Serie TV > The Mentalist
Segui la storia  |       
Autore: Mirty_92    04/05/2020    1 recensioni
Jane si è appena dichiarato. Lisbon, per lui, ha rinunciato alla sua partenza e prima di riprendere servizio all'FBI di Austin, ha ancora una settimana di libertà. Ma che settimana l'aspetta? Entusiasmante, speciale, fuori dagli schemi? E chi può dirlo. Lei sa solo che se al suo fianco ci sarà Jane allora tutto andrà bene.
Genere: Commedia, Romantico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Patrick Jane, Teresa Lisbon | Coppie: Jane/Lisbon
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
7. Un piano semplice, poco legale e tutto andrà bene, insomma come al solito

7. Un piano semplice, poco legale e tutto andrà bene, insomma come al solito

 

 

Mi sveglio ed è ancora notte fonda. Sento che mi si è addormentato il braccio sinistro stretto in una strana posizione tra me e la schiena di Jane. Cerco di levarlo quanto basta perché il sangue riprenda a scorrere normalmente e al contempo tento di non svegliare lui che riposa tranquillo. Ma poi si muove appena e quando sposto il braccio, immancabilmente, si gira. Socchiude gli occhi e mi guarda sonnacchioso.
“Scusa, non volevo svegliarti. Avevo il braccio addormentato. Torniamo a dormire.” Le mie parole sono un sussurro soffocato sotto le lenzuola.

“Le braccia non si addormentano, ricordi? Chissà perché si dice così” mi dice sorridendomi e avvolgendomi in un tenero abbraccio. Io mi accoccolo meglio fra le sue braccia e sospiro.
“Hai appena pensato a Leonardo, vero?”

Beccata. Come sempre. Neanche il tempo di riprendere sonno che il racconto di quella sera mi ha attraversato la mente. Dannato sospiro! O dannato Jane, che mi legge sempre come se fossi un libro aperto.
Rientrati in hotel non ne avevamo più parlato. Ero rimasta pensierosa e Jane non aveva detto nulla al riguardo. Forse pensava di avermi rovinato la settimana di congedo. Ma, d’altra parte, Jane aveva scoperto, del tutto casualmente, una cosa decisamente illecita e non poteva non rivelarmela. L’avrei scoperto comunque, prima o poi. Mi lascio sfuggire un mezzo sorriso mentre alzo gli occhi su di lui.

“Non proprio pensando a lui, più alla situazione generale. Sarà difficile aiutarlo senza portare avanti un’indagine ufficiale. La cosa migliore sarebbe che lo dicessi alle autorità locali e che se ne occupassero loro.”
“E pensi che i suoi ricattatori non lo scoprirebbero subito?”

“Forse no e mi sembra la cosa più ragionevole da fare.”
“Davvero lo pensi, Lisbon? Pensi che io e te non riusciremmo da soli ad aiutare quel poveretto?”

“Forse sì, ma…”
Posa un dito sulle mie labbra e scuote la testa. “Niente forse e niente ma… ce ne occuperemo noi. Domani però, adesso vorrei preoccuparmi di altro.”

E detto da uno che potrebbe aver accidentalmente incasinato il nostro idilliaco soggiorno a Islamorada scoprendo un affare losco di contraffazione, beh, è tutto dire! Ma mi trattengo dal farglielo presente quando scorgo una scintilla maliziosa attraversare i suoi occhi azzurri. Un tenue chiarore lunare che entra dalla finestra del terrazzo illumina appena i contorni del suo viso, mettendo in evidenza gli zigomi increspati da un sorriso sornione. 
“E di cosa vorresti preoccuparti, in piena notte e in un letto d’albergo, per di più?” Ho il suo stesso identico sorriso sulle labbra. Inizio a far scorrere lentamente la mano sotto la maglia del suo pigiama giusto per sentire la sua pelle liscia diventare pelle d’oca al passaggio del mio tocco leggero.

Prendo l’iniziativa e mi giro, posizionandomi sopra di lui.
“Di questo.” E subito coglie l’occasione per prendermi il viso tra le mani e per baciarmi con passione. Io afferro d’istinto i suoi capelli mentre il mio battito accelera immediatamente e il respiro si fa più affannoso.

