Serie TV > The Mentalist
Ricorda la storia  |       
Autore: ilovebooks3    02/05/2020    0 recensioni
Raccolta di due flashfic ambientate durante l’episodio 1x09 e incentrate sul tema della vendetta. Nella prima le visioni agli antipodi di Jane e Lisbon si scontrano duramente; nella seconda l’indimenticabile scena sotto la pioggia sembra regalare a entrambi un po’ di leggerezza.
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Patrick Jane, Teresa Lisbon | Coppie: Jane/Lisbon
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
“Parliamone”
 


“Nessuno merita di morire”, dichiara solennemente Lisbon.
“A me non interessa la legge, mi interessa la giustizia, e secondo la giustizia merita di soffrire”, pontifica Jane, ancora più solennemente.
“Questa non è giustizia, è vendetta”.
“Qual è la differenza?”
Stanno parlando di un sospettato.
Oppure no?
Il consulente sta per uscire dall’ufficio dell’agente, ma poi ci ripensa e torna alla carica. È necessario spiegare qualcosa a Lisbon, una realtà immutabile che dovrebbe essere ormai scontata. E stavolta no, non si tratta di questo banale caso, ma di quella che è la sua unica missione. Pensava di essere già stato chiaro sulle sue intenzioni.
“Quando troverò John il Rosso lo aprirò  in due e lo guarderò agonizzare come lui fece con mia moglie e mia figlia. Se per te è un problema parliamone”.
Il consulente sa di non  essersi dipinto sul viso la solita ingannevole espressione sarcastica. La maschera si è sciolta, anche se sarà solo per una manciata di minuti. Cosa pensava Lisbon? Che gli sarebbe bastato risolvere due o tre casi con lei e la squadra per redimersi e non desiderare più la vendetta? Se è così, si sbaglia di grosso. Ciò che rimane della sua vita ha senso solo nella speranza di uccidere chi ha ucciso il suo futuro.
“Allora parliamone. Quando lo troveremo, lo arresteremo e poi subirà un normale processo”, afferma Lisbon, la paladina della legge che sa sempre quello che è giusto.
Jane non immaginava che fossero ancora a questi punti.
“Non se io sarò vivo”, puntualizza.
E spera di restarlo per il tempo necessario. Del dopo non gli importa.
“Se cercherai di fargli del male, cercherò di fermarti Jane, e  se cercherai di fargli del male dovrò arrestarti”, lo mette in guardia Lisbon, ma suona come una minaccia che non fa paura a nessuno. Di certo non a lui.
“Ho capito”. Probabilmente è lei a non aver capito nulla.
“Lo spero per te”, conclude la poliziotta con un tono forse più aspro di quello che vorrebbe.
“Abbiamo fatto bene, non pensavo tu fossi così borghese e convenzionale”, dichiara lui, sperando di ferirla e indossando di nuovo la solita maschera di ironia.
Mentre esce dall’ufficio, però, la rabbia di Patrick Jane si è già dissolta. Sa di non essere stato giusto con quella piccola donna che, nonostante tutto, lo protegge a scapito della sua carriera: Lisbon non è borghese e convenzionale, è semplicemente buona e onesta, e lui la stima per questo. La stimerà sempre. E non solo quello, forse.
Ma non lo fermerà.
  
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > The Mentalist / Vai alla pagina dell'autore: ilovebooks3