Storie originali > Romantico
Segui la storia  |       
Autore: alessandroago_94    09/04/2018    17 recensioni
Isabella è una ragazza come tante altre, senza alcuna pretesa di troppo dalla vita.
Tuttavia, da quando la relazione con il suo ragazzo è entrata in crisi, la felicità ha lasciato spazio alla più profonda tristezza.
Quello che non sa è che, a volte, la vita sa donarci piacevoli sorprese. E l’amore può annidarsi dove neppure lei avrebbe mai creduto di poterlo trovare.
Genere: Fluff, Introspettivo, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: Lime | Avvertimenti: Tematiche delicate | Contesto: Contesto generale/vago
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Capitolo 3

CAPITOLO TRE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giunsi al lavoro con ancora un mezzo sorriso sulle labbra. Il mio ritrovato e rinnovato rapporto con mia madre era riuscito a scacciare momentaneamente quel senso di vuoto e di vertigine che mi procurava la lontananza da Marco. Ma il suo silenzio, dentro di me, cominciava a irritarmi.

Quando varcai la soglia del bar-ristorante in cui lavoravo, mi lasciai alle spalle tutto il fardello di sentimenti e di situazioni differenti che mi ero portata dietro fin lì, decisa a non voler lasciare trapelare nulla alla mia datrice di lavoro.

La signora Virginia mi stava già guardando, piazzata dietro al bancone del locale, lanciandomi un’occhiata che ormai conoscevo bene, e che aveva lo scopo di sondare come mi presentavo a lei e alla gentile clientela, fin da subito.

Avrei tanto voluto sospirare, oppure abbassare lo sguardo, ma non potevo; conoscevo la singolare settantenne che mi stava davanti, e non dovevo far nulla, neppur una minima scelta, che avrebbe potuto ferirla. Per me quel lavoro era ancor più importante della mia dignità, e forse in quel frangente aveva ragione il mio ragazzo, quando mi diceva che esageravo sempre quando si trattava del mio impiego.

Io ci credevo fino in fondo, per me era davvero tutto; lo stipendio che ne traevo era l’unico aspetto della realtà che mi rendeva effettivamente indipendente, e inoltre trovare lavoro in un periodo di crisi era così difficile, anche per una ragazza piuttosto giovane come me, che non potevo sprecare quella chance che il destino mi aveva concesso.

Inoltre, mi sentivo molto fortunata ad avere un impiego, e questo continuava a far accrescere la mia smisurata fede verso quello che facevo.

Sorrisi quindi falsamente alla signora Virginia, una donnina di statura nella media, come pure il suo fisico, e vestita sempre in modo austero, ricoprendo i suoi abiti con la lunga divisa nera su cui era stata impressa, a caratteri quasi cubitali, il nome della sua attività; L’angolo della bontà.

Il nome del locale era più che appropriato, siccome lo chef che da tempo lavorava lì era uno dei migliori della nostra città, e sapeva preparare delizie sfiziose anche con pochissime materie prime a disposizione. Un vero genio della cucina.

“Buongiorno, signora Virginia”, le dissi, con il massimo della cortesia e del rispetto, e con un tono davvero amorevole. Il massimo della finzione che potevo permettermi.

“Buongiorno, Isabella cara”, replicò lei, con un tono altrettanto vizioso. Mi veniva quasi da ridere, quando in realtà stavo per entrare a piedi pari nel mio dramma quotidiano.

“Ah, vai a prendere uno straccio! Poco fa ad una cliente è caduta qualche goccia di caffè, proprio lì…”.

E così dicendo, donandomi subito i primi cortesi ordini, la padrona si sbracciava dalla sua postazione seduta, proprio dietro la cassa, indicandomi il punto in cui era avvenuto il piccolo pasticcio.

Mi detti subito una smossa per recuperare uno straccio umido, e mettermi i guantini bianchi di plastica con prontezza. Sapevo alla perfezione, dopo un anno e nove mesi di collaborazione, che la signora non amava chi non si gettava immediatamente sul compito designato.

Dopo la rapidissima capatina nello sgabuzzino che condividevo con le mie colleghe, ed aver appoggiato la borsa dopo essermi messa il portafogli e il cellulare in tasca, acceso ma rigorosamente in modalità silenziosa, letteralmente mi gettai addosso la lunga divisa nera del locale e me ne tornai al cospetto della signora, guantata ed armata di straccio.

