Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |      
Autore: mymanga    26/01/2020    11 recensioni
Storia partecipante al contest "Perle di Storia" indetto da mystery_koopa sul Forum di EFP.
Impero svedese.
Drabble ispirata alle vicende del re Carlo XII di Svezia, tra mistero e fascino naturale.
Genere: Guerra | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Epoca moderna (1492/1789)
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Storia partecipante al contest "Perle di Storia" indetto da mystery_koopa sul Forum di EFP.

Nome su EFP/Forum: Mymanga
Bonus Usati: Corona, Tradimento
Contesto storico: Impero Svedese (B)
Note: Drabble ispirata alla reale e misteriosa morte del re Carlo XII di Svezia avvenuta nel 1718



 

LUCI DEL NORD

 

La Grande Guerra del Nord si era presa la sua vita perdurando da quasi vent'anni.
Tra vittorie epocali e brucianti sconfitte, un'unica certezza: il re guidava il suo esercito di persona.
Ma la guerra costa, i nobili complottano, gli eredi al trono bramano.
Tanti pensieri da fronteggiare durante l'assedio alla fortezza di Friedrikshald.
"Attenzione Sire, non è prudente ispezionare la trincea"
Si udì uno sparo e l'impero svedese perse la sua corona: il re era stato colpito alla testa.

Quella notte le luci del nord ne omaggiarono il ricordo tingendo i cieli scandinavi di suggestiva aurora boreale, rossa come il sangue: fu attacco nemico o l'ombra di un celato tradimento?

***

Angolo autrice:
Ciao a tutti! Dopo più di un anno, torno con questo piccolo, nuovissimo, esperimento chiamato drabble.
Ringrazio chiunque abbia letto, chi vorrà lasciarmi un suo pensiero, e ovviamente il giudice Mystery_koppa per aver indetto questo contest davvero interessante che mi ha dato l’opportunità di rispolverare una parte di storia caduta nel dimenticatoio. Raccogliendo informazioni qua e là, poi, mi ha colpito la storia di re Carlo XII di Svezia e la sua misteriosa fine. Era un personaggio controverso, forse fin troppo amante della vita militare, ma indubbiamente un vero condottiero, molto esperto, tenace e resistente. Uno che non molla mai in pratica, capace di salvarsi la pelle anche negli scontri più cruenti, tanto che i suoi soldati tra convinzione e leggenda ritenevano veramente difficile che lui morisse in battaglia se non per cause fuori dal comune, come poi sembra essere accaduto veramente. Per quel che mi riguarda, è un personaggio a cui portare rispetto, come lo si porta quando si ammira la maestosità di un’aurora boreale.
Bene, ora vi saluto e auguro un grosso in bocca al lupo a tutti gli altri partecipanti.
Ciao!

   
 
Leggi le 11 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: mymanga