Storie originali > Romantico
Segui la storia  |       
Autore: Piperilla    24/05/2018    1 recensioni
Le storie sono belle, ma la vita vera è un'altra cosa: si nasconde agli angoli delle strade, negli appartamenti anonimi, nelle periferie, e quando va in pezzi, ti dilania come le schegge di una granata.
Questo Vera lo sa bene: piena di ferite e di demoni con cui convivere, ha smesso di illudersi. La vita è crudele, meschina, e senza giustizia.
Anche Vittorio lo sa, ma non se ne cura: dopo vent'anni passati seguendo passione e vocazione, tutto quello che ha realizzato gli si sta sgretolando tra le mani. La vita è dura, irriconoscente, e ha un pessimo senso dell'umorismo.
La vita spesso fa schifo: è questo che pensa Vera mentre si domanda se le cose andranno mai meglio.
La vita a volte è proprio una stronza: è questo che si dice Vittorio mentre si chiede se valga la pena di ricostruire quelle macerie.
La risposta che entrambi si danno è no: ormai pieni solo di rabbia e amarezza, l'unica cosa che riescono a fare è usarle come spinta per alzarsi al mattino. Se lo tengono stretto, tutto quel veleno che gli scorre nelle vene.
Almeno finché qualcuno non glielo tirerà fuori a forza e gli ricorderà che esiste anche altro oltre la rabbia.
Genere: Angst, Commedia, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: Tematiche delicate | Contesto: Contesto generale/vago
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Con l'inizio della primavera, le persone che affollavano il parco vicino casa di Vera si erano moltiplicate: il clima più mite e le ore di luce che aumentavano parevano invogliare gli abi­tanti della zona a passare un po' più di tempo tra quei viali. Vittorio non ne era troppo felice: fare jogging era decisamente più complicato, con tutta quella gente intorno, e fare lo slalom tra gruppetti di adolescenti e manipoli di bambini con genitori al seguito rovinava il piacere che provava nel correre all'aperto. Nonostante questo, il carabiniere scelse di restare: si dires­se verso i viali più lontani dal cuore del parco per evitare la maggior parte delle persone, e fu solo dopo un'ora buona che si decise ad andare via.
   Vittorio rallentò la propria corsa fino a fermarsi a un paio di metri di distanza da una delle uscite del parco; si piegò in avanti, appoggiandosi le mani sulle cosce per riprendere fiato, quando qualcosa di grosso, pesante e vivo gli piombò sulle spalle e lo abbatté al suolo.
   Steso a braccia e gambe larghe, con la faccia premuta sul cemento, l'uomo grugnì di dolore mentre il peso che l'aveva inchiodato a terra gli saltellava sulla schiena e un coro di risate si levava intorno a lui.
   Con uno sforzo immenso, Vittorio si scrollò di dosso l'entità ignota che l'aveva scambiato per un tappeto elastico, rotolò su se stesso per mettersi supino e provò a guardarsi intorno, ma il muso di un cane occupò il suo campo visivo e l'animale gli leccò la faccia con entusiasmo.
   «Togliti, teppista» brontolò Vittorio, tentando con scarso successo di spostare Hermes. Alzò appena la testa e scorse Vera a un metro dai propri piedi: la ragazza rideva forte, una mano premuta sul fianco e grosse lacrime di divertimento che le scivolavano lungo le guance.
   «Be', ti stai divertendo?» scandì sarcastico, ora rivolto alla donna.
   «Da morire» riuscì a esalare Vera. Hermes scelse quel momento per saltare sullo stomaco del carabiniere: lui gemette e il cane, dopo un'apparente breve riflessione, decise di mettersi comodo e usare l'umano come un materasso. Vera eruppe in un nuovo torrente di risate: ben presto la donna rimase senza fiato sotto lo sguardo contrariato di un Vittorio semisepolto da quaranta chili di ossa, muscoli e peli.
   Alla fine, Vera decise di liberare Vittorio; prese uno snack per cani dalla borsa e lo sventolò invitante.
   «Qui, Hermes! Vieni a prendere il tuo premio!»
   Il pastore tedesco balzò in piedi, strappando l'ennesima esclamazione sofferente all'uomo, e si scaraventò dalla sua padrona; prese lo snack e lo masticò mentre Vera lo coccolava energi­ camente.
