Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Greynax    21/03/2020    2 recensioni
Petunia cerca di mantenere tutto sotto controllo, con mezzi piuttosto prosaici.
Storia partecipante al concorso "Citazioni in cerca d’autore (Oscar edition)! – II edizione", indetto da RosmaryEFP sul forum di EFP.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Petunia Dursley
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
candeggina
Respira liberamente solo quando le tende sono lavate di fresco. Le tende cambiano tutto, l'odore di pulito è l'unica salvezza. Acquisita a duro prezzo, come ogni cosa, come le mani spaccate dallo sgrassatore. Ama la distanza che i guanti mettono tra sé e ciò che stava facendo, odia il talco che le rimane sulle dita. Sa di sporco, e a volte l'ansia è tale che il tempo di infilarsi i guanti giusti sembra un'era geologica di disperazione.
Cucinare è un oceano di dolore. Appena possibile, aggiungere candeggina ai piatti in ammollo. Pulire i fornelli. Detergente in crema, acqua, un'altra passata ancora. Ammoniaca per lucidare, un canovaccio pulito per asciugare. Uno straccio che era pulito, prima che lo usasse - ed ecco tornare l'urgenza della lavatrice, adesso, subito! Ma non può.
Spazzare, pulire i pavimenti. Una passata ulteriore, con un altro straccio pulito e impregnato d'alcool: disinfetta e asciuga, tutto è di nuovo sotto controllo - tranne la lavatrice.
Fare le pulizie è nella sua natura, qualcosa d'irrinunciabile. Porta solo a un piccolo problema: usare le mani lascia la mente libera di pensare. Petunia odia pensare, la disgustano i posti in cui una mente libera e distratta può portarla... e, se c'è una salvezza, sta nella lavatrice. Schiuma e panni in un circolo tranquillo, monotono, sano. Entravano sporchi, uscivano puliti e il loro odore era buono. Riusciva a non pensare quasi a niente, quando indugiava con lo sguardo sull'oblò. Ma era ancora troppo presto.

Pulire tutte le superfici, asciugare e lucidare il lavandino, che nessuno possa vedere che è stato usato. Bicarbonato per il cioccolato lasciato da Diddino, detersivo per piatti o sgrassatore (lasciare agire, poi mettere subito in lavatrice) per quello e per le macchie d'unto di Vernon. Almeno qualcuno, qui, aveva ancora un po' di appetito. Petunia non era mai stata molto golosa, e da quando era successa quella cosa... non aveva più molta fame. Ma questo era un pensiero cattivo, qualcosa che poteva essere scacciato solo dall'odore delle tende e dall'implacabile pulizia della lavatrice, doveva assolutamente arrivare alla lavatrice, prima di pensare troppo.

Acqua ossigenata per le lenzuola di quell'orribile bambino. Mantenere la distanza. Lasciar agire. Mettersi i guanti, dannandosi per ogni secondo perso. Ciclo lungo, sessanta gradi. Il mostricciatolo la segue, insolente, fino alla lavanderia. La guarda con occhi enormi.
Candeggina per gli occhi di Lily, si ritrova a pensare. Ma alla fine si limita a dare il via al lavaggio, e la mente si chiude.
Non le piace guardarsi dentro: c'è marcio ovunque.

-------

Prompt n°15: “Odiava guardarsi dentro, c’era marcio ovunque.”
  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Greynax