Videogiochi > ARK: Survival Evolved
Segui la storia  |       
Autore: Roberto Turati    18/08/2018    1 recensioni
Le fonti scritte sono delle testimonianze importantissime nella Storia, per capire un luogo, un'epoca e una cultura. Anche se in modo abbastanza unico, questo vale anche su ARK: questi sono i diari lasciati da diverse persone che si trovavano sull'isola preistorica per vari motivi e che hanno messo per iscritto le loro vicende, a volte incontrando gli altri autori, a volte rimanendo da soli.
Genere: Avventura, Azione, Science-fiction | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: AU, What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Un'Isola Unica al Mondo'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

REGISTRO #01

Saluti e omaggi, caro lettore! Se queste parole stanno graziando i tuoi occhi, hai avuto la buona fortuna di trovare il diario di Sir Edmund Rockwell, eccelso studente, galante gentiluomo e farmacista straordinario.

Significa pure che è interamente possibile che tu sia disdicevolmente naufragato su quest’isola oltremodo pericolosa che per me è ormai come una casa. Suppongo che tu possa anche aver rubato questo diario o che il sottoscritto l’abbia smarrito; in tal caso, ti pregherei di procedere ad impiccarti dalla vergogna o a restituirmelo subito. Ciascuna delle due azioni è appropriata.

Ossequi,
Sir Edmund Rockwell
 
REGISTRO #02

Le meravigliose proprietà della flora arkiana non cesseranno mai di sbalordirmi. Se avessi detto ai miei colleghi di Londra che posso produrre una miscela in grado di cancellare la memoria di una persona, sarei stato cacciato dallo studio a suon di risate e mai più invitato a bere il tè. Eppure eccolo qui: il mio Tonico Scervellatore.

Come al solito, ho avuto stuoli di Arkiani che si prostravano davanti alla mia clinica per dei campioni minuscoli; e per la ricetta? Oh, i compensi che mi hanno offerto! Tuttavia, non sono interessato ai loro beni. Ho la loro ammirazione, rifornimenti per i miei studi, un’assistente nativa e tutto il tempo del mondo. Cosa potrei chiedere di più?  

REGISTRO #03

Queste dispute tribali mi procurano l’emicrania ogni volta. Un manipolo di Rocce Nere è arrabbiato con una ciurma di pescatori degli Squali Dipinti, poiché hanno “accidentalmente” fatto affondare le loro barche, ma gli accusati ribattono che non è colpa loro se le Rocce Nere non conoscono le Secche Bianche a sufficienza per sapere dove la navigazione è sicura. Com’è tipico, nessuna delle parti è disposta a cedere.

Che fastidio. Farei prima a cancellare la memoria a tutti loro e tornare ai miei studi. Ahimè, tale è la sorte di un’entità rispettata e neutrale come un medico. Perlomeno, gli Squali Dipinti mi hanno portato del pesce fresco. Magari mi schiererò con loro nella discussione.     

REGISTRO #04

Qualunque chimico che sia competente conosce l’insostituibile valore della sperimentazione. Finché un tonico non è stato rigorosamente provato, è meno utile dell’acqua. Se solo potessi persuadere gli Arkiani meno intellettuali a capire che i controlli sui mesopitechi vanno bene per i tentativi iniziali, ma che non sono un rimpiazzo per autentici soggetti umani a livelli più avanzati e sicuri...

Con “soggetti” intendo, ovviamente, volontari ben disposti che siano pronti a rischiare lievi emicranie o nausee molto meno lievi per il bene della scienza. Ad un certo punto, dei Teschi Ridenti hanno invitato qui dei candidati molto meno volenterosi, ma ho rifiutato. Vedendo quanto è difficile trovare dei volontari di questi giorni, talvolta me ne pento.  

REGISTRO #05

Le visite estemporanee della signorina Walker sono sempre un piacere inaspettato. Dopo quel mal di testa con gli Squali Dipinti e le Rocce Nere, una vivace discussione da ora del tè sulle anomalie dell’ecosistema di ARK era esattamente ciò di cui necessitavo. Grazie al cielo, sono riuscito a trovare una collega intellettuale che condivide la mia passione per le scienze!

