Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: LadyPalma    21/03/2020    3 recensioni
|Questa storia partecipa al contest "Citazione in cerca d'autore (Oscar Edition)! - II edizione"
Un corpo tagliato a metà, un coniglio bianco fuori dal cilindro, una carta nascosta e ritrovata: a dieci anni questo è tutto ciò che Petunia sa della magia. Solo un'illusione che camuffa una realtà troppo banale, colorandola di fantasticherie.
Almeno finché sua sorella minore non comincia a far accadere cose strane.
"Dov'è il trucco?" sbraita allora, strattonandola con forza.
Ma il trucco non c'è, e la soluzione a quegli enigmi si perde su un doppio fondo nero - quello degli occhi di un bambino inquietante e quello dell'inchiostro su una lettera tra gli artigli di un gufo.
// Una flash che ripercorre la vita di Petunia e il suo rapporto con la magia.
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Petunia Dursley
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nessun trucco
 




 
 
Un corpo tagliato a metà, un coniglio bianco fuori dal cilindro, una carta nascosta e ritrovata: a dieci anni questo è tutto ciò che Petunia sa della magia. Solo un'illusione che camuffa una realtà troppo banale, colorandola di fantasticherie.
Almeno finché sua sorella minore non comincia a far accadere cose strane.
"Dov'è il trucco?" sbraita allora, strattonandola con forza.
Ma il trucco non c'è, e la soluzione a quegli enigmi si perde su un doppio fondo nero - quello degli occhi di un bambino inquietante e quello dell'inchiostro su una lettera tra gli artigli di un gufo.
Petunia scopre che la magia vera esiste, ma la rivelazione non le provoca stupore, solo una cieca invidia. Si arma di penna e chiede anche lei di poter essere speciale.
Illusa, crede di poter ingannare il destino.
Ma la risposta, infiocchettata con belle parole, è in sostanza una sola: il destino non si cambia.
 
 
*
 
 
Petunia cresce e l'invidia diventa rabbia e disperazione. Mentre studia algebra e letteratura nella sua scuola banale, si esercita in segreto a formulare incantesimi con un bastoncino di legno e, durante le vacanze natalizie, sbircia tra i libri di Lily senza capirci nulla.
È che per una volta vorrebbe essere lei la Evans speciale. Quella con il nome del fiore più bello, con i capelli rossi, e con un ragazzo che la ama - perché quel Piton è davvero brutto, ma guarda Lily come tutte le ragazze vorrebbero essere guardate, possibile che lei non se ne sia accorta?
Quando per la prima volta spunta il nome di James, va su tutte le furie, e il giorno dopo accetta di uscire con un certo Vernon solo per avere anche lei qualcosa da raccontare. È un ragazzo piuttosto scialbo ma pragmatico, un tipo che si fa poche illusioni.
Decide che questo le basta - per farselo piacere e per accettare di sposarlo.
 
 
*
 
 
Lily muore, e ogni piccolo spazio di lutto in Petunia viene subito coperto dalla responsabilità del figlio che sua sorella si è lasciata dietro.
Odia quel bambino, anche se sa che non dovrebbe.
Odia quel bambino, semplicemente perché deve salvaguardare il proprio.
Un giorno Harry crescerà e si rivelerà magico, Petunia lo legge in quei famigliari occhi verdi. Lo capisce subito e per questo decide di giocare in anticipo e viziare Dudley oltre ogni limite. È l'unico modo che conosce per farlo sentire speciale nella sua normalità e per compensare ogni trauma futuro.
"Dov'è il trucco?" chiede Vernon, sconvolto e furioso, quando quel futuro finalmente arriva.
Petunia sospira. Non è arrabbiata, solo stanca.
"Non c'è nessun trucco" mormora piano.
Ora non è più un'illusa.
Sa che la magia è reale e, come tutte le cose reali, può solo farla soffrire.










NDA: Primissima storia scritta su questo personaggio che mi sto riscoprendo ad apprezzare molto. Spero di aver offerto una piccola prospettiva su di lei e sul suo rapporto con la magia. La frase "Illusa, crede di poter ingannare il destino" era il prompt di Rosmary che ho scelto di utilizzare per scrivere la flash.
   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: LadyPalma