Serie TV > I Medici
Segui la storia  |       
Autore: Abby_da_Edoras    25/10/2019    4 recensioni
Questa mia long fic si ispira alla prima stagione della serie TV "I Medici" ed è il sequel della mia storia "Non mi avete fatto niente". Chi ha seguito la precedente, sa che Rinaldo Albizzi si trova in prigione dopo aver tentato di rovesciare la Signoria, ma Giovanni non può permettere che gli accada qualcosa. Dunque farà tutto quanto è in suo potere per salvarlo, anche con l'aiuto di Cosimo de' Medici. Ovviamente la mia ff è What if e AU, il tono è leggero e ironico e il personaggio di Giovanni degli Uberti è inventato da me...
Grazie a chiunque leggerà e commenterà la mia storia, in particolare a Ciuffettina che mi segue sempre con affetto e allegria!
Non scrivo a scopo di lucro e personaggi e situazioni appartengono a registi, autori e produttori della serie TV I Medici.
Genere: Angst, Drammatico, Parodia | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: Nuovo personaggio
Note: AU, What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Medici Abby's Version'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo quinto

 

With a rope around my neck
In a world that's full of hate
Let me breathe and don't forget
It's not you, it's my own threat

Be my guide in these dark days
I cry out from far away

Don't, don't, don't lie to me
Don't, don't, don't lie to me
With a rope around my neck
I fight the demons in my head
Don't, don't, don't lie to me…

(“Don’t lie to me” – MoonSun)

 

Giovanni era veramente fuori di sé dalla rabbia per ciò che Albizzi aveva detto a Cosimo. Era stata una vera e propria carognata e poi, a dirla tutta, dentro di sé temeva anche che il Medici, sentite quelle parole, potesse andare dal Gonfaloniere e denunciare nuovamente l’uomo per aver assassinato suo padre… insomma, come sempre Rinaldo Albizzi aveva incasinato tutto e lui doveva rimettere le cose a posto!

“La prigione vi ha dato alla testa? Ma per quale ragione, per l’amor di Dio, vi è saltato in mente di dire a Messer Cosimo che avete avvelenato voi suo padre, quando tutti e due sappiamo benissimo che non è così?” esclamò il giovane, esasperato.

“Calma, ragazzino impertinente, io non ho affatto confessato di aver ucciso il padre di Cosimo, gli ho semplicemente fatto pensare che potrei essere stato io” precisò Albizzi, con un sorrisetto. “E, ad ogni modo, tu sei tanto sicuro che non sia davvero io il colpevole?”

“Certo che lo sono, non siete stato voi” dichiarò sicuro il ragazzo.

“Come fai a saperlo? Tu non eri nemmeno a Firenze, in quei giorni.”

“Lo so e basta. Voi non siete così” insisté Giovanni, convinto. “Non dico che non avreste potuto uccidere il padre di Messer Cosimo, so quanto lo odiavate e forse, in parte, posso anche capirvi. Ma voi non lo avreste avvelenato. Il veleno è l’arma dei codardi e voi non lo siete. Se aveste voluto uccidere Messer Medici, lo avreste aggredito personalmente oppure avreste trovato il modo di farlo condannare a morte dalla Signoria. Lo so, vi conosco, ormai. Vi sareste vendicato guardando negli occhi il vostro nemico fino a vedere la vita fuggire via da lui, altro che veleno…”

Rinaldo perse subito tutto il suo spirito beffardo: quello che Giovanni aveva detto era perfettamente vero e, ancora una volta, pensò che quel ragazzino fosse molto più di ciò che sembrava. Gli aveva letto dentro con una facilità sconvolgente.

“Forse mi conosci fin troppo bene” mormorò, ancora talmente sorpreso da lasciarsi scappare l’ammissione che avrebbe voluto tenere per sé. “Hai ragione, io avrei fatto così. Non ho avvelenato io il padre di Cosimo.”

“Questo lo sapevo già” replicò il giovane, senza scomporsi. “Ma si può almeno sapere perché avete voluto far credere a Messer Cosimo di essere stato voi?”

“Non è questo ciò che ho fatto, in realtà. Ho detto quelle parole a Cosimo perché vivesse nel dubbio, perché si torturasse per tutto il resto della sua vita chiedendosi se veramente avesse salvato la vita a colui che aveva ucciso suo padre” spiegò Albizzi, come se fosse la cosa più normale di questo mondo.