Mi rattrista pensare che l’ammaliante accento coloniale della signorina Walker la terrebbe lontana dalle istituzioni e dai circoli più prestigiosi, da dove vengo io. Ecco un’altra delle meraviglie di ARK: è una vera meritocrazia, al contrario di qualunque altra nel 1875. Se io e la signorina Walker potessimo trovare e coltivare altre menti come le nostre, potremmo fondare una vera utopia scientifica.  

REGISTRO #06

Questa spedizione nella Landa Glaciale è stata a dir poco splendida, dall’inizio alla fine. Il meteo è stato clemente, ho trovato eccellenti campioni floreali e i cacciatori dei Lupi Bianchi avevano più corni di rinoceronte lanoso di quanto potessi scommettere.

Sono persino riuscito a trovare volontari per il mio ultimo esperimento! È venuto fuori che era semplicemente una questione di linguistica: coloro che diffidano delle pozioni sperimentali sono molto più ricettivi col cibo sperimentale. Non appena la mia Pasta Endotermica è stata ribattezzata Curry Fritto, la gente scalpitava per assaggiare. Ha valori nutrizionali nella media, dunque tecnicamente non è un inganno. È solo un linguaggio preferibile in nome del progresso, tutto qui. Perfettamente morale. 

REGISTRO #07

Purtroppo le prove del mio Curry Fritto non possono iniziare immediatamente, poiché i volontari fanno molta più fatica di me a raggiungere la mia clinica. Dopotutto, non posso certo trasportarli tutti uno ad uno fino alla palude con Archimede. Sì, gli argentavis possono sollevare una persona con gli artigli, ma ho sempre considerato questa pratica una barbarie. Il resto di ARK può essere pervaso dal primitivismo quanto vuole, ma un gentiluomo deve sempre mantenere la sua classe e la sua dignità.

In ogni caso, devo chiedere ad Ellebasi di rinnovare la stanza degli ospiti. Naturalmente non lascerei mai che degli estranei entrino nella mia proprietà privata, ma non c’è motivo per cui la loro permanenza non dovrebbe riflettere le mie maniere civilizzate.

REGISTRO #08

Avere soggetti prontamente disponibili ha aiutato tremendamente i miei esperimenti, anche se il loro numero è andato calando nel corso del tempo. Non solo sono stato in grado di smorzare gli effetti collaterali delle proprietà endotermiche del mio Curry Fritto, ma sono anche riuscito a far emergere un beneficio aggiuntivo della miscela. Adesso rallenta pure il metabolismo del soggetto, permettendogli di durare più a lungo senza il bisogno di cibo. Meraviglioso! Non lo ritenevo nemmeno possibile.

Perché no, con tutto quello che ho imparato da questi esperimenti, immagino che potrei invertire gli effetti del Curry Fritto e creare una miscela che aiuti a sopravvivere anche al caldo estremo. Devo trovare altri volontari al più presto.

REGISTRO #09

Ho deciso di cercare volontari tra le Frecce Dorate. Pensavo che, di sicuro, sarebbero state disposte ad aiutarmi dopo che ho medicato così tanti dei loro membri. Quanto sono stato idealista. Invece, hanno ancora un altro favore da chiedermi.

A quanto pare, c’è una nuova comunità che si sta comportando piuttosto aggressivamente e nessuno è in grado di negoziare con successo col loro capo, in quanto è uno straniero. Per questo, ovviamente, si sono rivolti a me. È abbastanza seccante, ma non posso negare la loro logica. Se Sir Edmund Rockwell non può far ragionare questo Nerva, chi altri?

REGISTRO #10

Ebbene, trovo che i racconti sul signor Nerva siano piuttosto esagerati e, essendo io un Inglese, si potrebbe credere che guardi ad un generale romano con disprezzo. Eppure, dalla mia esperienza, posso dire che il signor Nerva è un uomo sia onesto, sia intellettualmente impegnato.