Continuiamo a baciarci con trasporto mentre le sue mani ora si occupano di togliermi la canottiera che finisce chissà dove tra le lenzuola. Mi sistemo meglio a cavalcioni su di lui e lascio che mi guardi in quella mezza penombra che profuma di passione e sospiri. Profuma di me, Teresa, e di lui, Patrick. Profuma di noi. Poi gli sorrido, gli tolgo la maglia e faccio finta di coprirmi. Ed è allora che lui gioca sporco. Inizia a farmi il solletico ai fianchi e sulla pancia e io mi piego in due. Cerco di trattenere le risate per non svegliare tutto l’albergo mentre provo a respingere i suoi subdoli attacchi, ma Jane ottiene il suo scopo. Lascio andare la sua maglietta scoprendo di nuovo i seni che lui inizia a baciare. Una scarica di passione mi attraversa la spina dorsale e mi inarco lasciandolo fare. E ci sa fare, non c’è dubbio alcuno! Anche se, ovviamente, non glielo dico. Non voglio alimentare il suo ego.
Non mi accorgo nemmeno di non avere più indosso neanche i pantaloncini del pigiama e le mutandine: ha fatto tutto lui. E in attimo lo sento. Siamo di nuovo uniti, lui dentro di me e io che mi spingo sopra di lui per sentirlo sempre di più. Le sue mani sono impegnate a tenermi i fianchi mentre insieme ondeggiamo di piacere come le onde dell’oceano che ora, nel silenzio della stanza, rimbombano come un eco lontano. Dopo un tempo che sembra non finire mai i nostri sospiri si spezzano all’unisono e si ritrovano in un bacio lento che è preludio di un torpore paradisiaco e ristoratore. Sento l’eccitazione scemare poco per volta mentre il battito del mio cuore ritorna costante e i miei occhi si chiudono assecondando il sonno interrotto poco prima. L’ultima cosa che vedo è Jane che mi sorride.

 

È già mattina inoltrata quando ci risvegliamo. Sento che Jane mi accarezza piano i capelli.
“Buongiorno” mi sussurra all’orecchio mentre mi posa un leggero bacio sulla guancia.
Ha un aspetto sereno e presumo che il mio non sia da meno. Sto così bene con lui che ho quasi paura. Ho paura che tutto possa finire all’improvviso, non so esattamente perché. Ma cerco di conservare quella beatitudine che sento quando lui mi sta accanto.

“Buongiorno.”
“Dormito bene?” mi chiede con una punta di ironia nella voce.

“Direi di sì. A parte che mi sono svegliata nel bel mezzo della notte e qualcuno mi ha fatto i dispetti” metto un piccolo broncio mentre assottiglio lo sguardo nello scrutarlo.
“Dispetti? Che genere di dispetti?” Ha un’aria fintamente innocente che mi fa impazzire mentre si mette a sedere appoggiandosi alla testiera del letto, pronto ad ascoltarmi.

“Solletico. Per poco non morivo soffocata nel trattenere le risate.”
“Ma non mi dire! Pensa che io non ho sentito nessuna risata. Ero convinto di aver ascoltato dei gemiti, piuttosto.”

Gli tiro addosso il mio cuscino che si stampa sul suo ghigno canzonatorio.
“Ehi, cosa ho detto? È questa la ricompensa per aver dichiarato il vero? Dopo per forza che la gente mente!” Riemerge appena dal bordo del cuscino e indaga: “Ma poi quel qualcuno si è fatto perdonare?”

Ok, d’accordo. Alzo gli occhi al cielo e gli faccio un cenno affermativo mentre non posso fare a meno di arrossire al ricordo del modo in cui questo qualcuno si è fatto perdonare.
Allora si riavvicina a me e mi bacia. Non è esattamente il bacio dolce e fugace che mi aspettavo perché in un attimo mi pare di perdere nuovamente il controllo della situazione. Le mie mani volano tra i suoi capelli ma per fortuna mia, questa volta è lui che mi frena.

“Devo farmi perdonare ancora per qualcosa?” mi guarda fintamente perplesso staccandosi appena da me.
“Ne avresti di cose da farti perdonare.” Non riesco a credere a ciò che ho detto. Ho meglio, a come l’ho detto. Il mio tono è suadente e audace al tempo stesso. Ma poi la razionalità prevale. È un nuovo giorno e non possiamo passarlo tutto quanto a letto. Anche se sarebbe allettante, devo ammetterlo. Quasi non mi riconosco. Con Jane sto perdendo tutti i miei freni inibitori. Devo riacquistare un po’ di buon senso e decenza. Insomma, Teresa, sei o non sei una donna adulta e indipendente? Non posso davvero pensare di non poter resistere un po’ senza dover necessariamente saltare addosso al mio uomo. Oddio, il mio uomo. Non posso credere a quello che la mia mente ha appena partorito. 

