Serie TV > Il Trono di Spade/Game of Thrones
Segui la storia  |       
Autore: Anonima Italiana    22/07/2019    8 recensioni
Conclusa la Battaglia delle Acque Nere, Sansa Stark viene costretta al matrimonio con Sandor Clegane da Re Joffrey, il quale subito dopo li condanna all'esilio. La coppia decide così di intraprendere il viaggio verso Grande Inverno per riportare Sansa a casa dai suoi familiari. Nonostante l'attrazione da sempre evidente fra loro, i due pensano di poter annullare il matrimonio; non sanno invece che questo sarà solo il primo passo che li vedrà protagonisti di una bellissima canzone d'amore, migliore delle ballate da lei tanto amate e da lui tanto odiate perchè, stavolta, è la storia di un amore vero.
Genere: Fantasy, Sentimentale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Jon Snow, Nuovo personaggio, Robb Stark, Sandor Clegane, Sansa Stark
Note: Otherverse, What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Approdo del Re

 
La Battaglia delle Acque Nere con cui Stannis Baratheon aveva tentato di invadere Approdo del Re e conquistare il (secondo lui) legittimo trono era da pochi giorni conclusa con la vittoria del re in carica, Joffrey Baratheon,avvenuta dopo una drammatica lotta in cui l’esercito del Re Bambino (a cui si era aggiunto quello guidato da suo nonno Tywin Lannister, e quello guidato da Sir Loras Tyrell) era riuscito a respingere Stannis e la sua pretesa al trono in quanto fratello del defunto re Robert.
 
 
Quel giorno il Concilio Ristretto del Re era riunito per discutere di quella che oggi definiremmo una “patata bollente”. Dopo la vittoria al termine della battaglia infatti, Re Joffrey aveva deciso di premiare Loras Tyrell, il cavaliere il cui esercito era accorso in aiuto a quello del re dando un apporto decisivo alla sconfitta dei nemici. Data l’occasione e l’intenzione manifesta di premiare quello che ormai era ritenuto un eroe a livello nazionale, Sir Loras aveva colto l’occasione per fare una proposta alquanto audace: aveva chiesto, come premio, l’onore di unire le rispettive casate proponendo come sposa al giovane re sua sorella, Margaery.
Peccato che ufficialmente Joffrey fosse ancora promesso a Sansa Stark.
La quale, dall’epoca in cui suo padre Ned era stato giustiziato come traditore, aveva vissuto alla Fortezza Rossa in condizione più da prigioniera che da promessa sposa, vittima delle angherie di Joffrey, di sua madre Cersei e di conseguenza del resto della corte: a parte pochissimi, nessuno aveva avuto il coraggio di opporsi alle violenze perpetrate sulla giovane donna anche davanti a tutti. Tuttavia, essendo Sansa un’importante pedina per conquistare il Nord del paese, Joffrey non aveva ritenuto opportuno rinunciare al fidanzamento, divertendosi ad allungarlo per soddisfare l’evidente sadismo che ormai si poteva considerare il tratto distintivo del suo carattere. Sansa era diventata il suo giocattolo preferito, colei su cui sfogava i suoi malumori, che teneva lì per il solo piacere di vedere la sua paura, le sue lacrime, la sua sofferenza.
 
Ora però le cose sembravano essere cambiate: Joffrey si era stufato di Sansa e oltretutto, sembrava considerare come appetibile l’alleanza con la casata dei Tyrell.
Il problema però era che una promessa di matrimonio era quasi come un matrimonio vero, perciò era estremamente difficile romperla; che fare dunque?
 
“Sono già promesso a un’altra, e la parola di un re è sacra”, aveva risposto Joffrey a Sir Loras, facendo intendere che comunque la questione non era affatto chiusa e se ne poteva discutere tranquillamente.

E così ecco convocato il concilio per cercare di trovare una soluzione all’inaspettato problema. A dire la verità, i vari componenti erano piuttosto stupiti del puntiglioso senso dell’onore mostrato dal Re Bambino, soprattutto visto che durante la battaglia a un certo punto, in preda al panico, aveva preferito defilarsi con una scusa lasciando tutto sulle spalle di suo zio, Tyrion Lannister.
Ma già con un re normale non era il caso di discutere certe cose, figuriamoci con uno come Joffrey che nonostante la giovanissima età da quando era salito al trono aveva dato prova non solo di un carattere e umore altamente instabili, ma anche di una notevole dose di crudeltà che sotto sotto lo faceva odiare da morti a corte, e anche dal popolo.
 
