Anime & Manga > Lady Oscar
Ricorda la storia  |      
Autore: Duchessa712    17/01/2020    5 recensioni
Sa cosa ha chiesto ai suoi soldati. Sa quali saranno le conseguenze. Sa che c'è il rischio concreto di morire.
Pensieri e ricordi di Oscar la notte prima della presa della Bastiglia
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Oscar François de Jarjayes
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Document
Thoughts and sighs

Sa cosa ha chiesto ai suoi soldati. Sa quali saranno le conseguenze. Sa che non si tornerà più indietro e che c'è il rischio concreto di morire. André è già morto e lei vuole solo raggiungerlo. Vuole solo riposare,essere se stessa, smettere di mentire. André le ha chiesto di sposarla e lei ha appena fatto in tempo ad accettare.
(Anche qualcun altro glielo aveva chiesto. Un bambino bello, biondo, troppo fragile. Un giovane angelo dagli occhi curiosi e troppo consapevoli. Un bambino delicato come gli Asburgo, come la madre contro cui il popolo si sta ribellando. Contro cui lei si ribellererá, anzi contro cui si è già ribellata. Dieci anni di amicizia finiti in tradimento. Due donne, fragili e forti, innocenti e colpevoli. Cresciute secondo determinati principi, li hanno seguiti fino a interpretarli a modo proprio).
È bella la Regina di Francia, è fragile e insicura, ma governa la sua Nazione con un pugno di ferro.
(È come la grande Imperatrice di cui è figlia, e al tempo stesso è il suo opposto. È fragile come l'angelo biondo che era il suo bambino primogenito, il Delfino di Francia in cui si riponevano tante speranze).
Ma è solo Oscar a sapere queste cose e come può fare a spiegarle ai suoi soldati, gente semplice che vive nella povertà e nella povertà ha visto morire le persone a loro care?
Come fa a spiegare che Versailles è una gabbia dorata fatta da ipocrisia e da falsità?
Come può spiegare che la Regina non è cattiva, ma è spaventata, inadatta, ancora un'Arciduchessa austriaca, ancora una Delfina?
Come può dire che è talmente sola da appoggiarsi a chiunque le dimostri un po' di affetto, sia questo un Conte Svedese che l'avrebbe trascinata nello scandalo, o una Contessa, talmente egoista da sacrificare la propria figlia, una ragazzina di undici anni, o da convincere la propria Regina a sperperare un patrimonio al gioco d'azzardo?
Come può parlare di sentimenti e costrizioni a questi uomini che, per tutto questo, non sono mai stati sicuri di avere un tozzo di pane?
Solo André avrebbe potuto capire, ma André non c'è e non c'è neanche la Oscar Capitano delle Guardie Reali di Sua Maestà. Ed è per questo che domani andrà avanti per la sua strada, pugnalando alle spalle la Regina che è stata la sua più cara amica.
Oscar sa come finirà tutto questo e spera solo che la donna, fiera e triste, una farfalla con le ali tarpate, sia abbastanza forte da sopportarlo. In cuor suo sa che ne sarà capace: l'orgoglio e la dignità a Maria Antonietta non sono mai mancati, e le persone dovranno ricordarsi perché la pace austro-francese stava per spezzarsi appena nata.
  (La allora giovane e troppo orgogliosa  Principessa aveva perso, si era dovuta piegare ed era stata Oscar ad aiutarla a rialzarsi in piedi e ad asciugarle le lacrime, a ricordarle il suo titolo e i suoi doveri).
Questa volta nessuno la aiuterà e Maria Antonietta si troverà da sola ad affrontare il tradimento più grande.
   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: Duchessa712