Serie TV > The Borgias
Segui la storia  |       
Autore: Abby_da_Edoras    10/06/2020    3 recensioni
Questa storia nasce da un sogno che ho fatto e sinceramente non avrei mai creduto di tornare a scrivere in questo fandom, eppure... mai dire mai! Questa ff è il sequel della mia storia "Shadows and lights" (ma non è indispensabile averla letta): sono passati più di due anni dalla conquista di Napoli da parte del Re Carlo e dalle atroci esperienze del Principe Alfonso. Nel frattempo il Re è tornato in Francia, lasciando il Generale a guidare il Regno di Napoli in sua vece, ma all'inizio di questa storia il Generale è morto. Il Papa Borgia, allora, non perde l'occasione per ampliare i suoi domini e manda il figlio Juan come "protettore" del Principe Alfonso, perché sia lui a governare Napoli. Il rapporto tra Juan e Alfonso, però, evolverà in maniera inaspettata...
Non scrivo a scopo di lucro e personaggi e situazioni appartengono a registi, autori e produttori della serie TV The Borgias.
Genere: Angst, Drammatico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: Alfonso II di Napoli, Altri, Juan Borgia
Note: AU, What if? | Avvertimenti: Tematiche delicate
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Salvation'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo quarto: Hunter’s Moon

 

Will I endure?
If not with you
The midnight sun
The hunter's moon
No days and nights
Of solitude
I'll walk with the reaper

You peril of desire
Now, you sweetest misery
Oh you, you are on my mind
Now time again, time again…

(“Hunter’s Moon” – Delain)

 

I Baroni di Napoli, che da tanti anni non tolleravano il dominio aragonese e che erano stati ostili già a Re Ferrante, al momento attuale erano ancora più infuriati. Quando il Re era morto e i Francesi avevano invaso Napoli non avevano offerto alcun aiuto al povero Principe Alfonso, anzi sarebbero stati ben felici se Re Carlo lo avesse ucciso. Ovviamente non volevano essere soggetti nemmeno al dominio francese, tuttavia erano convinti che questo non sarebbe durato in eterno, bene o male prima o poi Re Carlo sarebbe dovuto tornare in Francia e, a quel punto, speravano di essere loro a gestire il governo del Regno.

In realtà, poi, Re Carlo aveva posto il suo Generale come reggente del Regno di Napoli, tutelando e proteggendo il legittimo erede Alfonso. I nobili, tuttavia, non si preoccupavano più di tanto del Generale francese e tanto meno di Alfonso e, nei loro feudi, avevano continuato a fare il bello e il cattivo tempo, come era sempre piaciuto loro fare… e come Re Ferrante non permetteva assolutamente, per i successivi tre anni!

Quando il Generale era morto i nobili Baroni avevano esultato, pensando che a quel punto il Principe Alfonso avrebbe avuto la stessa importanza del due di briscola… ma poi, inaspettatamente, il Papa Borgia aveva mandato a Napoli suo figlio Juan come protettore del Principe e tutto era andato in malora.

La mossa del Borgia era chiara: il Regno di Napoli sarebbe diventato un nuovo dominio dello Stato Pontificio e di certo un tipo come Juan Borgia non avrebbe lasciato ai Baroni le libertà che avevano quando il reggente era il Generale.

Questo non doveva accadere.

La cosa peggiore, per quei nobili, fu vedere che, a differenza di ciò che si aspettavano, Juan e Alfonso stavano instaurando un rapporto sempre più confidenziale. Il giovane Borgia aveva chiaramente incantato e affascinato il Principe e quell’inetto di Alfonso faceva tutto quello che voleva Juan, era chiaramente un burattino nelle sue mani. Alcuni dei Baroni o i loro servitori li avevano visti cavalcare o passeggiare insieme per le tenute attorno a Napoli e per le campagne circostanti ed erano sembrati particolarmente affiatati. Addirittura quello stolto di Alfonso pareva aver ritrovato l’allegria e il sorriso perduti dopo la morte di quel Generale con cui andava perfino a letto… Certo, di sicuro adesso quella sciagura di Principe andava a letto pure con il giovane Borgia! Si era prostituito prima a i Francesi e adesso ai Borgia e, di fatto, era dunque il Papa, attraverso Juan, a governare il Regno di Napoli.

I nobili Baroni non potevano assolutamente accettarlo.