Infatti, dopo una lunga conversazione in cui ho potuto rendere utile il mio studio del latino, oserei dire che il signor Nerva è mirabilmente ferrato nelle scienze politiche. Così come i Romani hanno creato la pax romana, magari questa Nuova Legione creerà la pax arcae. Anche se ciò non accade, dubito che le mie ricerche ne risentirebbero, quindi non vedo nessun motivo per interferire in questo battibecco insensato.

REGISTRO #11

Come fanno i capivillaggio ad avere così poca lungimiranza? Sì, i membri delle rispettive tribù che si sono offerti per i miei esperimenti sulla Tartara Battagliera e la Bistecca Ombrosa hanno avuto degli episodi prolungati di sindrome da astinenza, ma non vedono che il beneficio compensa il prezzo da pagare? Produco miscele che forniscono una forza, una velocità e una coordinazione sovrumane nei comuni mortali e loro si concentrano solo sugli aspetti negativi. Sprovveduti, tutti loro!

Adesso hanno pure proibito agli Arkiani di partecipare ai miei esperimenti. Ridicolo! Non permetterò loro di sbarrare la strada al progresso umano. Potranno non capire l’importanza del mio lavoro, ma di certo Ellebasi sì. Lei ha fiducia in me, è abbastanza illuminata per farlo.

REGISTRO #12

Ho deciso di prendermi una breve vacanza dalla clinica. Ecco, dico che l’ho deciso io, ma in realtà è stata tutta un’idea di Ellebasi. Si è accorta che ultimamente sono abbastanza scompigliato e mi ha suggerito di prendermi del tempo per me stesso, prima di tuffarmi di testa nel prossimo esperimento. Che buona osservatrice, quella giovane indigena… è un’apprendista di chimica alquanto carente, ma capisce i miei stati d’animo quasi meglio del sottoscritto.

Oserei dire che un’avventura alla vecchia maniera mi farà bene. Non c’è niente come una rigorosa ricreazione per schiarirmi le idee. Magari andrò ad esplorare le caverne. Sì, quale splendida idea! Conosco proprio il posto giusto.

REGISTRO #13

Notevole. Assolutamente notevole! Quando ho scelto il Grotto Umido nel deserto per la mia spettacolare esplorazione speleologica, non potevo certo immaginare che avrei trovato certe meraviglie al suo interno. Ammetto di non sapere cosa fa questa specifica meraviglia, ma è affascinante da esaminare. Non ho mai visto nulla del genere! Posso riconosere i materiali da cui è composta: un rivestimento in ossidiana diligentemente levigata a mano che ricopre un minerale sgargiante, lo stesso delle enormi formazioni cristalline sparse per ARK. Di che si tratta? È l’unico o ci sono manufatti simili, in attesa di essere scoperti nelle viscere dell’isola?

Perbacco, è così rinvigorente! Ellebasi aveva ragione, questo è esattamente ciò che mi serviva. Mi sento di nuovo giovane!

REGISTRO #14

Eureka! La mia teoria era corretta. Uno degli incavi nel podio dell’obelisco verde combacia con la sagoma del manufatto e viceversa. Onestamente, mi sento uno stolto per non averci provato prima. La somiglianza stilistica tra i manufatti e i tre obelischi dell’isola mi sembra così ovvia, adesso. È chiaro che furono costruiti nella stessa cultura ed epoca storica.

Bizzarramente, mentre gli obelischi e i manufatti sembrano essere in ottime condizioni, il resto degli edifici antichi di ARK è in rovina. Come può essere? Che razza di società folle potrebbe bighellonare in giro per un’isola remota, innalzando imponenti obelischi e scolpendo gingilli nelle caverne, per poi svanire nel nulla? Non lo capisco, ma di certo ha suscitato la mia curiosità.

REGISTRO #15

Ebbene, credo che i miei studi sugli obelischi siano giunti al limite posto dalla mia competenza archeologica. È davvero un peccato. È stata una piccola distrazione così gioiosa che detesto vederla volgere al termine.

Ah, Edmund, vecchio idiota. Hai dimenticato le origini di questa piccola escursione: la speleologia! Non avevi ipotizzato tu stesso che ci potessero essere altri manufatti nascosti da qualche parte sull’isola? Non puoi certo arrenderti prima di averlo confermato.