Dilungai dei buongiorno a tutti i clienti che mi capitarono a tiro, come sempre, e pulii prontamente il pavimento, controllata dagli occhi dell’arpia.

“C’è da servire il tavolo tre. Hanno richiesto due caffè e tre brioches”, mi tornò a dire Virginia, non appena vide che avevo completato il mio lavoro.

“Certo, lo faccio subito. Porto via lo straccio, mi tolgo i guanti e sono qui”, la rassicurai, ricevendo un’occhiatina di sbieco, che voleva dire che dovevo fare molto in fretta.

Entrai nello sgabuzzino sospirando, e gettando via guanti e straccio, centrando anche il secchio nell’angolo più distante da me.

“Buongiorno, Isa”.

Sobbalzai, non appena udii la voce proveniente dalle mie spalle, ma poi mi volsi e sorrisi a Ilenia, l’altra mia collega.

“Ciao, Ile”.

“Questa mattina la strega ci ha dato sotto. Pensa che è dalle cinque e mezzo che sgobbo senza un domani! Ah, non ne posso più… tralasciando pure la maleducazione di alcuni clienti, mi sono beccata anche un qualche insulto dai ragazzini della scuola di fronte, che sono venuti a prendere un paio di bomboloni ed hanno tentato di rifilarmi cinque euro falsi. Una banconota falsa, ti giuro! L’avevano stampata loro, tra l’altro con una semplice stampante.

“Avranno creduto che fossi scema! Mi sono arrabbiata come una belva, ma poi è intervenuta la capa a sistemare la questione. Dovevi vedere come si erano calmati, hanno elargito i soldini, lasciando anche una mancia, e se ne sono andati con la coda tra le gambe…”.

Sorridevo, mentre Ilenia, la riccioluta e prestante trentenne che mi stava di fronte, mi narrava le sue avventure della mattinata. Ben presto lei avrebbe concluso il suo lungo ed interminabile turno, ed avrebbe potuto tornare a casa. A me invece mancava ancora l’intera giornata lavorativa, tra l’altro frammentata per via del fatto che ero stata assunta, tempo addietro, come tappabuchi e come sostegno al personale durante le ore più impegnative della giornata, e a tale ruolo ero rimasta vincolata, nonostante tutto.

Durante il turno di Ilenia sembrava accadessero sempre cose d’altro mondo; aveva un modo enfatico di parlare e di raccontare gli eventi, e quando si lanciava in quel modo era in grado di parlare per interi minuti e in fretta senza mai concedersi una pausa. Il risultato era che, a fine discorso, ci arrivava a volte col singhiozzo.

“Non vi pago per chiacchierare!”.

La voce nervosa di Virginia, che ci giunse senza problemi alle orecchie, interruppe il nostro breve contatto. Io e la mia collega ci scambiammo un’occhiata mogia e sconsolata, prima di tornare alle nostre mansioni.

Giunsi di nuovo nel cuore del locale ed andai prontamente a preparare i caffè e a sistemare le brioches ordinate sugli appositi cabarè, poi servii al tavolo, ricevendo un paio di grazie. Almeno quello! I clienti erano sempre più maleducati, e a volte non degnavano neanche di uno sguardo i poveretti che trotterellavano come pazzi per servirgli. Ma, d’altronde, quello era il nostro mestiere. Il mio, che per l’appunto avevo scelto, siccome era l’unico disponibile.

Passò un’ora senza che io avessi avuto modo di riprendere per un attimo il fiato; e servi lì, e pulisci là, e fai questo e fai quest’altro. La proprietaria era una furia, una vera macchina da sfornare lavori e impieghi per i dipendenti, ma almeno Ilenia aveva finito il suo turno, e se ne andò tranquillamente.

Proprio nel momento in cui cominciava ad essersi più bisogno di manodopera.

Dopo le undici del mattino, si cominciava a fermare il via vai continuo della clientela del caffè e della colazione, e iniziava quello dei pasti, siccome ci trovavamo quasi in centro, e molti operai della zona preferivano fermarsi lì a pranzare, invece di andare a casa.