Fu così che iniziarono a inviare spie in tutta l’Italia centrale e, in particolare, a Roma e a Forlì, per scoprire il più possibile sulle depravazioni e i loschi scopi di Juan Borgia. Avevano udito delle voci secondo le quali, durante l’assedio di Forlì contro Caterina Sforza, Juan aveva fallito su tutta la linea, dando il peggio di sé, torturando un ragazzo innocente e finendo per scappare come un vigliacco non appena l’esercito papale era stato attaccato dalle truppe di Ludovico Sforza. I Baroni dovevano fare in modo che quelle voci divenissero informazioni vere e proprie, parlare con chi era stato davvero presente, magari addirittura far spiare il Papa stesso che, forse, aveva spedito il figlio a Napoli proprio per allontanarlo dal suo ennesimo fallimento. Una volta ottenute tutte le informazioni necessarie e provate senza ombra di dubbio, alcuni dei più nobili signori del Regno, in particolare il Conte di Tricarico Sanseverino, il Principe di Melfi Caracciolo, il Marchese di Caggiano Gesualdo e il Duca di Bari Caldora, avrebbero chiesto di essere ricevuti dal Principe Alfonso e gli avrebbero aperto gli occhi sulle reali mire del suo caro amico Juan.

Ovviamente i Sanseverino, i Caldora, i Gesualdo e i Caracciolo erano i discendenti di coloro che, anni prima, avevano partecipato alla Congiura dei Baroni contro Re Ferrante e il loro vero intento non era certo mettere in guardia Alfonso dal pericolo che potevano rappresentare i Borgia: era una chiara vendetta per ciò che suo padre aveva fatto ai loro (la famosa Sala da pranzo con i nobili mummificati e disposti come per l’Ultima Cena…) e una giusta (secondo loro!) rivendicazione dei privilegi e benefici che spettavano di diritto alle famiglie più antiche del Regno. Avrebbero fatto in modo che Alfonso si staccasse dall’influenza del giovane Borgia e poi sarebbero stati loro a manovrarlo e a governare al suo posto… ma questo non avevano sicuramente intenzione di dirlo al Principe!

E così, mentre i nobili del Regno di Napoli inviavano spie e ordivano trame per riprendersi i poteri che ritenevano appartenere a loro, Alfonso e Juan continuavano a familiarizzare sempre di più. Il giovane Borgia si trovava a Napoli ormai da più di due settimane e, se l’inizio era stato piuttosto difficoltoso per via della diffidenza di Alfonso contro la sua famiglia, dopo l’episodio nella sala delle torture e l’opportuno chiarimento le cose erano proseguite sempre meglio.

Juan aveva capito che il Principe era solo e spaventato, che la morte del Generale lo aveva privato di tutto ciò che gli rimaneva al mondo e che aspettava solo qualcuno di cui potersi fidare. Gli era bastata un po’ di gentilezza per farsi accettare da lui e, cosa che non guastava affatto, Alfonso sembrava subire il suo fascino in modo particolare, sebbene non se ne fosse nemmeno accorto!

Era la prima volta in tutta la sua vita che Juan Borgia si sentiva veramente soddisfatto di sé. E non soltanto perché era finalmente riuscito ad accontentare suo padre, che aveva continuato a offrirgli opportunità anche quando era chiaro che non sarebbe stato il caso… no, in realtà si sentiva così bene perché Alfonso contava davvero su di lui, lo considerava una guida, un modello, ed era una cosa che a Juan non era mai capitata. Sì, suo padre gli aveva dato molte possibilità, ma aveva anche preteso sempre tanto da lui, per non parlare di quell’invidioso di Cesare che si sentiva defraudato del suo diritto di primogenito e lo detestava. Nessuno lo aveva mai fatto sentire importante, aveva sempre avuto qualcosa da dimostrare. Con Alfonso non era così, non doveva dimostrargli niente, soltanto essere se stesso e quel ragazzo lo seguiva e lo ammirava senza riserve.

Per la prima volta nella sua vita non si sentiva giudicato e messo sotto esame, bensì rispettato e ammirato… e forse anche qualcosa di più.

Era una bella sensazione per lui, una sorta di rivincita, ma non solo. Juan era davvero più sereno e contento in quella situazione e stava cominciando a trovare veramente simpatico Alfonso, adesso che la sua ironia pungente si era smussata e, soprattutto, non era più rivolta contro di lui!