Joffrey esordì introducendo brevemente la questione, e facendo nuovamente notare che la sua parola era sacra; ma disse anche di essere duramente combattuto fra il suo dovere e il suo cuore, che lo spingeva nella direzione proposta da Sir Loras.
 

- Vostra Grazia, non sarebbe né conveniente né saggio sposare la figlia di un uomo giustiziato per tradimento- disse la Regina Madre Cersei, la quale oltre a sostenere sempre e comunque l’adorato primogenito, odiava Sansa Stark forse più di lui ed era pronta a cogliere qualunque occasione pur di liberarsene…anche se ancora non sapeva bene come.

- Sansa Stark è l’erede di Grande Inverno dopo suo fratello Robb, e un matrimonio con lei potrebbe in breve garantirci anche la sovranità del Nord- replicò Tywin Lannister, padre di Cersei e sicuramente il membro più autorevole del consiglio e della famiglia. Nonostante l’avanzata età Tywin aveva personalmente guidato i propri uomini durante la battaglia, dando un contributo decisivo alla vittoria assieme all’esercito di Loras Tyrell.

- Inoltre- continuò Tywin- se Sansa Stark è la figlia di un traditore, Lady Margaery ne è la vedova, quindi la sua posizione non è poi così differente-

- Sono consapevole di aver pronunciato un sacro giuramento e sono pronto a prestarvi fede anche sacrificando i miei sentimenti personali- ribadì nuovamente Joffrey, con un’espressione che tuttavia diceva molto chiaramente, più di tante parole, quanto ciò lo avrebbe disgustato e quanto sperava che qualcuno trovasse una scappatoia qualunque.

- Tuttavia non posso tenere in conto solo i miei interessi, ma anche quelli del regno e della mia famiglia. Comincio a dubitare del fatto che un matrimonio con la cagna Stark, proveniente da una casata di traditori e ribelli,  sia una cosa positiva, e anzi credo che umilierebbe non solo me stesso, ma porrebbe difficoltà di altro tipo: ho paura, ad esempio, che ridurrebbe le possibilità di mia sorella Myrcella di contrarre un buon matrimonio. I Tyrell invece si sono riscattati, hanno capito di stare dalla parte sbagliata e hanno scelto di conseguenza di passare da quella giusta.-

Per sua fortuna, intervenne  il Gran Maestro Pycelle :

- Vostra Grazia, vi fa grande onore essere disposto a sacrificarvi per amore del Regno e della vostra Famiglia. Ma state tranquillo, non sarà necessario: i crimini degli Stark contro il reame vi sciolgono da qualsiasi promessa nei loro confronti, con la benedizione degli Dei- 

- Gli Dei sono giusti: ora sono libero di seguire il mio cuore!- annunciò Joffrey soddisfatto, lanciando uno sguardo di sfida al nonno Tywin, il quale tuttavia non pronunciò parola, accettando il volere del nipote e già pensando a come volgerlo a favore dei Lannister.

- Tuttavia- intervenne il consigliere Varys- Lady Sansa è nobile di nascita e appartiene comunque a una delle casate più importanti, a quella che regna nel Nord oltretutto. Non possiamo né lasciarla tornare né lasciarla al suo destino. Bisognerà trovare per lei una soluzione di vita adeguata –

Mentre Tywin rimuginava sul fatto che, dopotutto, Tyrion era ancora libero, sul volto di Joffrey si dipinse un sorrisetto malefico, mentre nei suoi occhi brillava una luce altrettanto luciferina:


_ Oh, su questo non vi dovete preoccupare.  Ho in mente quanto di più adeguato per una cagna del genere…-

(fine prima parte)

Nota dell'autrice: 1- conosco perfettamente la vera paternità di Joffrey e dei suoi fratelli; non l'ho specificata perchè momentaneamente inutili ai fini della storia.

2- sì, è incredibile che Joffrey pensi al bene di una sorella che fino ad oggi ha sempre totalmente ignorato...

3- Non ho specificato, nel testo, che Margaery Tyrell è la vedova di Renly Baratheon, fratello minore di Robert e Stannis, anch'egli inizialmente partecipante alla guerra contro Joffrey ma schierato contro suo fratello Stannis dato che anch'egli reclamava il proprio diritto al trono di Robert. Quando Renly muore assassinato nella propria tenda, Loras Tyrell assorbe le sue truppe e si schiera al fianco di Joffrey. 

 
   
 
Leggi le 8 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Il Trono di Spade/Game of Thrones / Vai alla pagina dell'autore: Anonima Italiana