Anche in quel frangente la signora Virginia era stata molto oculata, creando sapientemente i due volti del suo locale pubblico, adibito sia al servizio bar sia alla piccola ristorazione. Ciò aveva garantito qualche guadagno extra, che in tempo di crisi nera non faceva affatto male. Per questo, proprio mentre il turno di Ilenia si concludeva, e lei se ne andava, Massimo varcava la soglia e entrava.

Massimo era il buon chef alle rigide dipendenze della nostra datrice di lavoro, e anche se si lamentava sempre per il fatto che il suo salario era da fame, non si era mai licenziato, e continuava a offrire le sue ottime qualità a L’angolo della bontà.

Io non potevo lamentarmi di ciò; la signora mi pagava bene, anzi benissimo, siccome il mio stipendio era quasi doppio rispetto a quello che elargivano in altri bar o ristorantini della zona. Era perché lei i dipendenti li sceglieva in modo metodico, e chiunque era lì dentro era stato assunto solo dopo una durissima selezione, quindi si trattava di personale, ai suoi occhi, piuttosto qualificato, ed era giusto ricompensarlo in maniera idonea.

L’altra faccia della medaglia era che, naturalmente, una volta lì dentro si finiva anche per essere ripresi e sgridati più e più volte, seppur sempre in modo abbastanza gentile, e non c’era altro da fare che mortificarsi ed abbassare la testa.

Non mi scocciava fare ciò, lo sapevo. Era il giusto prezzo da pagare per un posto di lavoro fisso e sicuro, e un buon stipendio, oltre ad un orario che non era poi malaccio, seppur ci fosse da darsi da fare pressoché in continuazione, senza un attimo di tregua. Ma il lavoro era il lavoro, e non volevo rubare lo stipendio, quindi, non mi pesava frullare come una trottola per ore e ore e sudare nonostante l’aria condizionata che regnava sovrana nel locale, in quelle giornate di piena estate.

Quando giunse mezzogiorno, ero sfinita; servii un piatto di pasta, il primo della giornata, a un avventore che pareva molto affamato, e mi preparai a staccare per un paio d’ore. La mamma mi aspettava a casa.

Mi mossi verso il bancone, dietro al quale la signora Virginia era ancora barricata, sempre guardandomi con attenzione, senza perdersi un mio minimo movimento, ed ero già pronta a congedarmi, mentre un sorriso sincero mi sbocciava sulle labbra, ma quella gioia era così tanto bella da provare che era destinata ad infrangersi. Infatti, quando la mia mente era già a pranzo, a pregustarsi quei manicaretti che la mia cara mamma si era sicuramente data da fare per prepararli al meglio, i miei occhi scivolarono per una minima frazione di secondo verso l’ingresso del locale, il cui campanellino che annunciava solennemente l’ingresso o l’uscita dei clienti aveva appena trillato, per poi intravedere una figura che conoscevo.

Mi morì il sorriso sulle labbra proprio mentre ero già di fronte alla padrona, che mi fissava con curiosità.

“Cosa c’è, cara?”, mi chiese infatti con prontezza, ma io non riuscivo a risponderle, siccome verso di me, verso di noi, stava marciando a passi sicuri, tanto simili ad affondi da palestra, il padre di Marco, il signor Valerio Benedetti.

L’uomo mi rivolse un sorrisetto, ed ero certa che era lì per me.

Sembrava che il mondo stesse per crollarmi addosso, e proprio quando Virginia cominciava ad irritarsi per via del mio silenzio e dell’espressione probabilmente sbigottita ed ansiosa che mi era apparsa in volto, anche per via della sorpresa provata sul momento, il signor Benedetti ci raggiunse con i suoi passi pesanti e si rivolse a lei.

“Posso rubarle per un attimo la sua dipendente?”, chiese, con ironica cortesia.

Virginia lo fulminò con lo sguardo.

“Se proprio deve. Ma che sia per un attimo, eh”, lo redarguì.

A quel punto non seppi tacere ed uscii dal mio guscio.

“E comunque, signora, io ora sono in pausa. Torno alle quattordici, come da contratto”, le dissi, lanciandole uno sguardo vacuo.

