Serie TV > Friends
Segui la storia  |       
Autore: Son of Jericho    17/02/2019    0 recensioni
Traduzione della storia "The Right Thing" di dawnsona.
Joey ha sacrificato l'amore, e dopo tanti anni vive ancora con il rimorso. J/R
Genere: Commedia, Romantico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Joey Tribbiani, Nuovo personaggio, Rachel Green, Ross Geller
Note: Traduzione | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Cap. 2 – The Past Hurts

 

Il silenzio era assordante. Dall’altro lato della stanza, Rachel rimase a fissare Joey per degli interminabili istanti. Non riusciva ancora a credere che lui fosse davvero lì. Le lacrime affiorarono, appannandole gli occhi.

- Mamma? Perché stai piangendo? – la domanda la riportò sulla Terra con la forza di una scossa. Si asciugò le lacrime e rivolse un malinconico sorriso a Emma.

- Mi era solo entrato qualcosa nell’occhio, tesoro. –

Si mosse in direzione di Joey, ignorando lo sguardo di fuoco che Ross le stava lanciando. Tutto ciò che le importava era che il suo migliore amico fosse di nuovo lì. Lui le sorrise. Un triste sorriso, un sorriso che non pensava avrebbe mai visto sul volto di Joey. Era cambiato. Sembrava più maturo. Era come se il Joey che aveva di fronte fosse uno sconosciuto.

- Come stai, Rachel? –

Anche il modo in cui pronunciava il suo nome era diverso. – Bene. Tu? –

- Alla grande. Direi alla grande. – Come avrebbe dovuto sentirsi, se rivederla gli riportava alla mente tutto il passato? Non si sarebbe dovuto presentare. Ma chi poteva pensare che avrebbe fatto ancora così male?

Amanda richiamò l’attenzione con un colpo di tosse. Si era completamente scordato di lei. – Lei è mia moglie, Amanda. –

Rachel sgranò gli occhi. Si era sposato? Perché non era stata invitata? Perché nessuno le aveva detto nulla? Gettò da parte quelle domande e sorrise a entrambi. Più tardi, avrebbe avuto tutto il tempo per ottenere delle risposte. Adesso, aveva una festa da portare avanti.

 

***

 

- Oh mio Dio! Sono esausta, Emma, è ora di andare a letto! – Monica stava rincorrendo la nipotina, cercando di catturarla per portarla a letto.

Il party era terminato da un’ora. Emma stava scorazzando per la casa, provando i suoi nuovi giocattoli. Non mostrava il minimo segno di stanchezza.

- L’ho presa! – Amanda protese le braccia, ma sbuffò quando Emma scivolò sotto di esse. Scosse il capo e partì all’inseguimento.

Joey era seduto sulle scale, a osservare la moglie che rincorreva Emma in giro per tutta la casa. In quel quadro, sembrava molto più a suo agio di lui. Si alzò e raggiunse la cucina. Trovò Rachel a tavola, a bere un caffè. Sembrava distrutta. Prese posto accanto a lei.

- E’ stata una bella festa, Rachel. –

- Grazie. –

Rimasero seduti in uno spiacevole silenzio per un po’. C’erano così tante cose che Joey avrebbe voluto dirle. Ma non poteva. Non aveva il diritto di farlo.

- Allora, quando ti sei sposato, Joey? –

- Un anno fa. –

Rachel annuì. Perché si stavano comportando come sconosciuti? Quello era il suo migliore amico. L’uomo che c’era sempre per lei, che riusciva a tirarla su di morale ogni volta che era triste. Perché era dovuto cambiare? Sospirò. Forse era meglio così.

 

***

 

Tornato a casa, Joey ripensò a come Rachel gli fosse sembrata triste. Non dava l’idea di essere felice. Anche Ross era diverso. Naturalmente, non aveva fatto nulla per mascherare il fatto di non sopportare la sua presenza alla festa. Però sembrava che nemmeno il modo in cui trattava Rachel in passato, come una dea, fosse più lo stesso. Magari era perché erano sposati già da sei anni… eppure…

Joey si morse il labbro inferiore. Non li aveva mai immaginati così. Nella sua mente, li aveva sempre visualizzati come una coppia felice, in una casa gigantesca, con tre bambini, un cane e tutti gli amici intorno. Rialzò la testa di scatto, quando si rese conto che quello che stava vedendo era il suo sogno di una vita con Rachel. Magari avrebbe potuto anche realizzarlo, se solo…

 

** Sei anni prima **

- Congratulazioni, Ross! E’ bellissima! –

Ross, raggiante, dette una pacca sulla spalla a Joey. Rachel aveva appena dato alla luce la sua bambina, Emma. Era più felice di quanto potesse mai immaginare.

