Anime & Manga > Naruto
Ricorda la storia  |       
Autore: Kimly    10/08/2009    1 recensioni
[Terza classificata al concorso "Primo appuntamento" indetto da Domi-chan su EFP forum] Una breve raccolta di tre flash sulle cose da non fare nei primi appuntamenti e nei successivi.
Genere: Romantico, Commedia | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: What if? (E se ...), Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Basic Rules 基本规则

 

 

[1. Niente terzi incomodo]

–Come hai potuto farlo?-

Il ragazzo la guardò dubbioso, sapeva che qualsiasi risposta avrebbe dato, avrebbe solamente peggiorato la situazione.

-Il nostro primo appuntamento rovinato!-tuonò ancora Ino, lanciandogli occhiatacce.

-Ma…ma credevo che a te piacesse, almeno un po’. -provò ad alleggerire lui, cercando di essere remissivo.

-E mi piace, infatti. Sai quanto lo adoro. -iniziò lei con calma, come a voler spiegare una cosa semplice ad un bambino tanto ottuso.- Ma non potevi, almeno per oggi, lasciare Akamaru a casa, Kiba!?-

 

 

 Spazio Kimly:

Partecipante al contest "First Date" indetto da Domi-chan (alias Muccina89 qui su EFP) su EFP forum, classificandosi terza.

Allora sono tre flash, spuntate fuori chissà da dove xD.

Dico questo perché all'inizio avevo pensato ad una bella SasuSaku, poi ad una song e, ad un certo punto, avevo anche quasi pensato di ritirarmi ma poi è venuta quest'idea.

Posterò quanto prima le altre due.

Ah, se qualcuno di voi conosce bene il giapponese, mi può dire se è esatto ciò che ho scritto nel titolo? Non ne sono certa^^'

Lascio il giudizio qui sotto, presto il bannerino^^


Terza classificata:
Basic Rules - Kimly Eden


Grammatica e lessico: 8

Il titolo della prima drabble è terzi incomodi, al plurale. Non ‘incomodo’.
Per il resto, ho individuato un solo errore: “Sapeva che qualsiasi risposta avrebbe dato, avrebbe solamente peggiorato la situazione.” Si dice/scrive ‘avesse’, non ‘avrebbe’.
Stile e forma: 7.5
Stile fluido e scorrevole, accurato nella sua semplicità.
Mi ha fatto storcere un po’ il naso solo l’uso della punteggiatura: più volte (quasi sempre, anzi) non hai lasciato lo spazio dopo il trattino che chiude i dialoghi [esempio: “-Il nostro primo appuntamento rovinato!-tuonò ancora Ino“], e hai abusato a mio parere un po’ troppo delle virgole [esempio: “Non mi chiedere più di uscire, perché, ho capito, che non sei…” anche se crede che la virgola tra “ho capito” e “che” sia semplicemente ‘scappata‘].
Niente di preoccupante o grave, comunque, ma ha influito sul punteggio finale.
Originalità: 8.5
La MinatoKushina non è il massimo dell’originalità, perché di fanfiction in cui Minato -metaforicamente parlando- si fa sopraffare dalla rossa ne ho già lette parecchie; invece la KibaInoAkamaru (XD) e la NejiTen mi sono sembrate molto più ‘innovative’.
Caratterizzazione dei personaggi: 8
L’IC dei personaggi c’è: Ino è Ino, con tanto di manie da prima donna; e poi Kiba dà anche a me l’impressione di essere il tipo che porta il povero Akamaru agli appuntamenti con le gentili donzelle di Konoha XD.
Anche Minato e Kushina, nonostante si sappia poco -pochissimo- di loro, mi sono sembrati abbastanza IC: Minato è baka ed ingenuo al punto giusto, e Kushina fa la voce grossa come e quando deve.
La terza drabble è quella che mi ha convinta meno, per quanto riguarda questo aspetto della valutazione: il perfezionista Neji Hyuuga non ce lo vado proprio ad arrivare in ritardo ad un appuntamento, anche se si tratta di un incontro galante, e subito dopo a baciare TenTen per farsi perdonare. Troppo in modalità latinlover per intenderci. E TenTen, a mio parere, dimostra un po’ troppa arrendevolezza con quell‘espressione affranta.
Tutto ciò ha influito sul punteggio finale.
Attinenza al tema: 10
Punteggio pieno. Brava!
Impressioni personali: 2.5
Raccolta sufficientemente buona, nel complesso.
La media abbastanza alta, e se non avessi fatto quegli stupidi ed assolutamente evitabili con un’altra rilettura errorini di grammatica e forma ti avrei sicuramente dato un punteggio più alto.
Poi, mi piace il tuo stile: è incisivo e curato nella sua semplicità, e non ha bisogno di paroloni altisonanti o enormi giri per distinguersi tra gli altri. Allo stesso tempo però, l’ho trovato un po’ troppo ‘striminzito’ (passami il termine); si tratta di flash fic vero, ma ampliarle (e con questo non intendo aggiungere parole per fare numero con il contatore) ti avrebbe permesso di raggiungere un punteggio superiore.
Tra le drabble, quella che mi è piaciuta di più -nonostante non apprezzi il pairing- è stata la KibaIno: simpatica e frizzante, mi ha fatto proprio sorridere!



Totale: 44.5/50

 

A presto, BAX^^

Image and video hosting by TinyPic
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Naruto / Vai alla pagina dell'autore: Kimly