Poco prima che la mia mente fosse totalmente assorbita dalla persona che era venuta lì di sicuro per parlarmi, la intravidi mentre controllava il suo orologio da polso, per essere proprio certa che fosse mezzogiorno spaccato e non un minuto in meno.

“Allora, signor Benedetti? A cosa devo questa sua visita?”, chiesi a colui che sarebbe dovuto diventare mio suocero, lasciando passare la mia sorpresa iniziale.

A dire il vero, mai avrei potuto credere che Marco avesse scelto di inviare il suo genitore in sua vece, poiché proprio il mio ragazzo doveva averlo fatto giungere fin lì; Valerio non sapeva dove lavoravo, o almeno io non glielo avevo mai detto ed ero più che sicura di ciò, e inoltre non si era mai permesso di cercarmi.

Con il distinto signore sessantacinquenne in giacca e cravatta che avevo di fronte non ci avevo mai instaurato alcun rapporto, fin dal principio, e non avevo mai frequentato la casa del mio fidanzato e convivente, sapendo di non esser vista di buon occhio dai suoi genitori.

La cara mogliettina di Valerio mi avrebbe sputato sinceramente in faccia, dopo il nostro primo incontro avvenuto poco a seguito del nostro fidanzamento, durante il quale ero stata giudicata come una pusillanime, una giovane che stava con il loro amatissimo e viziatissimo figliolo solo per gli agi che il suo cognome sarebbe riuscito a concedermi.

Non sapevano nulla di me, ma mi avevano additato, ed ero sicurissima di questo, siccome dopo qualche convenevole avevano fatto finta che fossi diventata un fantasma, per interagire solo con il loro bambino.

Ecco, non mi stavano affatto simpatici i miei suoceri, e anche se amavo perdutamente loro figlio, ci tenevo a mantenere le distanze, siccome erano persone superficiali, ricche e sempre pronte a giudicare in base ai loro astrusi ed assurdi criteri di cui nessuno, a parte loro stessi, era a conoscenza.

Per quello mi ero fermamente opposta alla richiesta di Marco di chiedere aiuto alla sua famiglia d’origine e a suo padre, poiché questo avrebbe solo comportato la perdita della mia dignità. E dal giorno in cui avevo conosciuto i genitori del mio ragazzo, per me lavorare ed essere indipendente era diventata una prerogativa primaria, che andava al di là dei semplici motivi che prima o poi portano tutte le persone ad avere un qualche accesso al mondo lavorativo.

Il signor Valerio mi prese a braccetto, con la sua finta cordialità d’altri tempi, e mi indicò un tavolino esterno al locale, all’ombra e abbastanza appartato.

Senza aver ricevuto alcuna risposta al mio interrogativo, preferii discostarmi e rifiutare tacitamente quel gesto che mi appariva troppo intimo. Raggiunsi quindi da sola il punto indicato, ma Valerio raggiunse per primo la sedia che stavo puntando, e la discostò leggermente dal tavolino, con un gesto da galantuomo, mentre continuava a sorridermi gentilmente.

“Avanti, la prego di non continuare ad alimentare questa assurda farsa”, gli dissi, in modo più sgradevole, seppur con educazione e con il linguaggio più ricercato che potevo sfoggiare. Non volevo che mi prendesse anche per villana, oltre che per pezzente e approfittatrice del suo candido e puro figlioletto.

Naturalmente, mi mossi verso la sedia opposta e mi sedetti, senza usufruire del suo spirito cavalleresco.

Valerio allora si sedette di fronte a me e calò la maschera, all’improvviso, come mi aspettavo che facesse a quel punto. Il suo volto solcato dalle rughe della sempre più vicina senilità si arrossò, le sue palpebre si aprirono ancor di più e permisero ai suoi occhi neri come la notte di scrutarmi con attenzione, quasi analizzandomi, mentre un refolo di vento prodotto dagli automezzi che sfrecciavano lungo la limitrofa strada gli arruffava leggermente la corta chioma brizzolata, ormai totalmente imbiancata.

“Isabella, come stai?”, mi chiese, serio, ed io lo fissai con maggior insistenza.

“La prego, vada al dunque”.

Ero fredda, anzi freddissima con lui, poiché mi aveva irritato la sua presenza e il suo modo di fare. Al posto suo doveva esserci suo figlio, punto.