Joey osservò Ross e Rachel, mentre coccolavano la loro bambina. Sembravano davvero felici. Lentamente, abbandonò la stanza. Quello non era il suo posto.

Era una bella giornata. Il sole splendeva e gli uccellini cantavano. Era il giorno perfetto. Ma Joey non si era mai sentito così triste. Si rese conto che non si stava comportando da buon amico. Però lo faceva soffrire, vedere Ross e Rachel insieme. Provava ancora dei sentimenti per lei… ma doveva continuare a nasconderli. Non avrebbe mai messo a rischio la possibilità per Ross e Rachel di tornare insieme.

Tornò al suo appartamento. Era vuoto, senza Rachel. Sospirò. Si stava deprimendo. Forse gli gli sarebbe stato d’aiuto vedere un film, o schiacciare un pisolino, o qualcos’altro. Qualsiasi cosa, pur di non lasciare i propri pensieri in balia di Rachel.

Si svegliò un’ora più tardi. Non gli era stato di nessun aiuto. Rachel era dappertutto, anche nei suoi sogni. Aveva davvero bisogno di parlare con qualcuno. Magari Chandler poteva dargli una mano. Il suo stomaco brontolò. Ecco un’altra ragione per attraversare il corridoio e raggiungere la porta di fronte. “Speriamo che Monica abbia lasciato qualcosa di buono”.

Appena uscito, per poco non si scontrò con Chandler. – Che succede, amico? –

- Joe! Ecco… non sapevo che fossi qui. Pensavo… -

- Chandler, c’è qualche problema? –

Chandler abbassò gli occhi a terra, fissandosi le scarpe. Joey seguì il suo sguardo. – Sei emozionato perché hai comprato un nuovo paio di scarpe? Amico, è il caso che rivedi le tue priorità. –

Chandler sorrise debolmente. Non sarebbe stato facile. Si era completamente dimenticato di Joey. Prese un profondo respiro. Qualcuno doveva dirglielo. – Joey, Ross e… -

Monica sfrecciò fuori dall’appartamento. – Oh, bene, pensavo te ne fossi già andato. Andiamo, dobbiamo assolutamente comprare un vestito nuovo per il matrimonio. – Si bloccò quando vide Joey.

Di solito, Joey non era il più rapido nel capire le cose al volo. Magari essere triste lo aveva reso più intelligente. Tutto aveva un senso, ora. – Ross ha fatto la proposta a Rachel? –

Chandler annuì lentamente. – Joey… Io… -

- No, è ok. Sto bene. Wow. Ross e Rachel. Insieme… di nuovo. Mi servirà un po’ di tempo per abituarmi ma… è fantastico… - Stava combattendo con le lacrime, che spingevano per schizzare fuori. – Credo che tornerò dentro. –

Monica si voltò afflitta verso Chandler. – Povero Joey – mormorò.

Dentro, Joey si sedette sul divano. Perché era così sorpreso? Avrebbe dovuto aspettarselo. Ross e Rachel erano fatti per stare insieme. Non importava che lui fosse follemente innamorato di lei. Ciò che importava veramente era che Rachel fosse felice. E lo sarebbe stata con Ross. Non aveva alcun diritto di rovinare tutto. Aprì il portafoglio ed estrasse una foto di Rachel. E mentre osservava l’immagine dell’unica donna capace di rubargli il cuore, le lacrime finalmente sgorgarono.




 


N.d.T. (Note del traduttore): Mi rendo conto che il fandom di Friends non sia il più frequentato, complice anche e soprattutto i tanti anni passati dalla fine della serie. Vorrei comunque ringraziare i - pochi - lettori silenziosi che hanno dato fiducia a questa storia e a questa traduzione.
Alla prossima,

S.o.J.
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Friends / Vai alla pagina dell'autore: Son of Jericho