No, certo che no, né posso aspettarmi di setacciare ogni angolo di ARK da solo. Magari qualcuno può esplorare in mia vece? Ancora meglio, forse qualcuno l’ha già fatto!

REGISTRO #16

Dopo molti giorni di perlustrazione in sella ad Archimede e ancora più conversazioni infruttuose con degli stupidi, selvaggi bastardi che sembrano comporre la maggior parte del popolo arkiano, ho finalmente trovato la gente che mi serve! A quanto pare, un gruppo di cacciatori dei Teschi Ridenti conosce la posizione di tre manufatti, i quali condividono chiaramente le stesse origini del mio.

In cambio del mio manufatto, i Teschi Ridenti hanno accettato di segnalarmi qualsiasi ritrovamento all’istante, mentre svolgono la ricerca. Quale stupenda fortuna! Ora posso tornare ai miei studi chimici con rinnovato vigore, mentre loro strisciano nelle caverne al mio posto. Magnifico.

REGISTRO #17

Il primo giro di prove per la mia nuova Zuppa di Lazzaro è andato a meraviglia, ma ho faticato a mantenere l’entusiasmo. In fondo, non otterrò mai risultati davvero definitivi con soltanto dei mesopitechi come soggetti. È abbastanza frustrante.

Ciononostante, capisco adesso che Ellebasi aveva ragione. Farla partecipare alle prove sarebbe pretendere troppo da lei ed è troppo preziosa per farle correre un rischio così frivolo. Se non posso trovare soggetti umani presso le tribù arkiane, allora dovrò accontentarmi delle prove sui primati. Magari è finalmente giunta l’ora di domare qualche gigantopiteco…

REGISTRO #18

Ammetto che ci sono delle volte in cui è utile vivere in mezzo ai primitivi. Per esempio, sono stato in grado di barattare diversi litri di Zuppa di Lazzaro ad un gruppo di raccoglitori delle Mangrovie Dolenti per il loro contingente di gigantopitechi domati e non si sono neppure chiesti se sia già stata provata sugli umani.

Be’, suppongo che se saranno di ritorno con un altro manipolo di scimmie, allora saprò che la Zuppa di Lazzaro non provoca asfissia, giusto? Non è esattamente una prova scientifica e concludente, ma immagino che possa andare.

Purtroppo, tutti questi scimmioni hanno sparso un odore abbastanza pungente nella clinica e nei dintorni. Ellebasi ha detto di aver chiamato degli amici stallieri, spero che arrivino in fretta.

REGISTRO #19

Sono perplesso. Anche con una quantità espansa di soggetti, non riesco proprio a trovare la passione che un tempo nutrivo per le mie ricerche. Pensavo davvero che la mia recente avventura mi avesse acceso un fuoco nelle viscere, ma mi ritrovo continuamente a perdere la concentrazione. Al diavolo tutto!

Magari il problema è proprio la suddetta avventura. Ora che ci penso, sono sempre ansioso di parlare degli obelischi e dei manufatti con Ellebasi, anche se non sono dell’umore adatto per la ricerca. Hanno un certo fascino che non so descrivere, qualcosa che spinge i miei pensieri a deviare verso di loro, come la corrente di una forte marea.

Ma potrebbe essere solo un capriccio passeggero. Devo concedermi più tempo.

REGISTRO #20

Non sono mai stato così contento di rivedere la signorina Walker. Ellebasi è intelligente a modo suo, ma la cara Helena è ancora l’unica persona con cui mi sento a mio agio tuffandomi nelle mie teorie più profonde.

Tuttavia, temo che a momenti rischiassi di impedirle di prendere la parola. Una volta che mi sono messo a parlare degli obelischi, ecco, non ho proprio saputo contenere il mio entusiasmo!

Perbacco, mi sono decisamente innamorato dell’argomento, vero? Ebbene, è deciso! Dopo il prossimo giro di prove, andrò a controllare a che punto sono i Teschi Ridenti. Magari potrei convincere la signorina Walker ad unirsi a me. Potremmo farne una vera spedizione scientifica!