“Beh, allora siete veramente un gran pezzo di… cioè, volevo dire che… insomma, è così che ringraziate chi vi salva la vita? Allora io dovrò preoccuparmi parecchio” commentò Giovanni, senza peli sulla lingua.

“No, tu no, ragazzino” sorrise Rinaldo, che adesso si divertiva assai. “Il fatto è che Cosimo credeva di essere a posto con la sua coscienza per avermi salvato, si sentiva un grand’uomo, il generoso e misericordioso Cosimo de’ Medici. Pensava che, per essermi venuto in aiuto oggi, io potessi perdonarlo per ciò che ha fatto alla mia famiglia più di vent’anni fa… e io gli ho fatto capire che si sbagliava di grosso. Quello che ha fatto allora, tradendo la mia fiducia e distruggendo la mia famiglia, non potrà mai essere perdonato, qualsiasi cosa Cosimo pensi di fare.”

“Santa pazienza, non si può dire che siate uno che non porta rancore! Vi ricordate ancora, magari, dei compagni di giochi che, quando eravate piccolissimi, vi hanno rotto un giocattolo o tirato i capelli? O forse li avete già sfidati a duello e ammazzati tutti?” commentò il ragazzino, caustico.

Rinaldo avrebbe voluto offendersi, ma con Giovanni proprio non ce la faceva, il suo modo di provocarlo e prenderlo in giro era per lui irresistibile e l’unica reazione che ebbe fu scoppiare in una sonora risata.

“Ti prendi un sacco di libertà con me, ragazzino insolente… guarda che non resterò sempre dietro queste sbarre” lo minacciò scherzosamente.

“Oh, beh, allora devo preoccuparmi davvero, a quanto pare mi avete messo nella vostra lista nera e tra vent’anni verrete a cercarmi per tagliarmi la gola!”

In realtà Rinaldo avrebbe voluto fare ben altro a Giovanni e proprio lì, in quella cella, senza dover aspettare vent’anni… Tuttavia cercò di darsi un contegno.

“Immagino che andrai a dire a Cosimo quello che, involontariamente, ti ho confessato e che il mio piano di lasciarlo macerare nel dubbio sia fallito” disse, ma sembrava che, a quel punto, non gli importasse nemmeno più di tanto.

“Vorrei ben vedere, certo che lo farò! La vostra è stata una vera carognata… e pensare che io ero venuto qui per dirvi che intendo venire in esilio con voi” ribatté il ragazzo.

Se Rinaldo era già rimasto stupito, queste ultime parole di Giovanni lo lasciarono davvero senza fiato.

“Cosa hai detto? Tu… vuoi venire in esilio con me, fino ad Ancona?” domandò, turbato. “Ma non eri venuto a Firenze proprio perché volevi riabilitare il nome della tua famiglia e vivere nella città dei tuoi antenati?”

Giovanni, questa volta, ebbe la decenza di arrossire almeno un po’…

“Beh, mi sono reso conto che Firenze è sopravvalutata e che starò benissimo anche ad Ancona” rispose, naturalmente credendo che non si capisse che Firenze, senza Rinaldo, perdeva tutto il suo fascino! “In quanto ai miei antenati, credo che sarebbero orgogliosi di vedermi prendere le parti di un altro esiliato. E poi non è mica detto che sia per sempre, magari anche voi farete come Messer Cosimo e, tra qualche anno, potrete tornare qui.”

“E tu vorresti venire con me e rischiare di non poter più tornare nella città che avevi sempre sognato?” insisté Albizzi.

“Non fatela più grande di quanto non sia” cercò di minimizzare Giovanni, a disagio. “Credevo che Firenze fosse cambiata, dai tempi dei miei antenati, invece è sempre una città in cui covano rancori e rivalità e dove le famiglie sono pronte a distruggersi l’un l’altra. E poi non posso mica lasciarvi da solo ad Ancona… chissà quante ne combinereste, di voi non ci si può fidare!”

Il ragazzino aveva cercato di buttarla sullo scherzo, ma Rinaldo aveva capito anche quello che lui non voleva dire. Allungò un braccio tra le sbarre della cella, prese Giovanni e lo attirò a sé per stringerlo e baciarlo profondamente, un bacio lento, intenso, caldo e intimo nonostante la separazione data dalle sbarre. Non voleva ammetterlo nemmeno con se stesso, ma sapere che il giovane Uberti lo avrebbe seguito nel suo esilio rendeva la partenza da Firenze meno dolorosa, meno lacerante. Quel ragazzino aveva il dono di lenire le sue ferite, frenare la sua rabbia e spesso, quando era insieme a lui, ritrovava in fondo a se stesso il giovane scanzonato e allegro che era stato più di vent’anni prima, quella parte di sé che credeva morta per il tradimento di Cosimo.

