Libri > Mondo Disco
Segui la storia  |       
Autore: Ronnie the Fox    10/11/2018    1 recensioni
Una collezione di drabbles per esplorare una versione alternativa del Disco, in cui l'anima cammina (o striscia, o vola, o in alcuni rarissimi casi nuota) al fianco delle persone.
[Daemon!AU]
Genere: Commedia, Generale, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Altri
Note: AU, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Giravano molte dicerie sul daemon del Patrizio.
 
Lord Vetinari non ha un daemon. Falso. Chiunque fosse dotato di un apparato visivo più o meno funzionante sarebbe stato in grado di notare il grosso corvo dalle piume nere che se ne stava spesso appollaiato sulla spalla o sul bastone da passeggio del tiranno.
 
E ovviamente, il semplice fatto che il suo daemon fosse un corvo non faceva che incoraggiare la diffusione di tutt'altra serie di teorie assurde, tra cui la più popolare era: Lord Vetinari è un vampiro. Quest'ultima era basata sul vecchio stereotipo secondo cui tutti i vampiri avessero animali inquietanti e dai colori cupi come daemon; uno stereotipo che persisteva nella mente di parecchie persone nonostante i molteplici esempi che dimostravano il contrario. Uno tra tutti, Lady Margolotta e il suo gatto del Bengala.
 
Quelli che non si erano lasciati convincere da questo genere di affermazioni, per contro, erano invece certi del fatto che se Vetinari aveva un uccello come daemon si trattava allora di un segno lampante del fatto che il Patrizio fosse una strega.
 
Sembrava che per i cittadini della più grande metropoli del Disco fosse più difficile credere che il daemon di Lord Vetinari fosse esattamente ciò che sembrava - un semplice, normalissimo daemon, piuttosto che immaginare che si trattasse di chissà quale creatura dai poteri occulti e misteriosi in grado di rivelare oscuri segreti sull'uomo che accompagnava. E come biasimarli? Ammettere che il Patrizio avesse un daemon ordinario avrebbe significato ammettere che il Patrizio stesso non era che un essere umano perfettamente ordinario.
 
Non essendo il tipo da lasciarsi infastidire da supposizioni infondate, Vetinari non si era mai preoccupato di smentire o confermare nessuna delle numerose dicerie. Anzi, trovava piuttosto divertenti gli sforzi che anche alcuni dei più rispettabili cittadini facevano per dimostrare la verosimiglianza delle loro teorie, spesso scatenando infiniti dibattiti al termine dei quali ognuno se ne tornava a casa ancora convinto che la propria opinione fosse l'unica degna di nota, e nessuno si abbassava ad ammettere che forse poteva esserci un briciolo di verità anche nelle tesi dell'avversario.
 
"Ma che cos'è la verità, in fondo?"
 
"Avete detto qualcosa, signore?"
 
Il Patrizio distolse gli occhi dal panorama cittadino e volse le spalle alla finestra per incontrare lo sguardo del giovane uomo in piedi accanto alla porta del suo ufficio, il suo daemon al fianco.
 
"Oh, nulla di importante, Drumknott. Stavo solo pensando a voce alta."
 
Il segretario annuì e attraversò la stanza soltanto per lasciare qualcosa sulla scrivania, prima di girare i tacchi e lasciare la stanza nello stesso modo in cui vi era entrato, in completo silenzio.
 
Vetinari sedette alla scrivania e, mentre il suo corvo-daemon spiegava le ali per andarsi a posare sullo schienale della sedia, rivolse la sua attenzione alla cosa - il giornale, come lo aveva sentito chiamare da alcune persone - che Drumknott gli aveva appena recapitato. La dicitura ANKH-MORPORK TIMES era riportata a grandi lettere scure sulla prima pagina e, subito sotto di esse, il titolo dell'articolo principale recitava: "Scioccante rivelazione su Lord Vetinari! Un'anziana signora ci ha rivelato di aver visto il suo daemon mutare forma! Sappiamo davvero chi è l'uomo che governa la nostra città?"
 
L'uomo in questione e il suo daemon si scambiarono un'occhiata e il Patrizio non riuscì a fare a meno di sorridere tra sé e sé.
 
 
Angolo dell'autrice: Wow, questa drabble è venuta fuori molto più lunga di quanto pensassi! E vabbè, tanto ormai ho perso ogni speranza di mantenere i capitoli più o meno della stessa lunghezza ahahah Sempre grazie a tutti quelli che leggono/recensiscono e ci si vede alla prossima drabble!

 
  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Mondo Disco / Vai alla pagina dell'autore: Ronnie the Fox