Anime & Manga > Captain Tsubasa
Segui la storia  |       
Autore: Moriko_    03/05/2020    5 recensioni
[#TheWritingWeek]
Sette momenti per sette canzoni.
Una raccolta di storie collegate tra loro da un grande comandamento: mai smettere di inseguire i propri sogni nel prato verde della vita.
"Il bello di imparare a correre è che poi non ti va più di camminare. E ti abitui ad andar più veloce degli altri; rapido verso i tuoi sogni." (Anonimo)
---
Day 1 | We are all made of stars [GEN]
Day 2 | Everybody hurts [POV 3]
Day 3 | Welcome to my truth [What if]
Day 4 | Don’t you (forget about me) [Happy Ending]
Day 5 | Just my imagination [Fluff]
Day 6 | The empty chair [Rating 🟢]
Day 7 | A head full of dreams [Trama]
"Alla fine ce l’aveva fatta: anche lui era diventato un grande calciatore come quei compagni che tanto ammirava. Anche a loro doveva tutto questo, a coloro che l’avevano sempre incoraggiato ad essere più forte e determinato."
Genere: Generale, Introspettivo, Song-fic | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Alan Croker/Yuzo Morisaki
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
» Iniziativa: Questa storia partecipa a #TheWritingWeek di Fanwriter.it
» Lista: [Fanfiction]
» Prompt: Trama
» Avvertimenti: Nessuno
» Sommario: Un ritorno alle origini, a quel giorno così lontano nel tempo, dal quale tutto ha avuto inizio.




Day 7
A head full of dreams.
[Trama]



“And you get a head
A head full of dreams
You can see the change you want to
Be what you want to be

When you get a head
A head full of dreams
It's a laugh that's just been spoken
With a head full! A head full of dreams!”

[Coldplay - A head full of dreams]



Yuzo aprì la porta della sua stanza, nella casa dove era cresciuto. Erano trascorsi diversi anni dall'ultima volta che era entrato in quel luogo: era lì che amava rifugiarsi quando non era a scuola o non si allenava con il suo pallone nel cortile.
La sua cameretta era anche il luogo dove erano custoditi i suoi più cari ricordi, negli album che aveva nella sua piccola libreria o in qualche immagine racchiusa in semplici cornici di legno.
Nel silenzio di quel luogo Yuzo afferrò una fotografia che si trovava sulla scrivania e la osservò con attenzione. Sorrise e chiuse gli occhi, perdendosi nei ricordi che man mano stavano riaffiorando dal suo passato.
Istantanee di una squadra unita e straordinaria, caratterizzata dal fatto di essere composta da giocatori che tra loro si consideravano amici fraterni prima ancora di essere grandi calciatori: ragazzi come lui che riponevano fiducia nelle capacità degli altri membri della squadra, che sapevano dare consigli e incoraggiare quando qualcuno di loro si trovava in difficoltà, senza troppe pretese né superbia.
La fotografia che Yuzo aveva in mano rappresentava solo la prima di molte vittorie che si erano susseguite nel corso degli anni successivi, ma per lui in quella cornice era racchiuso uno dei momenti fondamentali del suo percorso calcistico. Da quel giorno aveva continuato a giocare con più determinazione e grinta, restando al fianco di coloro con i quali aveva trionfato in quel campionato nazionale delle elementari, anche se ben presto alcuni di loro avevano spiccato il volo lasciando la cittadina nella quale erano cresciuti per inseguire sogni quasi irraggiungibili: del resto erano dei veri e propri geni del calcio e lui, che provava così tanta stima nei loro confronti, aveva perfettamente capito che sarebbero stati in grado di raggiungere traguardi sempre più ardui.
Invece Yuzo aveva deciso di proseguire il suo sogno, passo dopo passo, consapevole che un giorno anche lui, insieme ai suoi compagni, sarebbe tornato a giocare al fianco di quei giovani campioni che gli avevano insegnato a tenere duro e non arrendersi, nemmeno quando la situazione sembrava essere disperata.
Alla fine ce l’aveva fatta: anche lui era diventato un grande calciatore come quei compagni che tanto ammirava. Anche a loro doveva tutto questo, a coloro che l’avevano sempre incoraggiato ad essere più forte e determinato.