Giovanni lo faceva sentire di nuovo se stesso.

“Se hai veramente deciso così, allora dovrai prepararti, perché domattina, all’alba, io e Ormanno lasceremo la città” gli disse poi, tenendoselo ancora vicino.

“Anche vostro figlio è stato esiliato? Ma lui non ha fatto niente” si stupì Giovanni, poi un altro pensiero lo colpì improvviso. “E intendete partire così, solo voi due, senza nemmeno qualche servitore o una scorta?”

“Non abbiamo bisogno di nessuno” replicò Albizzi. “Chi dovrebbe minacciarci? La Signoria ci ha esiliati e noi ce ne andiamo, è ciò che vogliono.”

Giovanni non disse niente, ma la cosa non gli piaceva. Aveva visto lo sguardo pieno di odio di Andrea Pazzi quando la Signoria aveva decretato l’esilio al posto della condanna a morte per Albizzi e non era tranquillo. No, non lo era per niente.

Tuttavia aveva già in mente qualcosa per risolvere anche quel problema.

“Va bene, allora ci incontreremo domattina all’alba, davanti alle porte di Firenze” disse, cercando di sembrare allegro. “Sapete che non sono mai stato ad Ancona? Magari sarà una bella città, e poi c’è anche il mare!”

Rinaldo scrollò la testa, intenerito. Giovanni era proprio un ragazzino, eppure a volte sapeva stupirlo con gesti che nemmeno un valoroso cavaliere avrebbe compiuto…

Lasciate le prigioni, il ragazzo volle subito recarsi a Palazzo Medici per parlare con Cosimo. Doveva a tutti i costi spiegargli che Albizzi aveva detto quelle cose solo per fargli del male, ma che non c’era nulla di vero. Inoltre doveva anche avvertirlo che, la mattina dopo, sarebbe partito anche lui con gli Albizzi, che li avrebbe seguiti nel loro esilio ad Ancona. E, cosa più importante di tutte, aveva un grandissimo favore da chiedergli…

Cosimo era nel suo studio, da solo. Aveva scambiato pochissime parole con Papa Eugenio che voleva ringraziarlo per ciò che aveva fatto per Albizzi, ma aveva bisogno di restare solo con i suoi pensieri e di riflettere su ciò che Rinaldo gli aveva detto. Il tarlo del dubbio… Rinaldo aveva ragione, cominciava già a farlo impazzire.

E poi nella sua stanza, senza tanti complimenti, entrò Giovanni.

“Messer Cosimo, non dovete angosciarvi così” gli disse subito, vedendolo tanto provato. “Ho parlato proprio ora con Messer Albizzi e lui ha ammesso di non essere colpevole dell’assassinio di vostro padre.”

Cosimo rivolse al ragazzo uno sguardo freddo.

“E tu gli credi? Perché avrebbe dovuto dire una cosa simile, allora?”

“Lo sapete anche voi il perché: è un testardo orgoglioso e non vuole sentirsi in debito con voi per avergli salvato la vita. E poi è il suo modo di vendicarsi per quella vecchia storia di vent’anni fa. Ormai dovreste aver imparato com’è fatto, no?” tagliò corto il ragazzo. “E sapete bene quanto me che Messer Albizzi non avrebbe ucciso vostro padre con il veleno, a questo ci eravamo già arrivati e lo aveva detto anche il vostro servitore, Marco Bello. Per cui non pensateci più, altrimenti farete proprio il suo gioco, lui vuole che vi tormentiate.”

Cosimo non sapeva se credere o no alle parole di Giovanni, ma dentro di sé sentiva che il ragazzo aveva ragione, che Rinaldo voleva solo torturare la sua mente con il dubbio ma che, se fosse stato davvero lui ad uccidere suo padre, avrebbe usato un metodo diverso, non certo il veleno. Pian piano, le ombre che lo avevano soffocato fino a quel momento parvero diradarsi.

“Con te è stato sincero, dunque. Immaginavo che a me non avrebbe mai detto la verità” commentò, già rasserenato.

“Sono contento di vedere che state meglio” replicò Giovanni, “anche perché io… beh, volevo dirvi che domattina partirò anch’io, ho deciso di andare in esilio con Messer Albizzi, ad Ancona.”