   «Bravo il mio cucciolo, che fa quello che gli dice la sua padrona!» disse orgogliosa. Prese un secondo snack dalla borsa e lo offrì al cane. «Uno per essere saltato addosso a Valenti quando ti ho detto di farlo e uno per averlo usato come materasso: un colpo di genio, Hermes. Un vero colpo di genio!» continuò in tono amorevole.
   Vittorio si rimise in piedi lentamente, strofinandosi una mano sullo stomaco e poi sulla par­te bassa della schiena.
   «Quindi sei stata tu a dirgli di stendermi» grugnì scontento.
   Vera sghignazzò. «Che vuoi che ti dica, Valenti? Tu eri distratto, e l'occasione troppo ghiot­ta per non coglierla».
   Lui le scoccò un'occhiataccia. «Avrò la mia vendetta».
   «In questo mondo o nell'altro?» lo stuzzicò la ragazza, senza smettere di sghignazzare.
   «Ridi, ridi finché puoi. La prossima volta sarò io a ridere» minacciò Vittorio.
   Vera alzò le mani in gesto di pace, ma non riuscì a nascondere il sorrisetto compiaciuto che le incurvava le labbra. Il carabiniere sbuffò irritato, ma decise di lasciar correre... almeno per quel giorno.
   «State andando via?» chiese quando vide la donna mettere il guinzaglio a Hermes.
   Lei annuì. «È quasi ora di cena: se facciamo tardi, mia madre mi uccide». Piegò appena la testa di lato. «E tu?»
   Vittorio annuì e insieme si incamminarono verso il cancello. «Oggi ho il turno di notte: dopo aver dormito tutto il pomeriggio, volevo sgranchirmi un po' le gambe».
   «Ha senso» concesse Vera. «Anche perché immagino che stanotte starai seduto in macchina per la maggior parte del tempo».
   «Immagini bene». Vittorio non aggiunse altro: il trillo caratteristico delle notifiche in arrivo risuonò svariate volte in pochi secondi e Vera agguantò il cellulare per controllare i nuovi messaggi. Il carabiniere la osservò con attenzione mentre lei sorrideva allo schermo del tele­fonino e rispondeva rapida.
   «Come mai tanto allegra?» disse noncurante Vittorio non appena la ragazza mise via il cel­lulare. «Finalmente hai trovato un uomo che sopporti il tuo caratteraccio?»
   Con somma sorpresa di Vittorio, le guance di Vera si imporporarono. Lui la fissò, interdet­to: aveva sperato di infastidirla con quella domanda, ma a quanto pareva aveva indovinato, anche se in modo del tutto involontario.
   «In effetti, sì» rispose Vera in tono di sfida.
   Vittorio continuò a guardarla, a malapena consapevole di dove stesse mettendo i piedi; fu solo quando evitò per un soffio l'impatto con un lampione che tornò a concentrarsi sulla strada.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              
   «Non aggiungi altro?» la spronò.
   Lei annuì. «Soltanto una cosa».
   «Cosa?»
   Vera indicò l'auto accanto a cui si erano fermati. «Questa non è la tua macchina?»
   Il carabiniere batté più volte le palpebre e guardò l'auto in questione. «Sì».
   La ragazza gli batté una mano sulla spalla. «Allora buon ritorno a casa».
   A bocca aperta, Vittorio salì in macchina senza staccare gli occhi da Vera e Hermes che proseguivano tranquilli verso casa; mise in moto, ma prima di ripartire non resistette e mise la te­sta fuori dal finestrino.
   «Avanti, Gamba Bionica, dimmi qualcosa!» le urlò dietro. «Chi è questo tizio? Che lavoro fa? Quanti anni ha?»
   Vera lo liquidò con un gesto della mano senza neanche voltarsi.
   «E dai, una cosa qualsiasi!» insisté il carabiniere. «Dimmi almeno se ha precedenti penali o ha mai fatto uso di droghe!»
   Di nuovo, la ragazza lo ignorò. Rassegnato, Vittorio sospi­rò e prese la strada per tornare in caserma; era appena entrato nella propria stanza quando il suo cellulare suonò, annunciando l'arrivo di un nuovo messaggio.
   L'uomo prese il telefono e digrignò i denti di fronte alla singola linea di testo davanti ai suoi occhi.
   “Quando saprò le risposte, te lo dirò”.