Inoltre, il Regno di Napoli, con la sua tranquilla bellezza e i piaceri che offriva, era il luogo perfetto per uno come Juan Borgia. Sembrava proprio che, a ventitré anni, il giovane avesse finalmente trovato il suo posto nel mondo e la sua realizzazione.

Quel pomeriggio erano andati a fare una lunga gita a cavallo nelle campagne, raggiungendo quasi il Vesuvio, e Alfonso era parso finalmente più tranquillo e rilassato. Aveva scherzato con lui, mostrandosi felice di stare in sua compagnia e di fidarsi ormai totalmente, senza quella reticenza iniziale che, comunque, era anche comprensibile, considerando ciò che aveva subito a causa di quel perverso e sadico Re francese…

Tutto pareva procedere splendidamente, dunque.

Quella sera, però, rientrati dalla cavalcata, Alfonso aveva notato che Juan sembrava trascinare la gamba destra, come se sentisse dolore nel camminare normalmente.

“Gonfaloniere, vi sentite bene?” gli domandò.

Juan si voltò a guardarlo stupito.

“Io? Sì, certo che mi sento bene, perché me lo chiedi?”

Era davvero sorpreso. La ferita alla gamba destra, la famosa ferita ricevuta durante l’assedio di Forlì per una freccia scoccata da un arciere della stramaledetta Caterina Sforza, lo aveva fatto soffrire per un bel po’ a Roma. Da un paio di mesi stava meglio, però gli capitava ancora di provare dolore nell’appoggiare il piede a terra e a volte zoppicava se si affaticava troppo, ma ormai ci si era abituato. Forse quella cavalcata era stata troppo lunga…

“Perché mi sembrava di vedervi zoppicare leggermente” rispose Alfonso. “Vi siete fatto male durante la cavalcata?”

Diamine, ma Alfonso si stava davvero preoccupando per lui? A nessuno fregava un bel niente della sua gamba, nessuno gli aveva mai chiesto come si sentisse, se fosse guarito dalla ferita, era una situazione del tutto nuova per Juan.

“No, è solo la ferita alla gamba che ogni tanto si fa sentire” rispose il giovane, ancora perplesso. Non era proprio abituato a ricevere simili attenzioni. “Sono stato colpito da una freccia durante l’assedio di Forlì e… beh, è stata una lunga storia, il dottore mi aveva detto addirittura che potevo perdere la gamba. Per fortuna pian piano la ferita si è rimarginata, ma a volte si infiamma e mi fa male se sforzo la gamba.”

“Oh, mi dispiace, allora è stata colpa della cavalcata, vi siete sforzato troppo?” insisté Alfonso.

Juan si avvicinò al Principe con una strana sensazione di tenerezza che non aveva mai provato prima.

Quel ragazzo era veramente preoccupato per lui e voleva aiutarlo.

“Alfonso, stai tranquillo, non è niente, non rischio più di perdere la gamba” gli rispose, scompigliandogli affettuosamente i capelli. Era buffo, a volte il Principe gli sembrava un fratellino minore, altre volte invece sentiva qualcosa di più intenso, un calore nel cuore che non sapeva riconoscere, non avendolo mai sperimentato in precedenza.

“Sentite, facciamo così e staremo tutti più tranquilli” disse Alfonso, con un’aria decisa. “Dopo cena chiamerò il mio dottore e lui vi esaminerà la ferita, così avrete anche il suo parere e il suo consiglio.”

Juan era stranamente imbarazzato e tentò di schermirsi.

“Ma non ce n’è bisogno, davvero, ormai la ferita è guarita, è solo quando carico eccessivamente la gamba che…”

Alfonso gli prese un braccio, una stretta affettuosa ma decisa, e lo fissò negli occhi, questa volta senza sentirsi a disagio. Era troppo preoccupato per le condizioni di salute di Juan per pensare al proprio turbamento.

“Niente ma, ormai ho deciso. Prendetela come un fatto personale: se non siete in perfetta salute non potrete nemmeno proteggermi adeguatamente, non credete?” insisté. “Vi assicuro che il mio dottore è veramente molto bravo, mi ha saputo curare dopo… dopo quello che mi avevano fatto… e quelle ferite erano sicuramente molto più gravi e in punti più delicati… ma lui mi ha guarito perfettamente. Pensate che Re Carlo voleva portarlo in Francia con sé perché nemmeno là ne aveva di così preparati. Fidatevi e vedrete che non ve ne pentirete.”