Ecco, in quel caso sarei stata sicuramente mielosa e dolce come uno zuccherino, ed avrei potuto baciarlo e tornare a casa con lui, all’improvviso. Me lo sentivo; sarebbe bastato solo un piccolo sforzo da parte sua, per farmi tornare assieme a lui.

“Va bene, signorina. Io volevo solo rompere il ghiaccio, ma lei mi sembra piuttosto scortese. So che prova qualche eccessivo astio nei miei confronti e in quelli di mia moglie, ma…”.

“Non provo alcun eccessivo astio nei vostri confronti. O, almeno, non ne provavo”, interruppi il suo discorso che era passato dall’informale al più formale possibile. Era proprio quello che più desideravo.

Io e quel signore non avevamo nulla da dirci e nulla da condividere, ed era inutile che perdessi il mio tempo ad udire le sue parole false e bugiarde. E il mio tempo era prezioso; sobbalzai ricordando l’impegno che avevo con mia madre, poiché non ero abituata al ritorno a casa per pranzo, e mi si strinse il cuore. Dovevo assolutamente liberarmi in fretta da quella presenza ostile.

“Va bene, ma non lo credo”, tornò a dire, sorridendomi in modo mellifluo, “e, comunque, non sono giunto fin qui per parlare del rapporto che c’è tra te, me e mia moglie, sperando che mi sia ancora concessa la cortesia di darti del tu”.

“Immagino sia venuto fin qui per parlare di suo figlio”, aggiunsi io, sempre più decisa ad andare al punto. Non ne potevo già più del padre del mio fidanzato, desideravo solo che sparisse alla svelta, anche al costo di farmi più male possibile.

La collera in quel momento mi stava assalendo in modo impossibile da arginare, soprattutto se la mia mente sfiorava il pensiero che avevo di Marco, e il fatto che dovesse avermi mandato lui il genitore, compiendo quindi la mossa più sbagliata che avesse mai potuto fare.

Sembrava che avesse realmente voluto sfidarmi; per lui quindi le mie erano state tutte parole al vento? Avevo sempre parlato a vanvera? Cosa credeva, che mandarmi suo padre in giacca e cravatta e vestito in maniera impeccabile, e in più sul mio posto di lavoro, potesse essere per me un buon motivo per fare ciò che lui più desiderava?

Non ero la sua bambola.

“Proprio così. Proprio così”, asserì l’uomo, greve e lentamente.

Scostai la mia sedia dal tavolo e mi approssimai ad alzarmi e ad andarmene.

“Allora, penso che potrei anche andare a casa. Se avesse avuto voglia di parlare, di confrontarsi e di chiarirci una volta per tutte sul nostro unico punto in sospeso, beh, avrebbe dovuto farlo lui stesso”, dissi al signore che avevo di fronte, che subito sbuffò alle mie parole.

“Isabella, calmati. Non vedi quanto sei tesa? Sei come una molla! Anzi, come una bomba a orologeria pronta ad esplodere… non te ne rendi conto? Stai per esplodere anche con me, che non ti ho fatto nulla…”.

“Oh, senta, lei non è il mio psicologo. E comunque, crede che basti non far nulla nella vita e correre da papà tutto il tempo, come ha fatto suo figlio? Tenga per lei le sue stupidaggini, me ne vado”.

L’aria si era fatta rovente; ero scocciata sempre di più e non potevo sopportare che quell’uomo rivoltante mi facesse la paternale, proprio lui, quello che litigava sempre con la moglie perché non era mai a casa, per via del suo lavoro impegnativo.

La frecciatina irritante rivolta al mio modo di comportarmi e al mio impiego era stata la goccia che aveva fatto traboccare il vaso; ma non riuscii ad alzarmi dalla sedia, siccome il signor Benedetti evidentemente aveva altro da dirmi, e con uno scatto afferrò il mio braccio, inchiodandolo al tavolino.

“Mi levi subito le mani di dosso! Ma chi si crede di essere…”, quasi strillai, allarmata.

“Zitta, per favore, ed ascolta un uomo che vuole solo che tu viva da regina. Un uomo che vuole solo il tuo bene, nonostante il fatto che tu lo tratti come uno straccio. Concedimi qualche altro minuto, poi basta, saremo liberi di decidere il nostro destino”.