******

Stando alla guida tv, quella sera era in programma un film in grado di mettere d'accordo tutti i membri della famiglia Nicolini; così, dopo cena, i tre si strizzarono sul divano per guardare un telegiornale in attesa che il film iniziasse.
   Eugenio, Fabiola e Vera erano intenti a commentare le notizie quando una serie di scampa­nellate lunghe e ravvicinate li fece sobbalzare.
   «Ma chi è il deficiente che suona così?» sbottò Eugenio.
   Fabiola andò al citofono. «Chi è?». Un'arrabbiata voce maschile uscì dall'altoparlante e lei si voltò verso il salotto. «Vittorio Valenti non è quel carabiniere che continua a incontrare Vera?» gridò.
   Padre e figlia sbucarono in corridoio, entrambi increduli.
   «Che c'entra Valenti?» chiese Vera.
   Sua madre indicò il citofono. «È qui fuori».
   La più giovane alzò le braccia al cielo, stizzita. «Ma che cavolo vuole quello, da me? Che ci è venuto a fare qui? Che strazio!»
   «Fallo entrare» disse cupo Eugenio.
   Fabiola pigiò un paio di volte il pulsante di apertura del cancello e poi andò ad aprire la porta di casa: Vittorio entrò come un treno e subito andò a pararsi di fronte a Vera.
   «Buonasera, signori Nicolini, e scusate l'intrusione» disse brusco, senza mai staccare gli oc­chi dalla venticinquenne.
   «Che diavolo vuoi, Valenti?» sibilò Vera.
   «Solo capire se per caso, nell'incidente dell'anno scorso, non hai subito anche danni al cer­vello» abbaiò lui, «perché tu sei fuori di testa. Vuoi uscire con uno sconosciuto? Da sola?».
   «Sì a entrambe le domande, idiota» ringhiò la donna in risposta. «Non vedo cosa ci sia di male né in che modo la cosa ti riguardi».
   Vittorio si mise le mani nei capelli. «Ma sei stupida? Non li guardi i telegiornali? Gli atti di violenza contro le donne sono ormai una realtà quotidiana, la maggior parte neanche viene denunciata, e tu vorresti uscire con un tizio senza sapere chi è?»
   «Senti, Valenti, io lo so chi è Fabio, va bene?» rispose Vera, irritata. «È un ex studente del mio capo, e il professor Maesani mi ha garantito che è una persona per bene. Quindi qual è il problema?»
   «Il problema è che il tuo capo di sicuro non conosce abbastanza questo Fabio da sapere come si comporta con le donne!» mugghiò lui.
   «Sai, Vè, non ha mica torto» intervenne Eugenio.
   «Non ti ci mettere anche tu!» reagì Vera. «Mi avete perseguitata con la storia che devo ricominciare a vivere normalmente, e adesso che ho accettato l'invito di un uomo, volete che ri­nunci? Voi non state bene, ma per niente proprio!»
   «Non ti azzardare a parlarci così!» tuonò Eugenio.
   «Parlo come mi pare» sibilò sua figlia. «Se posso guidare, votare, lavorare e rispondere del­le mie azioni davanti alla legge, allora posso anche uscire con un uomo senza che vi mettiate tutti a cercare di farmi cambiare idea!»
   «Non ci puoi andare da sola» insisté Vittorio.
   «Concordo!» esclamò Eugenio.
   «E che dovrei fare? Presentarmi con la scorta armata?» disse sarcastica Vera.
   Vittorio gonfiò il petto. «Verrò io con te».
   Lei sbuffò. «Pensa che bell'appuntamento!». Affilò lo sguardo e gli lanciò un'occhiataccia. «Non ti azzardare, Valenti. Per una volta che un ragazzo carino e simpatico mi chiede di usci­re, non ho intenzione di averti tra i piedi. Non ti voglio lì: andrò da sola, e questo è quanto».
   «Andrai?» ripeté il carabiniere, disgustato. «Non ti viene neanche a prendere a casa? Che schifo! Ma che razza di uomo è?»
   «Ho detto anch'io la stessa cosa» confidò Eugenio all'altro uomo.
   «E ci credo!»
   «Fatela finita!» esplose Vera. Si voltò verso sua madre. «Mi vuoi dare una mano? In fondo uno dei due è marito tuo».
   Fabiola esitò. «Be', tesoro, sai... anch'io sarei più tranquilla, se con te ci fosse qualcuno che conosciamo. Di questi tempi se ne sentono tante...»