“Lo so che sono irresistibile, Lisbon, ma vorrei ricordati che abbiamo un caso da risolvere. E prima lo risolviamo e prima, sicuramente, avrò qualcos’altro per cui farmi perdonare.”
Lo centro di nuovo con il mio cuscino.

“Accidenti! Devi trovare un modo migliore per sfogarti.”
“Ringrazia che sia solo un cuscino, Jane.”

“In effetti non hai tutti i torti. Ah, se vuoi farti una doccia fai prima tu. Che ne dici se facciamo colazione in uno di quei bar sulla spiaggia?”
“Per me va bene. Così iniziamo a pensare a cosa fare sul caso di Leonardo.”

Mi alzo dandogli le spalle e, tirandomi dietro il lenzuolo, vado verso il bagno. Con la coda dell’occhio vedo che percorre il mio corpo seguendone la silhouette con uno sguardo ammirato. Sorrido e mi chiudo in bagno. Diciamo che non sono solo io ad avere problemi di autocontrollo quando sto con lui anche se, decisamente, devo migliorare nel mostrare un po’ meno la mia disponibilità. Ecco tutto.

Mezz’ora dopo siamo entrambi puliti, profumati e, baciati dal sole, ce ne stiamo seduti ad un tavolino di un bar sulla spiaggia sorseggiando io una tazzina di caffè e Jane il suo solito thè.
“Allora il tuo piano sarebbe tutto qui? Convincere qualcuno della multinazionale a venire direttamente a controllare i suoi affari ammettendo bellamente di essere a capo della falsificazione delle carte per opera di Leonardo?”
“Non sminuire così il mio piano. Detto in questo modo lo fa apparire brutto.” Jane si lamenta come un bambino.

“Beh, ma è quello che mi hai appena detto.”
“Ok, è il fine ultimo. Ma sicuramente verrà un pesce piccolo a controllare gli affari. E lui ci porterà, se non direttamente al pesce grosso, almeno a ritrovare il figlio di Leonardo. Penso sia la priorità al momento.”

“Non siamo equipaggiati per investigare su un presunto rapimento, Jane!”
“Perché presunto?”

“Perché, ci pensavo prima, non sappiamo nulla del figlio di Leonardo. Nulla di più di quello che ci ha detto suo padre. Potrebbe essere coinvolto anche lui in questo raggiro altrimenti perché avrebbe proposto al padre di gestire il bazar? E poi non ti pare strano che Leonardo non sappia nulla su questa multinazionale per cui lavora il figlio?”
“Tutte domande lecite, Lisbon, ma secondo me il ragazzo non è colpevole dell’inganno. Tutt’al più gli si può imputare la colpa dell’essere un sempliciotto, un po’ ingenuo, ecco.”

“E cosa te lo fa affermare con sicurezza?”
Jane alza le spalle noncurante. “Ho visto una foto della famiglia di Leonardo dietro il bancone del ristornate, ieri sera. E si vede. È un bravo ragazzo che si è fatto fregare, alla grande devo ammetterlo, ma non è un delinquente.”

Scuoto il capo. È vero che Jane nel guardare le persone ha un acume particolare ma a volte mi mette ancora in crisi il fatto che riesca a capire le cose solo guardando delle semplici realtà di vita quotidiana. Una foto. Rimango comunque perplessa anche se, ovviamente, non posso fare a meno di fidarmi.
“Grazie, Lisbon.”

“Di cosa?”
“Che ti fidi ancora una volta di me, del mio giudizio.”

Gli do un pizzicotto sul braccio destro. “Smettila di rispondere ai miei pensieri. Non fare sempre il saccente!”
“D’accordo, d’accordo." Mi si avvicina e mi sussurra all’orecchio: “Mi farò perdonare. Segnalo nella tua lista.”

Vorrei davvero tirargli un pugno perché mi ha fatto imbarazzare, di nuovo, come tante altre volte. Ma decido di andare oltre.
“Ok, quindi il ragazzo non è coinvolto. Come pensi di far venire il pesce piccolo nella nostra rete?”

“Per questo devo consultarmi con Leonardo. Avrò bisogno di ottenere qualche dettaglio in più. Andiamo.”