“Io lo sto già decidendo da sola. E ora mi lasci”, gli intimai, e lui lasciò il mio braccio.

“Prima di tutto, che sia chiaro che mio figlio non mi ha mandato qui…”.

“Ah, no?”, gli feci eco, interrompendolo con nervosissima ironia.

“No”, sospirò Valerio, “lui non sa che io sono qui. Marco si è presentato a casa nostra, questa mattina, in lacrime, e in preda alla disperazione. Ci ha raccontato, a me e a mia moglie ovviamente, quello che è accaduto tra voi, e io l’ho sgridato. Un giovane uomo come lui non può permettersi di fare il cialtrone in quel modo, ne va della sua dignità”.

“Finalmente gliel’ha spiegato. Prima era troppo piccolo, per capirlo?”.

Mi veniva, stranamente, da sorridere. In lacrime avrei dovuto esserci io, e non quel ragazzone che, a quanto pareva, era andato a piagnucolare presso la gonna materna. Mi sentivo ferita, e a quel punto tra me e il mio fidanzato si era automaticamente aperta un’ennesima voragine.

“Ascolta un po’, sono già diverse ore che arrovello il mio cervello per trovare una soluzione alla vostra precaria situazione economica. Perché sia io e sia mia moglie abbiamo paura che, nello stato quasi confusionario in cui versa nostro figlio, lui riesca a commettere qualche sciocchezza, o possa perdere la testa, e questo nessuno lo desidera, giusto?”.

“Giusto”, risposi alla sua domanda retorica, inarcando le sopracciglia.

Stavo trattenendo tutta la mia frustrazione e il mio disagio, lottando contro la mia voglia di darmela a gambe, ma in quel momento non mi restava altro che l’infimo desiderio di farmi ancora male, ed ascoltare ciò che aveva ideato quell’omaccio che tanto mal sopportavo.

In quegli istanti ebbi la certezza assoluta che lui non sarebbe mai e poi mai diventato mio suocero.

“Allora stammi a sentire per bene. Ho preso un’ardua decisione, su due piedi; siccome il problema che vi divide e crea disagio tra voi è quello economico, ho scelto, questa mattina, di devolvervi il denaro che incasserò la prossima settimana, grazie alla liquidazione dell’azienda agricola che ho ereditato un decennio addietro a seguito della morte di mio padre, e di cui non me ne farò mai nulla. Si tratta di un grande podere e di un vasto appezzamento di terreno circostante, che frutteranno un totale di quattrocentomila euro, cifra tonda, e…”.

“No, non voglio ascoltare oltre. Non li voglio i suoi soldi, non accetto che lei mi venga a parlare…”.

“Isabella, basta interrompermi! Questa valanga di soldi sono la realizzazione dei vostri sogni… potrete vivere per buona parte della vostra vita in modo tranquillo, se non li sciuperete subito, e potrebbero arginare le vostre controversie…”.

“Suo figlio è venuto a chiederle una cosa del genere?”, riuscii a dire. Forse, mi sarei sentita meglio se Marco mi avesse tradito con un’altra donna. L’unica cosa che gli avevo chiesto, durante il nostro rapporto, era di non andare a elemosinare da nessuno, e di costruire da noi il nostro futuro, col nostro sudore. E lui, appena era stato veramente con l’acqua alla gola, aveva reagito in quel modo che mi aveva distrutto la sua immagine.

“Marco non mi ha chiesto nulla. Solo un prestito. Io infatti gli darò diecimila euro di mia tasca, ripeto, come prestito che dovrà risarcirmi entro quattro anni e con la promessa che si darà da fare per rispettarti e per trovare un lavoro, e i quattrocentomila… li passerei direttamente sul tuo conto, senza che lui ne sappia nulla. So che tu sei attenta e parsimoniosa, e potrai farne tesoro per entrambi e per il vostro intero futuro assieme”, si spiegò, e il mondo mi crollò letteralmente addosso.

La mia mandibola cedette, dallo stupore. Restai a bocca aperta per qualche secondo, prima di ritrovare la forza di articolare altro con la mia lingua.