   Vera guardò incredula i propri genitori. «Ma da che parte state? E poi, da quand'è che c'è tutta questa fiducia in Valenti? Se non ricordo male, tu» aggiunse, puntando il dito contro suo padre, «non lo potevi soffrire, fino a cinque minuti fa!».
   Eugenio si strinse nelle spalle. «Stavolta ha ragione».
   «Grazie tante!» sbottò Vera.
   «Da sola non ci vai» decretò Vittorio. «Ti accompagno io e resto nei paraggi, giusto per te­nere d'occhio questo tizio».
   «Valenti, quale parte della frase “non ti voglio lì” non ti è chiara?» ringhiò lei.
   «Nicolini, quale parte della frase “da sola non ci vai” non riesci a capire?» le ritorse contro lui.
   I due si squadrarono torvi, entrambi restii a cedere.
   «Per quanto mi scocci ammetterlo, sono d'accordo con lui» intervenne Eugenio. Rivolse a Vera uno sguardo severo. «Se davvero vuoi uscire con questo Fabio – che peraltro non so chi sia» disse freddo, «il signor Valenti verrà con te, visto che è stato così gentile da offrirsi di ac­compagnarti; altrimenti, resterai a casa».
   Il volto di Vera si tinse di una brutta sfumatura di rosso.
   «Scusa tanto, papà, ma credo tu abbia dimenticato che sono maggiorenne già da un po': non ho più quindici anni, e non puoi impedirmi di uscire» replicò con voce tagliente.
   Eugenio incrociò le braccia al petto: la sua espressione ostinata era l'esatto riflesso di quella di Vera.
   «Vogliamo scommettere?» abbaiò. «Ti toglierò le chiavi della macchina e sono pronto a smontare mezzo motore, pur di tenerti a casa. Quindi scegli: o lasci che sia Valenti a portarti a questo appuntamento, o non ci andrai affatto!»
   La ragazza alzò le braccia al cielo in un gesto rabbioso.
   «Bene! Fantastico, avete vinto voi!» berciò, furente. Lanciò uno sguardo astioso a Fabiola. «E a te, grazie per il sostegno» disse acida prima di zoppicare risoluta fuori dalla stanza.

******

La sera seguente, nonostante lo scorno di Vera, Vittorio si presentò puntuale sotto casa sua; Eugenio scortò sua figlia fino all'auto del carabiniere per accertarsi che vi salisse davvero, e i due uomini si scambiarono uno sguardo di insolita intesa.
   Il viaggio si svolse in silenzio. Vera, ancora contrariata dall'improvvisa coalizione che si era formata tra i suoi genitori e il quarantenne al suo fianco, tenne la bocca sigillata e lo sguardo ostinatamente fisso oltre il finestrino; Vittorio intonò a bocca chiusa un motivetto dietro l'al­tro, battendo le dita sul volante a tempo con la musica, chiaramente compiaciuto per quella vittoria. Quando giunsero a destinazione Vera scese dall'auto prima ancora che il motore fosse spento, per impedire a Vittorio di replicare il gesto gentile della volta precedente: sapeva che questo l'avrebbe frustrato, e se lui poteva impicciarsi impunemente degli affari suoi, allora lei aveva tutto il diritto di fargli saltare i nervi.
   Come aveva previsto, Vittorio chiuse la macchina dopo averle scoccato uno sguardo infasti­dito; poi, sfruttando la ridotta agilità della ragazza, l'affiancò con pochi passi e agganciò il proprio braccio al suo per guidarla dentro il locale.
   «Posso camminare da sola» sibilò Vera.
   «Rinfodera gli artigli, tigre: manca un quarto d'ora al vostro appuntamento, con ogni proba­bilità il tuo principe azzurro non è ancora arrivato» replicò sarcastico Vittorio mentre oltre­passavano la porta. La guidò verso un tavolo libero e l'aiutò a sedersi; poi, senza aggiungere una parola, andò a sistemarsi a un altro tavolo.
   I minuti trascorsero lenti; arrivò l'ora dell'appuntamento, ma Fabio non si vedeva da nessu­na parte. Il cellulare di Vera squillò e lei ascoltò il messaggio vocale che aveva appena ricevu­to.
   Il carabiniere la raggiunse in meno di due secondi. «Allora? Ti ha dato buca?» la provocò.
