Serie TV > Sherlock (BBC)
Segui la storia  |       
Autore: ValeS96    16/01/2020    2 recensioni
«Le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure, anche se il filo del loro discorso è segreto, le loro regole assurde, le prospettive ingannevoli, e ogni cosa ne nasconde un’altra.» Italo Calvino.
Questa raccolta di drabble, ispirata a "Le città invisibili" di Italo Calvino, è un viaggio nel Mind Palace di Sherlock, ma non nelle stanze in superficie, quelle in cui stanno numeri, identità, nomi, mappe: sarà un viaggio “in secretum”, in quelle stanze chiuse a chiave in cui raramente si osa addentrarsi.
Genere: Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: Sherlock Holmes
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A



FEDORA

 
 
 
«Al centro di Fedora, metropoli di pietra grigia,
sta un palazzo di metallo con una sfera di vetro in ogni stanza.
Guardando dentro ogni sfera si vede una città azzurra
che è il modello di un'altra Fedora. […]
Una racchiude ciò che è accettato come necessario
mentre non lo è ancora;
le altre ciò che è immaginato come possibile
e un minuto dopo non lo è più.»
 
 
 

 
Giunsi allora in un’altra stanza,
dove linee di metropolitana sfrecciavano in infinite direzioni, senza mappe, senza orari. Solo arrivi improvvisi e partenze scapicollanti. Un treno si ferma, esito, riparte, sfreccia in una galleria, sparisce: l’eco di un’esplosione. Fulmineo un altro treno mi taglia la strada, barcollo, si sgretola contro un muro. Sotto i miei piedi già trema il binario, lo stridio di un nuovo treno mi infilza i timpani. Provo a calcolare tempi e percentuali, ma luci intermittenti di treni in arrivo e partenza mi stordiscono.
E intravedo, troppo lontana, la mappa dei rapporti tra possibilità infinite e occasioni perse.


[100 parole]
 
 



Nota: Fedora è sicuramente complessa da capire a fondo, però ho voluto con poche pretese rendere omaggio a questo capitolo e provare a dare una mia versione.
Non voglio assolutamente dilungarmi in spiegazioni, ma solo chiarire il legame tra il capitolo di Calvino e questa drabble. Quando ho letto per la prima volta la descrizione di Fedora, ho subito pensato a una metropolitana: ho immaginato che la grande Fedora e le piccole Fedore ideali nelle sfere di vetro si potessero associare alle linee della metropolitana, che sono un intreccio di rapporti tra le possibilità così come ce le immaginiamo, quindi ideali, e scelte che sono inevitabilmente reali. Credo di essere stata influenzata abbastanza da “Sliding doors”, film che parla appunto delle conseguenze di un' azione, se un treno sia stato preso in tempo oppure no.
Mi taccio, grazie mille per l’attenzione e a presto,
Vale






 
  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Sherlock (BBC) / Vai alla pagina dell'autore: ValeS96