Nell’osservare quella fotografia, a Yuzo balzò alla mente un’altra scena dal suo passato.
Era un ricordo particolare, l’inizio di tutto, quando lui aveva fatto ingresso nel campo da calcio della sua scuola elementare insieme ai suoi coetanei. Per la prima volta si trovava lì, un po’ emozionato e ansioso, ma felice di poter entrare a far parte del club di calcio.
Nel rammentare quel giorno lontano, rivedendosi in un lui così piccolo ma che già aveva una grande determinazione nel cuore, Yuzo sorrise commosso.
Da quel momento era iniziato un lungo e difficile percorso che, ben presto, l’avrebbe portato a grandi traguardi.

«Buongiorno a tutti. Mi chiamo Morisaki Yuzo... e vorrei fare il portiere!»




[Angolo di una piccola pinguina nelle vesti di scrittrice.]
Avrei voluto scrivere di più, questa volta. La canzone “A Head Full Of Dreams” (oltre ad essere una delle mie preferite, composta dai Coldplay - un gruppo che adoro tantissimo) è un inno ad inseguire i sogni che ognuno di noi ha nella propria testa, in un mondo dove si possono costruire miracoli ed essere ciò che si vuole essere.
A proposito della canzone in sé, se non l’avete visto date un’occhiata al video ufficiale, perché inizia in un modo significativo, con un estratto del discorso di Charlie Chaplin nel film “Il grande dittatore”.
“You, the people, have the power, the power to create machines, the power to create happiness! You, the people, have the power to make this life free and beautiful, to make this life a wonderful adventure.” In queste due frasi si racchiude un grande messaggio, quello di amare chi ci sta accanto e creare tutto ciò che possa portare felicità a noi stessi ma anche agli altri.
Penso che questo concetto si possa applicare a tutti i personaggi di Captain Tsubasa. Tutti loro, chi prima e chi dopo, hanno capito l’importanza del calcio come portatore di felicità e gioia, e si stanno dedicando a questo sport non solo per loro stessi ma anche per tutti coloro che li sostengono e credono in loro.
In questa storia il protagonista è Yuzo che anni dopo torna con la mente a tutti quei momenti che sono stati fondamentali per lui, passando per la vittoria della Nankatsu SC al torneo nazionale delle elementari grazie alla fotografia che prende in mano - per chi se lo stesse chiedendo, l'immagine in questione è questa.
Ma da lì prosegue il suo viaggio, e così giunge all’inizio di tutto: il suo ingresso al club calcistico della scuola (a tal proposito, chi ha letto il manga sicuramente avrà trovato una similitudine tra la frase del piccolo Yuzo e quelle che alcuni studenti, nella storia delle scuole medie, dicono quando fanno il loro ingresso nel club calcistico della Nankatsu). È da lì che ha inizio il suo percorso, dove incontrerà persone con le quali si confronterà, e che poi saranno tra quelle che lo sosterranno in tutto il suo percorso, attraverso il quale arriverà a importanti traguardi come l’ingresso nella Nazionale e nella J.League: mica roba da poco, eh!
“Lascia aperte le tue finestre rotte / e lasciati trasportare nella luce / e avrai una testa piena di sogni / Puoi vedere il cambiamento che volevi / essere ciò che volevi essere.” Proprio così: mai smettere di credere in se stessi e provare a costruire qualcosa di bello. :)
Ci tenevo a chiudere questa raccolta con una citazione di un autore sconosciuto, che ho inserito nella descrizione generale e che, secondo me, riassume perfettamente il filo conduttore di queste storie: “Il bello di imparare a correre è che poi non ti va più di camminare. E ti abitui ad andar più veloce degli altri; rapido verso i tuoi sogni.”
Mai smettere di inseguire i sogni, di impegnarsi affinché possano realizzarsi… e mai gettare la spugna, nemmeno quando la strada sembra solo in salita e dagli ostacoli insormontabili. Diciamocelo: se c’è riuscito un personaggio come Yuzo, che è così vicino a noi… perché non possiamo riuscirci noi? :)
Detto questo, ringrazio tutti coloro che hanno seguito questo gruppo di storie! <3 Nel mio piccolo sono felice che questa raccolta vi sia piaciuta, e anche di essere riuscita a trasmettere qualche messaggio ricco di positività (soprattutto di questi tempi, ce ne vorrebbero così tanti!)
Grazie mille, a presto!
--- Moriko
   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Captain Tsubasa / Vai alla pagina dell'autore: Moriko_