Per pranzo siamo ancora fuori, al ristorante Perla del Mare di Leonardo. L’uomo è più che entusiasta di rivederci e non solo perché siamo fonte di guadagno per i suoi affari gastronomici. Il suo umore però oscilla tra la determinazione nell’uscire da questa brutta situazione, la riverenza per l’FBI e il terrore per quello che potrebbe accadere a lui e alla sua famiglia. Comprensibile, dopotutto.
Iniziamo così a parlare con Leonardo. Veniamo a conoscenza che se ogni due settimane non raggiunge un numero minimo di carte clonate, qualcuno si presenta a ricordargli che la posta in gioco era, prima il suo ristornate e ora, direttamente suo figlio. E a questo qualcuno non interessa se ci sono stati pochi clienti da truffare: certi criminali non sono decisamente magnanimi.
Il fato ha voluto che, in queste due ultime settimane, il numero minimo non sia stato raggiunto. Sempre il fato – ma comincio a pensare che il destino in fatto di casi impegnativi da risolvere ce l’abbia un po’ con me in questo ultimo periodo – ha stabilito che le due settimane scadranno proprio domani – sì esatto, domani.
– 
Siamo sicuri che non si tratti di sfiga nera? Per fortuna non credo al malocchio! Altrimenti...
Jane procede nello spiegargli il piano. In sostanza, Leonardo non dovrà fare altro che aspettare al negozio che qualcuno si presenti.

Non ha mai capito come, ma chi controlla tutto, sa esattamente quante carte vengono clonate. Leonardo ci ha detto che non ha mai trovato telecamere e Jane è convinto del fatto che non ci siano perché, altrimenti, si sarebbe già presentato qualcuno quando Leonardo aveva restituito la carta a Jane senza avergliela clonata. Un errore da dilettante, l’ha chiamato Jane, il fatto di non aver messo telecamere, oppure il bazar è una fonte redditizia talmente periferica di questa multinazionale fantasma che i grandi capi non hanno ritenuto necessaria una simile sorveglianza. Il che mi mette ancora una pulce nell’orecchio riguardo il coinvolgimento del figlio di Leonardo, Kevin. Ma sull’onestà del ragazzo, Jane è pronto a metterci la mano sul fuoco. Domani Jane si fingerà un cliente e sarà nel negozio con Leonardo ad aspettare che compaia il tramite della grande società. Poi interverrò io, naturalmente.
È un piano abbastanza semplice. Jane è sicuro che il pesce piccolo abboccherà e io, malgrado tutto, mi fido di lui.

“Non so davvero come ringraziarvi, agente Lisbon… signor Jane… io…”
Leonardo è sudato e agitato.

Il mio tono è professionale anche se l’indagine non è ufficiale: il poliziotto che è in me non si riposa mai. “Aspetti a ringraziarci, signor Leonardo. Prima vediamo come andrà domani.”
“Andrà tutto bene, Lisbon. Non mettergli paura inutilmente.” Il sorriso di Jane è così incoraggiante che convincerebbe anche i sassi e Leonardo smette di tremare.

“Jane, dobbiamo comunque procedere con cautela.” Poi mi rivolgo di nuovo a Leonardo. “Questa non è un’indagine ufficiale e quindi lei capisce che quando prenderemo l’uomo in questione potrebbe non essere così facile trattenerlo il tempo necessario per fargli rivelare tutto, se non metteremo al corrente la polizia locale che dovrà tenerlo in custodia.”
“Ma il signor Jane mi ha assicurato che ci avreste pensato solo voi.” Lo vedo fremere per l’ansia.

“Il signor Jane…” e gli lancio un’occhiataccia. “è un consulente dell’FBI e sulle questioni burocratiche non ha voce in capitolo. Io, per fortuna, rappresento pienamente la legge. Le assicuro che fermeremo l’uomo, ma non posso ammanettarlo e tenerlo relegato nel suo negozio finché non ci dirà dov’è suo figlio. Non è legale, capisce?”
“Invece sì, Lisbon!”

Guardo Jane sconcertata. “Come hai detto?”
“Aspetta, mi spiego meglio. So che non è legale ma faremo esattamente come hai detto. Lo costringeremo a parlare e in cambio gli concederemo di non essere consegnato alla polizia locale. Un finto accordo che poi ci porterà anche ad indagare sulla società per cui lavora. Devo ammetterlo, Lisbon, questa volta ti sei davvero superata!”  

“Jane! Non puoi manipolare così le mie parole! Sai esattamente che non possiamo farlo! Siamo anche in un altro Stato, io sono in congedo temporaneo e rischieremmo davvero grosso!”
“E sarebbe forse la prima volta?” Un sorriso sfacciato fa capolino sulle sue labbra.

Io non ho più parole. Davvero! Non riuscirò mai a frenare i piani di Jane. A pensarci bene non sono riuscita a fermarlo nell’uccidere John il Rosso, come posso pensare di fermarlo in questo semplice piano di sequestro di persona – perché, legalmente, se tutto andasse secondo il piano di Jane sarebbe proprio questo che metteremmo in atto –?
Cerco di dire qualcosa ma le parole proprio non vogliono uscire.