Cosa poteva rispondere Juan? Colpito e affondato dalla premura di Alfonso, così insolita per lui, accettò. Quella sera, subito dopo cena, il medico di corte si recò nella stanza del giovane Borgia per esaminare la sua ferita, accompagnato dal Principe che voleva sapere tutto sulle condizioni di salute del suo nuovo amico.

Il dottore controllò accuratamente la lesione sulla gamba di Juan, osservò il gonfiore, l’arrossamento e si accorse che, pur premendo delicatamente sulle parti circostanti, il giovane sussultava per il dolore.

“Scusate se mi permetto, mio signore, ma in che modo avete curato questa piaga?” domandò poi il dottore a Juan.

Il giovane fece una smorfia sprezzante.

“Il mio medico, a Roma, ha detto che sperava che la ferita non andasse in cancrena, altrimenti sarebbe stato costretto ad amputarmi la gamba e, dopo avermi così sollevato il morale, mi ha suggerito di usare l’oppio per curarmi” rispose. *

Il medico si scandalizzò.

“Ma che razza di ciarlatano avete consultato, mio signore? Perdonatemi l’ardire, ma siete stato davvero fortunato a salvare la gamba. Oppio? Quello poteva servire, al massimo, a lenire il dolore, ma certo non combatteva l’infezione” esclamò. “Purtroppo la ferita è guarita solo apparentemente, ma all’interno c’è ancora un’infezione in corso ed è per questo che vi tormenta ancora quando la sforzate. Dovrò effettuare un piccolo intervento, se mi date il vostro consenso.”

Juan Borgia non sembrava affatto contento, ma l’alternativa era peggiore. Si guardò intorno con un’aria un po’ sperduta (non era poi così impavido di fronte al dolore…).

“Che altra scelta ho?” replicò, poco convinto. “Fai quello che ritieni opportuno, dottore.”

“Allora inciderò la ferita per far uscire tutto il pus e l’infezione, dopo di che la ripulirò con cura e la curerò con delle erbe medicamentose molto efficaci, che hanno guarito anche le terribili lacerazioni subite dal Principe” spiegò il medico. “Alla fine vi spalmerò un unguento disinfettante e la benderò e per i prossimi dieci giorni cambierò la medicazione e la fasciatura mattina e sera fino alla completa cicatrizzazione.”

Che gran bella differenza rispetto al dottore che lo aveva curato (si fa per dire) a Roma! Il giovane Borgia, seppure vagamente intimorito dalla frase inciderò la ferita, comprese subito di essere in ottime mani. Però c’era ancora una cosa che voleva chiedere…

“Resteresti qui con me, Alfonso?” fece. Oddio, non gli piaceva fare la figura del codardo, ma era effettivamente spaventato, si vedeva chiaramente dai suoi occhi e dall’espressione del viso, e magari un po’ di sincerità non avrebbe fatto che rafforzare il legame con il Principe.

Il ragazzo era combattuto: da un lato voleva restare, anche per rassicurarsi sul fatto che Juan non corresse alcun pericolo; dall’altro, però, una cosa del genere gli ricordava troppo da vicino quello che aveva dovuto subire durante le sevizie… Tuttavia si fece forza, si avvicinò al letto dove il giovane Borgia era sdraiato e gli prese la mano.

“Sono qui, non me ne vado. Solo… credo di non farcela a guardare…” mormorò.

“Non importa che tu guardi, nemmeno io ho intenzione di guardare niente” replicò Juan. “Quello che conta è che sia il dottore a osservare bene quello che fa!”

Il medico sorrise. Era molto affezionato ad Alfonso e aveva sofferto moltissimo nel vederlo straziato dalle torture e adesso gli faceva piacere vederlo di nuovo sereno e in buoni rapporti con il figlio del Papa. Aveva sentito parlare malissimo dei Borgia, come tutti, ma, ora che lo conosceva di persona, il giovane Juan pareva solo un ragazzo, poco più grande del suo Principe e anche piuttosto divertente. Era contento di poter fare qualcosa per lui.

Fine capitolo quarto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

* Nella serie TV avviene proprio così, anche se poi Juan sembra tormentato maggiormente dalle conseguenze della sifilide che dalla ferita alla gamba. Tuttavia in questo caso preferisco rifarmi alla verità storica secondo la quale Juan Borgia non aveva affatto la sifilide, di cui era invece affetto Cesare. Così basterà curare la ferita alla gamba per riavere il nostro Borgia in perfette condizioni!

   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > The Borgias / Vai alla pagina dell'autore: Abby_da_Edoras