Storie originali > Commedia
Segui la storia  |       
Autore: Pako94    27/06/2009    2 recensioni
La storia di un'adolescente che riesce a liberarsi del suo passato disegnando un destino migliore, solo e soltanto con la sua forza d'animo...
Genere: Commedia | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: Incompiuta
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Questa storia inizia in Italia, il Belpaese. La protagonista è chiamata da tutti Alba, ma non è il suo vero nome; a dir la verità, il suo vero nome è andato perduto circa 16 anni prima, quando i suoi genitori la abbandonarono sulle scale di un palazzo in pieno centro a Roma. Perchè abbiano fatto ciò non ci è permesso saperlo, ma potremmo intuire la presenza di qualche problema economico abbastanza grosso alla base di tutto. Detto ciò, non mi fermerò a narrare riguardo l'infanzia della protagonista, non sarebbe affatto interessante, vi anticipo solo che le grandi difficoltà che le si sono presentate lungo il cammino l'hanno temprata, l'hanno resa sensibile, l'hanno resa forte come una quercia. Il nome Alba è subentrato al suo decimo anno d'età, precedentemente passava troppo velocemente da una famiglia adottiva ad un'altra per ottenere un nome. Eppure, ciò non è irrilevante, il nome è un'identità, un mezzo per l'affermazione personale, un mezzo che ci rende qualcuno, un'entità definita. Alba non è un nome scelto a caso; prima di tutto è stato scelto dall'attuale famiglia della protagonista, la sua PRIMA VERA famiglia...in secondo luogo l'alba è un inizio, ma anche la fine...l'inizio del giorno, ma anche la fine della notte...è l'anello della catena che unisce due realtà...l'alba apre i battenti al giorno, alla luce, alla SPERANZA. Pur avendo vissuto un'infanzia a dir poco pessima e problematica, Alba era riuscita (senza l'appoggio di nessuno e contando solo sulle sue forze) a farsi largo in una grande città come Roma, in cui certo 3milioni di abitanti non si fermano per aspettarti; certo, fu costretta ad abbandonare la scuola, pur restando formalmente iscritta per motivi giuridici, a causa delle sue precedenti famiglie adottive che la utilizzavano come lavapiatti di turno...eppure tre ore al giorno, ancora bambina, si recava davanti al Colosseo, dove serviva panini in una "paninoteca-mobile" ai turisti del giorno; lei però, amava quel lavoro, non lo detestava, pur mettendosi in tasca solo pochi spiccioli al giorno. LEI provava piacere a camminare a piedi fino al Colosseo per servire panini, perchè lì non era sola, la gente le parlava, la guardava, la chiamava anche solo per avere più ketchup sul loro enorme panino. Lei in quel momento ESISTEVA, non era più una semplice orfanella da casa-chiesa...ciò che è importante, è che lei tornava a casa con un sorriso, oltre che con qualche spicciolo. Quel sorriso le rendeva la vita più sopportabile, le faceva sognare per un futuro migliore. E a dirla tutta, sarà un caso o meno, ma quel sorriso l'aiutò davvero, perchè due anni dopo fu adottata da una modesta famiglia di Ostia; capitò così nelle mani di due fantastici genitori, definitivi finalmente. Ricominciò a frequentare la scuola e man mano si rimise in carreggiata, si creò un suo gruppo di amiche e di amici e con loro iniziò a vivere davvero; il pomeriggio, subito dopo i compiti, correva felice all'oratorio della sua chiesa, dove partecipava a giochi collettivi in compagnia dei bambini del quartiere. Lentamente, il suo passato fu inghiottito dal tempo e volò via...

A 12 anni non le mancava assolutamente nulla: possedeva un'amica del cuore, Carlotta, due genitori premurosi, una spaziosa villa ad Ostia, insomma viveva come una normale fanciulla della sua età se non anche meglio. Eppure il martedì e il giovedì si armava di tanta passione ed usciva da casa, per recarsi in centro, dove aveva trovato un posto come commessa per poche ore settimanali, si divideva infatti i turni con una collega. A 12 anni Alba era già alta quasi un metro e settantacinque, lunghi capelli neri, una carnagione olivastra e un portamento da donna...le avrebbero dato tutti almeno 16 anni. La paga giornaliera non era sicuramente alta, ma le bastava per pagarsi un'uscita non preventivata con le amiche; quei pochi denari la rendevano simbolicamente indipendente, lei voleva esplorare il mondo, vivere ogni giorno in una città diversa; sono sogni da ragazza, eppure sentiva che fin da giovanissima si sarebbe dovuta abituare al lavoro per ottenere ciò che desiderava, alla fatica, alla perseveranza.

  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Commedia / Vai alla pagina dell'autore: Pako94