Fu la volta di Cosimo di restare sbalordito.

“Vuoi lasciare Firenze, la città nella quale avevi sempre desiderato abitare, per seguire Rinaldo nel suo esilio?” esclamò, pensando che, a quanto pareva, i suoi tentativi di avvicinare il ragazzo ad Albizzi erano andati fin troppo avanti!

“Credo che sia meglio che qualcuno lo tenga d’occhio, per impedire che commetta qualche altra stupidaggine… ne sarebbe capace, no?” scherzò Giovanni.

Cosimo sorrise e annuì, ma comprese anche che non era solo per quello che il ragazzo voleva seguire Rinaldo in esilio.

“Sì, forse è meglio che ci sia qualcuno con lui a tenerlo a freno” commentò. “La Signoria non sarebbe clemente con lui una seconda volta.”

“Appunto” ribadì il ragazzo, facendo chiaramente capire che era anche quello che lo preoccupava. “E a questo proposito, Messer Cosimo, avrei un immenso favore da chiedervi…”

“Dimmi pure” lo invitò Cosimo.

“Non mi piace l’idea che io, Messer Albizzi e suo figlio dobbiamo affrontare questo lungo viaggio da soli, senza nessuno che ci accompagni. Lui non se ne preoccupa, ma io… io ho visto lo sguardo di Messer Pazzi quando la Signoria ha votato per l’esilio e… non lo so, non so se potrebbe tentare qualcosa, ma… Ecco, voi non potreste privarvi di qualcuna delle vostre guardie solo per qualche giorno?” chiese Giovanni, oppresso da qualcosa che nemmeno lui sapeva bene cosa fosse. “Quando saremo giunti ad Ancona sani e salvi, ve le rimanderemo immediatamente. Ma credo che sia giusto avere una scorta fin là… Mi capite, vero, Messer Cosimo?”

Sì, Cosimo lo capiva, capiva che Andrea Pazzi era veramente un uomo pericoloso e che lui stesso avrebbe dovuto guardarsi da lui, d’ora in poi; capiva che Giovanni era preoccupato per l’incolumità dell’uomo che amava e che voleva saperlo al sicuro; e capiva, sopra ogni cosa, che il ragazzo si metteva in pericolo spontaneamente, accettando di condividere l’esilio con Albizzi e, anche se non lo avrebbe forse fatto per Rinaldo, per la sicurezza di Giovanni era più che disposto a concedere qualche guardia dei Medici come scorta ai tre viaggiatori.

“Va bene, avvertirò le mie guardie e domattina, prima della partenza, avrai almeno quattro o cinque uomini armati che scorteranno te e gli Albizzi fino ad Ancona” accettò il Medici.

Giovanni lo gratificò di un sorriso luminoso, il più aperto e spontaneo che Cosimo gli avesse mai visto dipinto sul volto, e ancora una volta comprese quanto profondo fosse ormai l’affetto che lo legava a Rinaldo.

“Grazie, Messer Cosimo, sapevo di poter contare su di voi” esclamò. “Siete davvero un uomo nobile e generoso, peccato che Messer Albizzi proprio non lo voglia capire! E’ più testardo di un mulo, quello!”

“Ma tu tornerai a trovarci a Firenze, vero, Giovanni? Piero e Lucrezia ti sono molto affezionati e anch’io e Lorenzo” disse Cosimo, cercando di non mostrare troppo la sua commozione. “E poi Papa Eugenio IV domani stesso benedirà i lavori alla Cattedrale, così che in pochi anni potrò far realizzare la cupola e, a quel punto, le salme dei tuoi antenati saranno traslate in Duomo con tutti gli onori e il nome degli Uberti ritornerà grande a Firenze.”

Il viso di Giovanni si illuminò ancora di più.

“Ci sarò di sicuro, contateci, Messer Cosimo, e… grazie, grazie anche per quello che farete per la mia casata. Mio padre aveva ragione ad ammirarvi tanto, siete il più degno di governare Firenze… e ve lo dice un Uberti!” replicò.

Più tardi, Cosimo si ritrovò a pensare che l’allegria e il caratterino vivace di Giovanni sarebbero mancati molto nell’austerità che regnava nel suo palazzo. Sperava davvero che il ragazzo sarebbe tornato presto a Firenze.

Fine capitolo quinto

 

   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > I Medici / Vai alla pagina dell'autore: Abby_da_Edoras