Anime & Manga > Saint Seiya
Segui la storia  |       
Autore: Quattro Venti    22/03/2018    0 recensioni
"Le parole sciupano l’attimo.
Non dai loro vita. Le lasci lì, in punta di lingua, a galleggiare nel mare dei sottintesi. Tu non dici. Lui capirà."

I mosaici acquistano senso solo osservandoli da lontano; noi ci siamo baloccate a scegliere e ad assemblare delle tessere spaiate per puntare l’obbiettivo sul rapporto tra Aiolia e Shura, con l’occasionale comparsata del resto della compagnia cantante.
Cento momenti, cento esercizi di stile, cento variazioni sul tema. Una storia d’amicizia, odio, amore e reiterata imbecillità.
Perché sì, Odi et amo eccetera eccetera sarà anche il più abusato dei cliché; ma due cliché ci fanno ridere. Cento cliché ci commuovono. Perché si avverte oscuramente che i cliché stanno parlando fra loro e celebrano una festa di ritrovamento (Umberto Eco, 1977).
Genere: Commedia, Sentimentale, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Yaoi | Personaggi: Capricorn Shura, Leo Aiolia
Note: Missing Moments, Raccolta, What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

024. Собачье Сердце – Cuore di cane

 

Prompt: Famiglia / Fandom: Saint Seiya – Episode G / Autore: Scorciacrape / Personaggi: Aiolia, Galan, Lythos, Shura  Quando: 1979-1980 ca.

 

 

 

"Все счастливые семьи похожи друг на друга, каждая несчастливая семья несчастлива по-своему."

(Tutte le famiglie felici sono simili tra loro, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo.)

– Lev Tolstoj, Anna Karenina, cap. 1

 

 

 

Quale sia la felicità delle famiglie felici, Aiolia non lo sa, forse non lo ricorda: è probabilmente effimera, posticcia; qualcosa che si simula, si spera, o che ci s'inventa; un sogno troppo vivido e sfocato; una memoria distorta. Non gl'importa: è la felicità degli infelici, la sola che conta.

Galan spadella, mugugna un motivetto mezz'improvvisato; Lythos cinguetta, fingendosi senza passato. Tre orfani son quasi una famiglia – di sostituti, di rimpiazzi usati, morti mai seppelliti.

Shura, di notte, fa la guardia sulla soglia: al suo rimpianto dell'età dell'oro, alla struggente felicità degli altri – la sola, forse, che non è una menzogna.

 

 

 

 

 

Dato che lo spettro d'Aiolos, carissimo estinto per antonomasia, è onnipresente come il fantasma di Banquo, abbiamo deciso di declinare "famiglia" mettendo in scena la famigliola d'elezione del giovane Aiolia. E Shura. Perché – come dice il saggio – siamo nati per soffrire, e ci riusciamo benissimo.

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Saint Seiya / Vai alla pagina dell'autore: Quattro Venti