputo che quei due, normalmente, sono agli antipodi e perennemente in rotta. Perché, dunque, erano insieme? Questa è senz’altro la domanda più importante dopo: “Che intenzioni hanno?”. Inoltre c’è quella nuvola grigia, nel mezzo dell’oceano».


«Quale nuvola?» scatta Toothiana, sorpresa e impensierita, mentre con la coda dell’occhio nota una reazione simile anche da Sanderson.


Pitch scuote prudentemente la testa, incerto. «Non ne sono sicuro. Nel momento in cui l’abbiamo avvistata, io e il mio incubo, non sembrava esserci nessuno nei paraggi. I due fratelli sono comparsi in un secondo momento, come se fino ad allora si fossero celati agli occhi di un osservatore esterno».


Toothiana soppesa le parole di Pitch, intenta; osserva brevemente Nicholas e Sanderson, quindi annuisce impercettibilmente.


«Stanno senz’altro progettando qualcosa, lontani dall’attenzione di tutti» ipotizza tetramente.


«È probabile» concede Pitch senza sbilanciarsi eccessivamente. «Ba’al è indubbiamente una creatura molto potente, ma non sembra per nulla abbastanza scaltro da ideare un piano nell’ombra. Al contrario il fratello potrebbe farlo senza problemi. Mi domando in che modo sia riuscito a convincere Ba’al a seguirlo nei suoi piani; deve necessariamente aver fatto leva sugli argomenti giusti» riflette pensieroso.


Toothiana si mordicchia nervosamente un’unghia, poi si blocca, sgranando gli occhi, e osserva mestamente il piccolo danno involontario. «Come possiamo riuscire a scoprire ciò che hanno in serbo?» si domanda, un po’ scoraggiata.


«Osservando le loro mosse. Possibilmente senza essere individuati» risponde di buon grado Pitch.


Toothiana socchiude le labbra, sorpresa. «Un’azione di spionaggio? Non sono certa che qualcuno di noi disponga dei mezzi necessari» dubita.


Pitch chiude gli occhi e poggia un momento il capo sulla schiena dell’incubo. In che razza di enorme pasticcio sta andando a cacciarsi? «Per quello che può servire, i mezzi, come li chiamate voi, potrei averceli io» ammette controvoglia.


La fata lo fissa con aperto stupore, ora. L’Uomo Nero si agita nervosamente sul posto, certo di aver aperto bocca a sproposito.


«Lo faresti davvero?» soffia, persino emozionata all’idea.


Pitch storce il naso, disgustato. «Non fraintendermi, fata. Se ne avessi l’opportunità lascerei questo vostro pianeta e tutti i loro abitanti al loro misero destino. Purtroppo non dispongo più materialmente delle risorse per allontanarmi da qui e tornare a casa; pertanto, dato che ho intenzione di continuare a godermi l’esistenza ancora a lungo, per mia somma disgrazia temo di essere costretto a fornire il mio contributo. Mi auguro che si riesca a risolvere questa sgradevole situazione anche se, devo ammetterlo, visto e considerato il genere di creature con le quali abbiamo a che fare, non ci giurerei affatto».


Mentre Pitch si gode le espressioni attonite e turbate dei guardiani, Nyx ne approfitta per farsi quattro risate, sempre ben accette, a danno delle semplici menti limitate.


  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Le 5 Leggende / Vai alla pagina dell'autore: Roiben