Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: JulyChan    04/04/2019    5 recensioni
«Ci sono mille corridoi, eppure imbocchi sempre quello sbagliato!».
«Sei tu che hai sbagliato strada, Rose…».
È da quest’estate che James ha iniziato a guardarti come se volesse spogliarti. E tu hai iniziato mentalmente a lasciarglielo fare.
[Seconda classificata e vincitrice dell'Oscar "Migliore Ispirazione" al Contest "Citazioni in cerca d'autore (Oscar Edition)!" di Rosmary]
Genere: Introspettivo, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: James Sirius Potter, Rose Weasley | Coppie: James Sirius/Rose
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nuova generazione
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

Fuori rotta

 

 

«Ci sono mille corridoi, eppure imbocchi sempre quello sbagliato!».

Raccogli in fretta le pergamene da terra e gli dai le spalle, fingendo un’indifferenza che non provi.

«Sei tu che hai sbagliato strada, Rose…».

Sai che ora è appoggiato al muro, la solita aria sardonica e lo sguardo che brilla di malizia; sai di avere i suoi occhi puntati addosso e senti le orecchie in fiamme.

È da quest’estate che James ha iniziato a guardarti come se volesse spogliarti. E tu hai iniziato mentalmente a lasciarglielo fare.

 

Prima regola: studia la mappa.

 

***

 

«In giro oltre il coprifuoco?».

Ti sorprende alle spalle mentre sei intenta a scrivere i tuoi pensieri.

«Sto studiando».

«Rose Weasley, non dire bugie…».

Prova a sfilarti di mano il diario, ma tu sei più veloce.

«Tu, piuttosto, cosa fai qui?».

«Muori dalla voglia di saperlo, vero?».

Ha il sorriso beffardo che riserva solo a te; vorresti strapparglielo dal viso a suon di schiaffi, ma ti trattieni: mai un capello fuori posto, mai una parola o un gesto che possano condurti fuori rotta.

James se ne va; senti le viscere contrarsi come serpi quando lo senti bisbigliare per le scale e capisci che non è solo.

 

Seconda regola: affidati alla bussola.

 

***

 

Quand’è che tutti sono andati a dormire, lasciandovi davanti al camino e a una bottiglia di Vino Elfico?

«A cosa stai pensando?».

James è ipnotizzato dalle fiamme danzanti, ma quando la tua voce infrange il silenzio, il suo sguardo riacquista lucidità.

«Alla tizia dell’altra notte?».

Da quando sei così spavalda e le parole ti scivolano dalle labbra prima che tu possa fermarle?

«Gelosa?».

Quand’hai cominciato a fingere di sistemare le braci per sfiorarlo distrattamente con il braccio?

«James, ti piace così tanto dire sempre la cosa sbagliata?».

«Mai quanto farla…».

Lo leggi nei suoi occhi quando si gira a guardarti: James ti sta pregando di sbagliare con lui.

 

Terza regola: niente scorciatoie.

 

***

 

«Ieri sei scomparsa».

Pensavi che la Biblioteca fosse un porto sicuro e invece ti ritrovi in trappola: la schiena contro lo scaffale, l’odore di carta e di polvere, la sua figura che si staglia nella luce fioca.

«Hai sbagliato strada?».

«Nessuna strada è sbagliata se mi porta da te».

Ti parla a bassa voce, guardandoti dritto negli occhi, incatenandoti lì, senza nemmeno sfiorarti; senti il legno premerti contro le scapole e vorresti che fossero le sue mani a farlo.

«James… Cosa fai qui?».

«Fidati, non vuoi saperlo…».

Senti il cuore esplodere: James è troppo vicino e tu sei troppo lontana da te stessa.

 

Quarta regola: non allontanarti dal sentiero.

 

***

 

«Sei innamorata di me».

Non è una domanda.

Ti giri e sai già cosa incontreranno i tuoi occhi: il tuo diario tra le sue mani, un'affermazione inattaccabile su ogni fronte, incisa nella carta e sulla tua pelle.

La gola secca, le labbra socchiuse in una preghiera tacita, le mani che tremano; l’eco impietosa della sua risata che aleggia ancora.

Hai preso la strada sbagliata, e sei finita sull’orlo del precipizio.

 

Quinta regola: non perderti.

 

 

 

 

 

 

____________________________________

Seconda classificata e vincitrice dell'Oscar "Migliore Ispirazione" al contest “Citazioni in cerca d’autore (Oscar Edition)!” indetto da Rosmary sul Forum; la citazione-prompt scelta è la seguente: Le strade percorribili sono tante e diverse, eppure riusciva sempre a imboccare quella sbagliata.

NOTE: le frasi in corsivo che chiudono ogni paragrafo possono essere intese come delle "regole di sopravvivenza" che Rose dà a se stessa (è a interpretazione del lettore se sono regole che lei scrive anche sul suo diario o meno). Sono volutamente le (credo) tipiche regole che si potrebbero dare a una persona che va in esplorazione in un bosco o, comunque, in un luogo ignoto. Ho cercato di ricollegare queste regole in qualche modo a quello che succede nel paragrafo stesso, anche se in alcuni casi in senso non letterale (esempio: "bere alcol e trovare il coraggio di fare qualcosa che normalmente non si farebbe"="prendere scorciatoie"). Spero sia abbastanza chiara la mia intenzione.

 

Grazie per essere arrivati fin qui.

July

   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: JulyChan