Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: reggina    26/01/2019    2 recensioni
Alcuni uomini sono diventati grandi, in alcuni casi, solo perché avevano accanto questi fiori d'acciaio. Donne che avrebbero preferito essere padrone delle loro vite e invece sono finite a fare le "stepford wives".
Donne vere. Straordinarie. Con i loro pregi e i loro difetti.
Umane. Autentiche.
Genere: Introspettivo, Romantico, Storico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Indipendenza americana
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
“…Era un po’ più remota del presidente ma più decorativa. Il suo viso delicato mostrava un grave stress e poca soddisfazione pura. Louisa era affascinante, come un ritratto di Romney, ma tra le sue molte attrattive non c’era quella di essere una donna del New England.

E come potrebbe? La signora non potrà mai essere bostoniana…

( Henry Brooks Adams)


Febbraio 1815

La Russia è un paese complesso, con almeno due facce diverse. Da una parte c’è la faccia dura, vera, spietata e cruda di città bellissime e affascinanti proprio per la loro totale mancanza di spirito di accoglienza.

Un po’ più a Nord, ad un passo dalla Finlandia, ecco invece la sua faccia più rassicurante fatta da canali da navigare, architetture colorate e un’atmosfera imperiale.

Questa è San Pietroburgo.

Quando i tetti del Palazzo d’Inverno s’imbiancano di neve, e le temperature si inabissano sotto i trenta gradi, bisogna stringere i denti e armarsi di coraggio.

Louisa trova gli inverni russi particolarmente dolorosi con il loro freddo pungente e le giornate lunghe e buie.

È stata una delle preferite dei Romanov tanto che il potente Alessandro I la richiedeva spesso come sua compagna di ballo. Nonostante il glamour della corte degli zar, la moglie del ministro americano ha dovuto lottare contro usanze strane, fondi limitati e cattiva salute.

Louisa non ci voleva proprio venire in questa terra selvaggia !

Quando il neoeletto presidente Madison gli ha offerto la carica, John Quincy ha accettato senza consultarla. Lui ha costantemente rifiutato o ignorato le opinioni della moglie.

Oltre il danno, la beffa: è stato deciso che i due figli maggiori cresceranno in Massachusetts insieme all’ ingombrante nonna, separati dalla loro mamma per otto anni.

Un preludio alle tragedie che porranno fine alle loro vite.

George morirà suicida .

John sarà vittima dell’alcolismo .

Al momento sono solo due bambini separati dai loro genitori troppo a lungo . È il momento più sconvolgente della vita di Louisa.

Ma d'altronde non lo sa bene questa moglie trascurata? Gli Adams sono uomini freddi e insensibili.


Perfino sua suocera Abigail stavolta è stata d’accordo con lei: accettare quell’incarico è stata una pessima mossa e ha addirittura scritto al presidente Madison esortandolo a riportare a casa suo figlio.

John Quincy però ha deciso di rimanere in Russia.

L’unico sprazzo di felicità in questi anni è stata la nascita di una bambina che non conoscerà mai i suoi fratelli maggiori.

È stato questo lutto a convincere John a riunire la famiglia, proprio come voleva Louisa.

Le ha scritto di chiudere la loro casa a San Pietroburgo e di raggiungerlo.

Si incontreranno a Parigi, dopo che lui ha aiutato a negoziare il trattato di Gand.


Narrativa di un viaggio dalla Russia in Francia, 1815 . È il racconto di Louisa, di uno straziante viaggio durato quaranta giorni, che sarà pubblicato solo dopo la sua morte.

Insieme a sua sorella Kitty e al piccolo Charles ha intrapreso questo avventuroso viaggio di sei settimane attraverso la Russia, la Polonia e la Germania su una carrozza con il fondo di una slitta.

Sfidando bande di ladri e soldati in ritirata, campi disseminati di morti di guerra e l’inverno pieno.

“Più veloce, più veloce. Procedete anche sui fiumi ghiacciati!”

È l’ordine che si sente rivolgere il cocchiere da quella donna disposta a rischiare anche la propria vita per riavere la sua famiglia unita.

Finalmente alle porte di Parigi!

Le truppe napoleoniche accolgono con diffidenza il veicolo russo, sono ostili, lo circondano.

Louisa esce dalla carrozza e si esprime nel suo perfetto francese.

D’altronde lei è cresciuta a Nantes tanto che, una volta tornata a Londra, ha dovuto reimparare a parlare inglese!

L’esperta arpista, prima first lady straniera nata al di fuori dagli Stati Uniti, ritrova finalmente il sorriso nella sua risposta originale.

“Sono la sorella di Napoleone , che viaggia in incognito!”


• Henry Brooks Adams è stato uno storico e scrittore statunitense, pronipote dei presidenti John e John Quincy Adams. • John Quincy lo abbiamo già incontrato nel “ritratto” dedicato a sua madre Abigail. Ora lo ritroviamo come ministro degli Stati Uniti in Russia e futuro sesto presidente della Nazione.

   
 
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: reggina