“Crede forse di comprarmi? Io con suo figlio ci sto solo se torniamo a vivere come prima, senza essere condizionato da lei. Se torniamo nel nostro appartamento, con tre mesi di affitto arretrato, e ce la mettiamo tutta per risollevarci da quelle che ormai sembrano sempre più le nostre rovine. Riguardo a tutte le sciocchezze che ha detto, se le scordi e non parliamone mai più”, gli dissi, sempre più umiliata e ferita, cercando di essere chiara.

E l’unico aspetto chiaro della vicenda, in quel momento, era che il signore stava cercando nettamente di influenzarmi e di tenermi buona con del denaro, un’ingente somma che, per sempre e in eterno, una volta accettata mi avrebbe legata suo figlio.

E Marco non avrebbe mai fatto nulla, alla fine; non sarebbe mai migliorato, non sarebbe mai cresciuto, e ogni qualvolta sarebbe sorto un problema, avrebbe solo avuto di fronte la scelta più semplice, cioè quella di tornare a casa dai suoi a piagnucolare e a fare una sceneggiata assurda, come sicuramente aveva fatto anche quella volta.

Sapeva che lì nessuno gli avrebbe mai negato nulla, e gli sarebbero stati dati altri soldi, sempre seguiti da una piccola ramanzina e qualche promessa di risarcimento che sarebbe stata dimenticata in fretta. Era proprio tutto ciò che detestavo di più.

Quei soldi erano una cifra inimmaginabile per me. Ingente, che mi avrebbe reso ricca. Eppure, avevo anche una dignità, e se li avessi accettati non ci sarebbe più stata alcuna differenza tra me e la mediocrità più oscura e fastidiosa del mio ragazzo.

“Ma tu lo ami davvero mio figlio?”, mi chiese a bruciapelo Valerio, tornando a sospirare.

“Io amo Marco, amo il suo profumo, amo il suo corpo, amo il suo spirito… ma una parte di lui che ultimamente è venuta fuori con maggior prepotenza non riesco a sopportarla. Si dimentichi le stupidaggini che mi ha raccontato, e quando tornerà a casa, gli dica solo questo; che io non vedo l’ora di tornare assieme a lui, ma solo quando la pianterà di fare il bambino e vorrà prendersi qualche responsabilità, come fanno tutte le persone. I quattrocentomila euro voglio che se li guadagni da solo, onestamente e con una vita di sincero impegno. Punto. Arrivederci”, e così dicendo mi alzai e detti le spalle a quella faccia tosta del signor Benedetti.

Se aveva creduto di potermi comprare, come doveva aver pensato, ora sapeva di aver fatto male i suoi conti, e di non conoscermi per niente.

“Isabella, per favore, aspetta un attimo”, tentò di dire il mio interlocutore, ma io ero sempre più distante, in marcia verso la mia automobile. Di tempo ne avevo sciupato fin troppo.

Mi rimproveravo per essermi messa ad ascoltare quelle cialtronerie, ma ero più che certa che il genitore avrebbe riferito le mie parole al figlio, e allora Marco si sarebbe ritrovato costretto a fare le sue mosse e le sue scelte, ed io le avrei atteso. Non aveva senso che restassi a sottopormi alle sue futili e sciocche domande o ai suoi inutili discorsi.

Salii in macchina, la misi in moto e sgommai via, decisa a lasciarmi in fretta alle spalle Valerio, nel caso che avesse cercato di nuovo di raggiungermi per tornare a parlarmi. Nessuno mi avrebbe mai chiamato approfittatrice, e non avrei mai accettato denaro in quel modo, e tantomeno mi sarei lasciata sottoporre a domande dalla risposta scontata, ma che volevano mettere in dubbio la mia buonafede e l’amore che provavo per il mio ragazzo.

Ormai però non sapevo più neppure io cosa provavo per lui, mentre tornavo verso casa… sapevo solo che le sue prossime mosse sarebbero state decisive per la nostra relazione, e che quella pausa ci avrebbe fatto bene, in ogni caso. Ci avrebbe permesso di comprenderci fino in fondo, una volta per tutte. Valeva la pena, quindi, di lasciarla proseguire e di attendere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NOTA DELL’AUTORE

 

 

Grazie a tutti, come sempre.

   
 
Leggi le 17 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Romantico / Vai alla pagina dell'autore: alessandroago_94