REGISTRO #21

Le ultime prove per il Brodo Illuminante si sono concluse e, come previsto, i risultati mi deludono. Sebbene i primati che l’hanno assunto mostrano un grado di apprendimento incrementato, dubito che anche solo uno di loro sia davvero asceso ad un livello di intelligenza più alto.

Be’, al diavolo le piccole canaglie, dico io! Ellebasi ha quasi finito di preparare le provviste per la prossima spedizione e io ho abbozzato una lettera per i Teschi Ridenti, in vista della mia partenza. Molto presto, mi sarò scordato del tutto di…

Perdonate l’interruzione, sembra che abbia un ospite. Ma cosa accidenti ci fa il signor Nerva qui? Immagino che stia per scoprirlo. 

REGISTRO #22

Ho sempre tentato di mantenere un approccio strettamente neutrale quando si trattava delle faccende fra le tribù, ma d’altronde non ho mai ricevuto un’offerta così allettante da un uomo rispettabile come il signor Nerva. Non solo ha promesso di garantirmi dei soggetti per le prove, ma ha anche espresso un interesse reciproco nell’indagine sugli obelischi. Tutto quello che mi chiede è che gli fornisca un “consiglio affidabile” e che gli insegni la lingua inglese.

Conosco poche persone che sarebbero in grado di mantenere la parola data, ma la Nuova Legione del signor Nerva è probabilmente la comunità più potente di ARK. A dire il vero, se continuano di questo passo, potrebbero diventare l’unica tribù dell’isola.

La sua offerta è a dir poco degna di considerazione.

REGISTRO #23

Dopo attenta riflessione, ho deciso di accettare l’offerta del signor Nerva. È vero, la Nuova Legione non è molto amata fra gli Arkiani ed Ellebasi cerca ancora di dissuadermi, ma Carlo Magno era forse apprezzato dai suoi nemici? Se voglio proseguire con le ricerche, devo schierarmi dalla parte giusta della Storia.

Come parte del nostro accordo, dovrò seguire il signor Nerva per qualche tempo, in attesa di studiare gli obelischi finché la Nuova Legione non si sarà occupata di alcune piccole faccende di politica estera. Pertanto, ho affidato la clinica ad Ellebasi. Se ne prenderà eccellente cura, ne sono certo.

Bene allora, verso nuove frontiere! Excelsior!

REGISTRO #24

Ammetto di essere stato piuttosto riservato col signor Nerva, quando si è trattato della vera natura degli obelischi. Essendo lui un militare, gli obelischi gli tornerebbero utili più che altro se fossero qualche sorta di arma, così mi sono accertato di dare corda a tale possibilità, di tanto in tanto.

Non che stia rifilando una menzogna al mio cordiale ospite. In fondo, non ho né prove che gli obelischi possono essere usati come armi, né del contrario. La loro funzione è puramente teorica, per il momento. E se distorcere quelle teorie può convincere il signor Nerva a marciare verso gli obelischi in un futuro prossimo, allora così sia.

REGISTRO #25

La Nuova Legione è finalmente in marcia, ma non ci è affatto voluto poco! Il signor Nerva dirige il suo esercito molto bene, ma il loro complesso è decisamente spartano. Non credo di aver visto una singola decorazione da alcuna parte! Di certo, mi ha fatto venire nostalgia della comodità della clinica, devo dirlo.

In ogni caso, pare che stiamo inseguendo una barbarica “Regina delle Bestie”. Secondo i legionari, quella donna banchetta con le carni dei suoi nemici e fornica con le sue creature. Terribile! Il signor Nerva è convinto che si stia recando all’obelisco blu, ma non vedo motivi per allarmarsi. Nessuna semplice pagana potrebbe sperare di scoprirne i segreti e, di certo, non da sola.

REGISTRO #26

Sono semplicemente attonito! Sconvolto! Esterrefatto!

Per quale assurdo motivo la signorina Walker avrebbe dovuto investigare sugli obelischi al fianco di una donna così selvaggia, senza informarmi prima? Aveva intenzione di scoprire i loro segreti e tenerli tutti per sé? Quale faccia tosta! Quale sfrontatezza! Dopo che l’ho sempre trattata con tanto rispetto e civiltà!