   La ragazza non abboccò. «Mi ha appena mandato un messaggio: dice che c'è traffico e arri­verà con un po' di ritardo» rispose calma.
   Vittorio sbuffò. «Ma che campione, guarda».
   Vera digrignò i denti. «Valenti, smettila: il traffico non è certo colpa sua!»
   «Se lo dici tu». Tutt'altro che convinto l'uomo tornò al proprio tavolo, lasciandola sola coi propri pensieri. Dopo aver fissato la porta per un po', Vera lanciò uno sguardo di sottecchi a Vittorio: stava seduto a una discreta distanza da lei, ma comunque abbastanza vicino da senti­re tutto quello che lei e Fabio si sarebbero detti, e si guardava intorno con aria apparentemen­te distratta. Il carabiniere si voltò apertamente verso di lei e batté un dito sull'orologio da pol­so con deliberata lentezza. Vera sbuffò: sapeva benissimo che Fabio era in ritardo di un quar­to d'ora senza che ci si mettesse Vittorio, a ricordarglielo.
   Passarono altri dieci minuti, ma finalmente Fabio arrivò: scrutò la folla fino a quando non individuò il tavolino a cui si era seduta Vera, poi andò veloce in quella direzione.
   «Ciao Vera» la salutò, chinandosi a baciarla sulle guance; lei gli sorrise. «Scusa per il ritar­do, ma come ti ho detto, c'era traffico. Certo, se tu abitassi più vicino a me non ci avrei messo così tanto...»
   Vera decise di non ribattere. «Be', l'importante è che tu sia arrivato» disse sincera.
   Fabio scrollò le spalle. «Sì, ma comunque dovrò andare via presto, perché con il tempo che mi ci vuole per tornare a casa, non posso fermarmi troppo».
   «Lo capisco... quindi meglio sfruttare la serata, no?» tentò lei, incoraggiante.
   «Ah sì, assolutamente!» convenne Fabio.
   I due intavolarono una conversazione. Per un po' parlarono di viaggi e di musica; poi Fabio si lanciò nel racconto di una vacanza in Giappone fatta un paio d'anni prima. Vera si sforzò di seguirlo, ma dopo un quarto d'ora si rese conto che quel racconto era in realtà un monologo – fatto in tono di enorme compiacimento, per di più – e iniziò ad annoiarsi terribilmente. Lan­ciò un rapido sguardo a Vittorio, e quasi scoppiò a ridere quando si accorse che sembrava an­noiato almeno quanto lei.
   Dopo un'altra mezz'ora spesa sullo stesso argomento, Fabio sembrò non trovare altro da dire sul Giappone e si fermò per riprendere fiato.
   «Be', a sentirtene parlare quasi quasi viene voglia anche a me di andarci» commentò Vera, sollevata: iniziava a temere che Fabio non avrebbe più smesso di parlare. «Io però preferirei girare l'Europa: mi piacciono i piccoli borghi antichi e le città d'arte, sai...»
   «L'Europa? Ma che noia! Hai descritto le mete da borghesucci pigri» la interruppe lui con espressione schifata.
   Vera si zittì, interdetta. «Che ti devo dire? A me piacciono» obiettò con una punta di fred­dezza.
   «Ma sono molto meglio i paesi orientali» insisté Fabio.
   «Per i tuoi gusti, sì» rispose lei, sforzandosi di essere diplomatica. «A me piacciono cose di­verse».
   «Be', se mai faremo un viaggio insieme, la meta la sceglierò io» decretò Fabio con grande decisione.
   «O magari non faremo mai un viaggio insieme, così il problema non si porrà proprio» ta­gliò corto Vera.
   Fabio non rispose: si limitò a scrutarla con attenzione dalla testa ai piedi, e arrivò persino a piegare la testa di lato per guardarle le scarpe.
   «Certo però, che potevi anche vestirti un po' meglio» commentò senza alcun preavviso. «Truccarti di più e mettere un paio di tacchi, magari, così saresti sembrata più alta. La prossi­ma volta che usciamo fatti più carina... tipo quella ragazza laggiù, vedi?» aggiunse, indicando una donna in piedi vicino al bancone. «Quella sì che è bella, anche tu potresti esserlo se ti cu­rassi di più».
   Vera boccheggiò, incredula: quello proprio non se l'aspettava. «Che hanno di sbagliato i miei vestiti? Siamo in un bar, mica in un ristorante di lusso!» replicò. «E comunque io non uso le scarpe col tacco» aggiunse a mezza voce.
