Fanfic su artisti musicali > Altri
Segui la storia  |       
Autore: AlessiaDettaAlex    19/08/2019    0 recensioni
[Alesso]
[Dal mio grande amore per la progressive house | raccolta di flash introspettive su Alesso | gli si vuole bene anche se adesso non fa più la musica degli inizi | presenza di Fratellone!Sebastian Ingrosso in qualche capitolo]
"Years", "Calling", i remix di "If I Lose Myself" e "Pressure", "Sweet Escape"... il dj producer che tra il 2011 e il 2015 ha composto questi pezzi ha lasciato un segno indelebile nella musica elettronica. In pochi anni ha bruciato ogni classifica, ha prodotto gli inni di un'intera generazione di appassionati. Questa raccolta di flashfic/one-shot vuole essere un tributo modesto a questo - ormai ex - ragazzo prodigio.
Genere: Introspettivo, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Altri
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Di un ragazzo prodigio e della progressive house
 
4. Under Pressure (Alesso Remix)
 
Alesso si guarda allo specchio dei servizi igienici dell’hotel e la prima impressione è che non si riconosce. Quel giovane uomo di ventotto anni non gli somiglia, ma tra le ciocche sudate di capelli lunghi e la barba fine, qualcosa gli ricorda che è sempre lui, solo con una faccia più matura e più stanca.
Si guarda allo specchio e parla alla faccia che tutti vogliono avere nei loro spot, che ogni donna vorrebbe accarezzare, che ogni uomo vorrebbe essere; faccia che sembra finta, da quanto è irreale. Bello, talentuoso, giovane, ricco.
Ma inspiegabilmente stanco.
Appoggiate sul lavabo ci sono alcune riviste di musica elettronica: al loro interno campeggiano titoloni che lo riguardano: “Alesso si fa sedurre dall’ondata pop”, “Il famoso produttore svedese affonda insieme all’elettronica”, “Fine dell’era progressive house? Alesso perde la bussola”. La progressive house è data per morta. Non è più il 2013, tutti ripetono come un mantra. Bisogna rinnovarsi e allora lui l’ha fatto, ha cambiato casa discografica e manager: ma i giornalisti se la prendono con lui, i fan se la prendono con lui. Con uno scatto del braccio fa cadere a terra le riviste.
Bello, talentuoso, giovane, ricco.
Si asciuga delle gocce di sudore che gli imperlano la barba da quando è sceso dal palco. Ha passato tutta l’esibizione concentrato a tenere gli occhi aperti, concentrato a trovare la via di mezzo necessaria tra quello che il pubblico vuole e quello che lui aveva voglia di fare, di sperimentare; si è quasi dimenticato di sorridere per sessanta minuti di fila. Non riesce a ricordare quando ha smesso di sorridere davanti alla console. Secondo i giornalisti dal 2015, secondo lui da qualche parte tra un volo e l’altro nel mezzo della sua frenetica vita.
Pensa al suo percorso fino ad oggi: ama ancora la sua musica. Stavolta sì, sorride mentre ci pensa: pensa alle nuove suggestioni a cui è sottoposto, al suo nuovo ambiente musicale; sta scoprendo nuove vie, è contento di farlo e continuerà a farlo, non si può certo rimanere ancorati a un genere unico per tutta la vita! Si evolve, si cresce, si matura, e lui lo sta facendo.
Foto di concerti perfetti, di vacanze da sogno, di jet privati, pasti luculliani e bottiglie di champagne permeano il suo profilo Instagram, il profilo di un uomo felice e realizzato.
Alla fine quindi qual è il problema? Gli account social vanno bene, le vendite vanno bene, i live vanno bene. Qualcuno si lamenta, ma non esiste un pubblico che non lo faccia. Cosa manca?
Quando suoni non sorridi più!
E perché?
Non lo sa neanche lui, perché.


 
 
La canzone del titolo di questo capitolo è "Pressure (Alesso Remix)" un altro capolavoro della prog house firmato da Alesso. E' un pochino più spinta e meno "pop" di altri suoi successi, ma una vera pietra miliare per gli amanti del genere: https://www.youtube.com/watch?v=SU88c0f5-h0

Note di Alex
Questo è l'ultimo capitolo di questa raccolta, ufficialmente (ma non nego di poterla riaprire o fare una nuova raccolta se ne avrò l'ispirazione).
Come per gli altri capitoli, ho cercato di attenermi il più possibile a interviste ufficiali, articoli reali e al sentire comune dei fan (tra cui ci sono chiaramente anche io); per finire condito dal fatto che per davvero nei dj set degli ultimi due anni almeno, questo ragazzo ha smesso di sorridere e divertirsi come lo si vede fare nei video più vecchi. Ho provato - molto poveramente - a intepretare questo suo cambiamento connettendolo anche al suo cambio di genere musicale che ha operato nel 2016/2017 ed è tutt'ora (circa) in vigore, insieme alla pioggia di critiche che veramente gli arrivano da tutti i posti, di gente che decide a prescindere che musica lui deve fare.
Come vedete, ho comunque lasciato aperta la domanda alla fine, proprio per sottolineare che è tutto frutto delle mie speculazioni e probabilmente non sapremo mai cosa veramente gli passa nel cuore!
Spero vi piaccia quest'ultimo capitolo!
Saluti,
Alex
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Fanfic su artisti musicali > Altri / Vai alla pagina dell'autore: AlessiaDettaAlex