Ebbene, purtroppo per lei, Sir Edmund Rockwell è sempre un passo davanti ai suoi rivali. Grazie al mio partenariato col signor Nerva, posso combinare i frammenti di conoscenza sugli obelischi in suo possesso con le mie scoperte, così cesserà di saperne più del sottoscritto. Inoltre, visto che è confinata in una gabbia, posso anche nasconderle la mia presenza!

REGISTRO #27

Secondo la signorina Walker, la funzione degli obelischi potrebbe essere abbattere la barriera invisibile che circonda ARK. Questo cambia tutto. Prima di arrivare su quest’isola, avrei declassato l’idea del viaggio nel tempo a completa e assoluta scempiaggine. Eppure, come Helena e il signor Nerva dimostrano, incontrare persone da altre epoche è possibile. Se trovassi un modo per imbrigliare le proprietà di quella barriera e metterle a disposizione del mondo… il potenziale è sbalorditivo!

Sì, sì, siamo stati attaccati da Kong, l’immenso gorilla, il “re di ARK” di cui Ellebasi mi ha parlato. Il signor Nerva e i suoi hanno combattuto una battaglia piuttosto eroica per metterlo in fuga, devo ammetterlo, ma quell’enorme primate è insignificante al confronto. Immaginate! Si potrebbe avere l’occasione di cambiare il corso della Storia, impedire l’avverarsi degli eventi più scomodi per una nazione piuttosto che per altre e suppongo che questo sia solo un assaggio di ciò che l’uomo potrebbe fare viaggiando nel tempo!

REGISTRO #28

Sto cominciando ad averne abbastanza dell’impazienza del signor Nerva. Ho avuto a malapena il tempo per studiare l’obelisco rosso prima che partissimo per le isole volanti, dove si trova l’incavo per l’ultimo manufatto: il cosiddetto “cristallo primordiale”, come lo chiamano gli Arkiani. È stata la signorina Walker a fornire le indicazioni.

Mi domando, lui crede davvero che Helena conosca gli obelischi più di me? Assurdo! Qualunque stolto capirebbe che lo scienziato migliore è il sottoscritto. Inoltre, io sono il suo consigliere ufficiale, non il suo prigioniero. Lei non è nemmeno al corrente della mia presenza.

Ciononostante, mi vedo costretto a dimostrare la mia tempra scientifica. Qualunque cosa succeda quando i manufatti saranno tutti in posizione, sarò io a scoprire la funzione degli obelischi. Spetta a me svelare i misteri di ARK, non alla signorina Walker e nemmeno al signor Nerva. A me.

REGISTRO #29

Dire che le isole volanti sono stupende sia in superficie, sia nelle caverne sarebbe un tragico eufemismo. Gli uomini sembravano titubanti all’idea di entrare nella grotta e ho appreso presto il motivo: è la tana di Kong. Quando è apparso, sono fuggito subito prima che iniziasse il massacro.

Esplorando la grotta, mi sono imbattuto in una rude e minacciosa donna cinese, la quale mi ha sorpassato a spada sguainata quasi senza guardarmi. Se è lei la Regina delle Bestie, tale nomea è meritata. Più tardi, ho visto la signorina Walker priva di sensi. Dev’essere stata liberata e tramortita. Per quanto non meritasse la mia considerazione, ho deciso di affrontarla per avermi raggirato. L’ho aiutata a riprendere conoscenza, dopodiché l’ho aspramente redarguita per la faccenda. Mi auguro che le sue scuse siano sincere.

Ci siamo addentrati nella caverna fino a raggiungere delle strutture in rovina. Alla fine, l’abbiamo trovato: nell’antro di quel mostruoso gorilla, c’è la statua di un drago. Sul terreno abbiamo rinvenuto il cristallo primordiale. È ora che venga finalmente illuminato sul segreto degli obelischi. Sono certo che uno scienziato del mio calibro sarà in grado di comprenderlo.

 

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Videogiochi > ARK: Survival Evolved / Vai alla pagina dell'autore: Roberto Turati