   «E perché no?» chiese Fabio. «Dovresti volerti fare bella, quando esci con un uomo, e a me piacciono le donne femminili, non quelle che stanno sempre in jeans e scarpe da ginnastica».
   Lei si agitò un po' sulla sedia e si torse le mani. «Io ho... ho una protesi» sussurrò.
   Fabio batté le palpebre più volte. «Che cos'hai, scusa?»
   Vera prese un respiro profondo. «Ho una protesi. La mia gamba sinistra è... è una protesi». Si batté le nocche sull'arto in questione, poi tirò appena i jeans per scoprire la caviglia artifi­ciale. «Come faccio a usare gonne e tacchi, con questa?»
   L'uomo la guardò, scontento. «Anche la gamba finta? E quando me lo volevi dire?». Sbuf­fò. «Quindi non ti vedrò mai vestita carina e sistemata. Bene!»
   Vera aprì la bocca per ribattere, ma prima che potesse riuscirci, un Vittorio dall'espressione tempestosa piombò tra di loro.
   «E no eh, adesso basta!» esplose il carabiniere. «Fai proprio schifo: ti pare il modo di parla­re a una donna?»
   «E tu chi sei?» replicò Fabio, infastidito.
   «Un suo amico» rispose Vittorio, accennando a Vera.
   «E allora diglielo anche tu che dovrebbe cercare di truccarsi di più e farsi bella!» disse Fa­bio. «Già non si può vestire in modo femminile perché ha una protesi, potrebbe almeno cercare di curarsi di più...»
   «Vera non ha bisogno di coprirsi la faccia col cerone o mettersi i tacchi, per essere bella» ri­batté Vittorio a denti stretti. «Tu invece sei una testa di cazzo, e questo non lo puoi sistemare neanche con tutto il trucco del mondo. E adesso è proprio ora che te ne vai».
   «Ma che vuoi, coso?» sibilò l'altro.
   Vittorio perse la pazienza. «Coso ce lo chiami tu' fratello, hai capito?» abbaiò. «E mo' vedi d'annattene, sennò te manno via io a carci 'nculo. Vattene! De corsa, stronzo!»
   Fabio lanciò uno sguardo astioso prima a Vittorio, poi a Vera; dopodiché si mise la giacca e fermò una cameriera di passaggio.
   «Mi scusi, quanto costa il cocktail che ho preso?» le chiese altero mentre tirava fuori il por­tafogli.
   Vittorio s'infiammò di nuovo.
   «Dopo il modo in cui hai trattato Vera, neanche ti offri di pagare anche per lei?». Scosse la testa, un'e­spressione di profondo disgusto sul volto. «Guarda, manco te lo posso spiega' quanto me fai schifo. Pago io, basta che te ne vai da qua perché non te vojo proprio vede'. Esci!»
   Fabio si rimise il portafogli in tasca e se ne andò. Vittorio, col volto ancora paonazzo per la rabbia, si lasciò cadere nella sedia che l'altro aveva appena liberato e guardò Vera: la ragazza aveva appoggiato la fronte sul tavolo e si era coperta la testa con le mani.
   «Puoi rimetterti dritta: se n'è andato» annunciò il carabiniere.
   Vera rialzò la testa e gli lanciò uno sguardo assassino.
   «Oh, mi posso rialzare? Davvero?» sibilò. «Ma che gentile da parte tua farmelo sapere!»
   Vittorio si accigliò. «Che hai che non va, Gamba Bionica?»
   «Ho te che non va!» esplose lei. «Dovevi per forza fare quella piazzata, vero? Vero?» ululò.
   «Sì, dovevo» rispose l'uomo senza battere ciglio.
   «Sei uno stronzo arrogante che per puro caso è finito sulla mia strada: non hai nessun diritto di immischiarti nei fatti miei» ringhiò Vera. «A me Fabio piaceva!»
   Vittorio agitò una mano con fare sprezzante. «Quello lì ha smesso di piacerti al minuto di­ciotto del monologo sul Giappone: esattamente quando hai preferito guardare me piuttosto che ascoltare lui. E tutto quello che ti ha detto dopo te l'ha fatto proprio detestare. Ammettilo!»
  La donna s'imbronciò e si girò da un'altra parte; Vittorio continuò a guardarla fisso, e alla fine lei alzò le braccia al cielo in un gesto esasperato.