“Tutto apposto, Leonardo. L’agente Lisbon si occuperà della burocrazia e entro domani sapremo dove sta tuo figlio.” Jane abbraccia con fare cameratesco Leonardo mentre io ancora non riesco ad articolare nulla.
“Adesso direi che potremmo mangiare qualcosa. Più tardi andremo al negozio e ti spiegherò che atteggiamento dovrai tenere con l’uomo che arriverà. Non ti preoccupare. Andrà tutto bene!”

 

Tutto è stato stabilito. Chiudo la porta della nostra suite e vado a sedermi in terrazza. Abbiamo pranzato talmente tardi che ora a sentire solo nominare la parola cibo mi viene la nausea. O forse è solo per l’ansia di quello che accadrà domani. Chiudo gli occhi e lascio ciondolare la testa oltre lo schienale della sedia. Ok, con Jane e per Jane ho fatto di peggio. Cos’è allora che mi preoccupa tanto? Il fatto di agire noi due da soli, forse? No, so che siamo una bella coppia. Siamo stati partner per anni e ora il fatto di essere uniti anche per altro mi fa sentire ancora più sicura di lui, di noi. Ma comunque ho degli scrupoli. So di stare agendo per smascherare dei criminali ma ho l’impressione che sotto questa multinazionale di cui anche oggi Leonardo non ha saputo dirci molto si possa nascondere qualcosa di molto grosso. Sarà difficile rendere legale un arresto, se mai ce la faremo, fatto da un agente dell’FBI in congedo temporaneo. Gli avvocati ci massacreranno. Ma sto già correndo troppo. Una cosa alla volta. Prima dobbiamo vedere l’uomo e convincerlo a parlare.
Sussulto appena quando le mani di Jane si posano sulle mie spalle e iniziano a farmi un lento massaggio.
“Perché così tesa, Lisbon? Andrà tutto bene.”

“Se lo dici tu.”
“È per caso sarcasmo quello che sento?”

“Nooooo, Jane.”
Smette di massaggiarmi le spalle e si mette accovacciato di fronte a me. Apro gli occhi e mi ritrovo a fissare i suoi. Sono così sicuri che paiono di un azzurro più scuro.

“Teresa, fidati. Tutto andrà come previsto. Non permetterò che la tua carriera vada a rotoli per un mio capriccio. So quello che faccio. Abbiamo affrontato cose peggiori.”
Mi accarezza piano le mani disegnando sul dorso dei cerchi immaginari con i suoi pollici. Non so come ma inizio a rilassarmi e a sentirmi stanca. Spero per lui che non stia cercando di ipnotizzarmi, sarebbe la volta buona che lo ammazzo sul serio. Riuscirei dove persino John il Rosso ha fallito. Ma in fondo io non lo voglio morto, Jane. Lo voglio qui, accanto a me. E adesso so cosa mi preoccupa. Il fatto che lui domani si esporrà ad un eventuale pericolo. Lo ha sempre fatto ma adesso qualcosa è cambiato. Non voglio perderlo ora che l’ho appena cominciato a vivere sul serio. Non lo permetterò. E, anche se da sola, lo proteggerò come e più di prima.

“Andiamo a letto. Domani dovremo essere in perfetta forma. Dobbiamo acchiappare un truffatore e i truffatori sono difficili da prendere, non credi?” Ride di nascosto prendendomi per mano e accompagnandomi in camera.
Gli sorrido. “Sì, hai ragione. Quella dei truffatori è proprio una brutta razza.”

Ed io, Teresa Lisbon, lo so perfettamente.   

To be continued... 

Angolo Mirty_92

Ciao a tutti e bentornati se siete riusciti ad arrivare alla fine di questo capitolo.
Beh, cosa ne pensate? 
Vorrei dire solo due cose. La prima è che spero di non essere stata troppo OOC nel descrivere l’intimità dei protagonisti. Sto cercando davvero di mantenerli il più originali possibili ma visto che non ci è mai stato mostrato davvero nulla nella serie, devo per forza immaginare. Qualche peccaminosità me la concedete, vero? Siate buoni!
La seconda cosa è che mi auguro sia interessante anche la trama in sé e non isulsa da lapidazione.
Spero vi sia piaciuto il seguito. E grazie per essere passati!

A presto!
Mirty

 

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > The Mentalist / Vai alla pagina dell'autore: Mirty_92