   «E va bene: mi è andato sulle scatole in tre minuti netti!» confessò, scontenta. «Soddisfatto?»
   «Molto». Vittorio si appoggiò allo schienale della sedia e distese le gambe sotto il tavolo. «Significa che non sei stupida e ti rispetti: nessuna donna sana di mente sopporterebbe un co­glione come quello».
   Suo malgrado, Vera sorrise. «Per una volta, sono d'accordo con te».
   «No!». L'uomo le afferrò i polsi e tentò di scuoterla. «Chi sei tu, e che ne hai fatto di Gam­ba Bionica?»
   «Non la smetterai mai con questa storia della Gamba Bionica, vero?» mugugnò lei.
   «Mi sa proprio di no. Ti conviene abituartici» replicò il carabiniere. Incrociò le braccia sul petto e le scoccò uno sguardo penetrante. «Adesso che ti sei calmata, mi spieghi perché ti sei arrabbiata con me per averti difesa?»
   Vera strinse le labbra e assottigliò lo sguardo. «Mi sono arrabbiata perché non sono una de­bole damigella bisognosa di protezione, e non serve che qualcuno mi difenda: sono in grado di farlo da sola» disse freddamente.
   Vittorio si sporse verso di lei. «Sei troppo intelligente per credere in questa specie di... di femminismo folle!» esclamò. «Non ho pensato neanche per un secondo che tu avessi bisogno di essere protetta: ho avuto a che fare con il tuo caratteraccio e la tua lingua biforcuta abba­stanza da sapere che puoi far scappare chiunque in lacrime. Se sono intervenuto è solo perché non sopportavo l'atteggiamento di quell'idiota né quello che ti stava dicendo, e alla fine non sono più riuscito a trattenermi» precisò. «Detto questo, se anche avessi voluto proteggerti, che male ci sarebbe?»
   Lo sguardo della donna s'infiammò. «Tu credi davvero che sia così facile, non è vero?» sputò rabbiosa. «Magari per te lo è, ma non per me. Io non posso permettermi di essere debo­le né solo di sembrarlo. Sai quanta fatica ho fatto, dopo l'incidente, per riavere indietro una parvenza di normalità? Mi trattavano tutti come se fossi stata sul punto di rompermi in mille pezzi: non mi lasciavano fare più niente da sola, che fosse uscire o soltanto preparare un caf­fè. Volevano persino vendere la mia macchina!». Ansante, Vera si spostò una ciocca di capelli dal viso, senza mai smettere di fissare Vittorio. «Ho dovuto lottare per riavere indietro la mia indipendenza: come se non fosse bastato tutto quello che dovevo già affrontare, ho dovuto an­che combattere per non essere trattata come una bambina incapace di badare a se stessa e prendere le proprie decisioni, per non essere... annullata dalle loro eccessive premure! Se i miei genitori o i miei amici avessero anche solo per un secondo l'impressione che io sia debole, ricomincerebbero daccapo!»
   Vittorio si appoggiò allo schienale della sedia. «Non so cosa si provi a essere nei tuoi panni o nei loro, ma sono sicuro che l'abbiano fatto a fin di bene» disse con dolcezza.
   Lei alzò le braccia al cielo. «Lo so, lo so che volevano soltanto aiutarmi... ma hanno quasi soffocato quel poco che ancora c'era di me, e non potevo... non potevo neanche urlare o infu­riarmi, perché li avrei feriti! Più cercavo di dire loro che avevo bisogno dei miei spazi, di re­spirare, più mi ricoprivano di gentilezze e mi impedivano di fare qualsiasi cosa!»
   Vera tacque, apparentemente svuotata da quello sfogo, e Vittorio la guardò senza muoversi di un centimetro. Alla fine, prese un respiro profondo e la fissò dritto negli occhi.
   «Con me puoi urlare» disse semplicemente.
   Suo malgrado, il volto di Vera si ammorbidì.
   «Grazie per aver terrorizzato quell'idiota» rispose.
   «Oh, è stato un piacere, credimi» replicò compiaciuto l'uomo.
   Vera ridacchiò, poi gli tese la mano. «Pace?»
   Vittorio sorrise; afferrò la mano che lei gli offriva e la scosse deciso. «Pace».

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Romantico / Vai alla pagina dell'autore: Piperilla