Serie TV > Skam Italia
Segui la storia  |       
Autore: Asmodeus    26/06/2020    3 recensioni
Una raccolta di momenti dolci e demenziali su due giraffe innamorate troppo carine, ovvero Martino e Niccolò.
Pillole di vita quotidiana, baci, momenti stupidi e altre piccolezze simili, per provare a strapparvi un sorriso e per celebrare questa splendida coppia.
| Raccolta di brevi one-shot e flashfic partecipante alla challenge "Just stop for a minute and smile" organizzata da Soul_Shine sul forum di EFP.
- I capitoli #12 e #13 partecipano alla "Challenge delle Parole Quasi Intraducibili" organizzata da Soly Dea sul forum di EFP.
- Il capitolo #17 partecipa al contest "Countdown" indetto da Soul_Shine sul forum di EFP
Genere: Demenziale, Fluff, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: Martino Rametta, Niccolò Fares
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Ho preparato, con la tua moka, almeno un milione di caffè

VENERDÌ
10:58
26 giugno 2020

 Niccolò sfoglia il libro di letteratura latina velocemente, volando tra gli autori e i titoli dei mille brani affrontati in classe.
«Ecco qui! Prova a tradurre questo!» afferma infine, posizionando il libro aperto sotto il naso di Martino.
Anche se è ancora metà mattina, stanno già ripassando il programma dell’esame insieme da tre ore: il tavolo è zeppo di libri aperti sulle pagine più importanti o riempiti di matite e penne per fare da segnalibro tra i vari capitoli delle varie materie.
Martino sbuffa annoiato, poi cerca di concentrarsi tra quella folla di parole latine per tentare una traduzione.
Niccolò sta coprendo con la mano il titolo e la spiegazione del brano per non dargli indizi o aiuti, proprio come farebbe quella stronza della Righi – Giovanni gli ha detto che all’esame con lui ed Eva è stata buona e li ha aiutati, ma Martino non si fida di lei, si sono sempre reciprocamente odiati l’un l’altra.
«Tunc Psyche, et corporis et animi alioquin infirma1» comincia a leggere, per poi fermarsi di botto.
«Nì, che è, ancora con Amore e Psiche?», domanda alzando il sopracciglio perplesso.
Martino non è mai stato un asso in latino, ma ormai conosce quel testo quasi a memoria.
«Ehm… sì? È un problema?», gli risponde di rimando il più grande, sorridendogli in quel modo tutto particolare che solo lui sa fare.
«Sì Nico, è un problema. Apuleio lo so a memoria ormai, ho capito che ti piace ma… dovrei ripassare anche altro, sai com’è».
Alza gli occhi verso il soffitto per evitare la calamita che è quel sorriso e per provare a rimanere concentrato sul ripasso.
«Ok, ti cerco un altro autore, aspetta…», si scusa Niccolò, riprendendosi il libro e sfogliandolo in fretta.
«Lascia stare, son stufo di latino. Quella stronza tanto mi massacrerà comunque. Passiamo di nuovo a italiano…»
Niccolò chiude in fretta il volume di letteratura latina e si fionda a recuperare quello di italiano, zeppo di penne-segnalibro; Martino intanto prova a versarsi dell’altro caffè, ma la moka è ormai vuota ed esce solo qualche goccia nerastra.
«Trovato! Sei pronto?» gli chiede Niccolò, e a un suo segno di assenso, ricomincia a interrogarlo.
«Allora, signor Rametta, mi parli del quarto Montale» esordisce, facendo una faccia seria che non gli si addice per niente.
«Nì, il quarto Montale? Seriamente?» ribatte il roscio. «So già dove vuole andare a parare, signor Fares» gli fa il verso Martino. «Vuoi che ti parli di “Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale”. Di nuovo».
Niccolò lo guarda un po’ colpevole.
«Beh, che ha che non va? E poi non è solo quello…» prova a difendersi il più grande.
«Non ha niente che non va, Nì. Però anche qui dovrei ripassare tutto il programma, non sempre le stesse cose» prova a spiegargli.
«È la quinta volta che me lo chiedi, Montale. Mi sa che non sei tanto bravo a interrogare» lo punzecchia, fingendosi un po’ alterato.
Niccolò abbassa lo sguardo, affranto.
«Scusami» attacca, «certi autori non me li ricordo proprio più. Ti chiedo solo quelli che mi piacevano, perché sono gli unici che mi ricordo ancora bene…».
Si sta giustificando, ma non ce n’è nessun bisogno in realtà.
Martino chiude il libro di italiano e poi prende le mani di Niccolò tra le sue.
«Facciamo così: passiamo a fisica, che tanto lì non so un cazzo. Così puoi chiedermi quello che vuoi anche mille volte» conclude.
«Marti, ti ricordo che m’hanno bocciato per fisica. Non credo di esserti molto utile…» ammette imbarazzato il più grande.
«Allora mo’ chiamo Elia, che tanto sta messo come me. Almeno viene qui e ce la smazziamo insieme» conclude Martino.
Tutti i loro amici hanno già fatto l’orale, e sono ormai liberi.
«E io che faccio?» domanda Niccolò.
Vuole stargli accanto in qualche modo, anche fosse per non dover studiare per i suoi di esami.
Martino sventola la moka vuota sotto il naso del suo ragazzo.
«Il caffè, no? Abbiamo bisogno di energie!» propone allungandogliela.
«Però lo deve bere anche Elia, quindi non fare uno dei tuoi soliti esperimenti, capì zì?» lo avvisa ridendo, mentre Niccolò si alza da tavola tutto felice.
«Ok, signor Rametta! Niente miele o tabasco nel caffè, promesso!» ride l’altro, sparendo in cucina.

 

1 Apuleio, Metamorfosi, V 22, 1. Il brano in questione parla, appunto, della storia di Amore e Psiche 

[709 w.]


 

🦒💙🦒

 

[Prompt 40. "È la quinta volta che me lo chiedi."]

Ed eccomi qui già con la seconda "clip" in questa raccolta!

Martino ormai sta per liberarsi dalla gabbia del liceo, ma mi piace pensare che nel mezzo dell'ansia da super-ripassoni finali Niccolò provi in qualche modo ad aiutarlo come può - benché per esperienza personale so bene come basti anche solo un anno di università per dimenticare gran parte delle cose fatte al liceo. Ma l'importante è esserci per il proprio ragazzo, anche solo facendogli il caffè, no?

Aggiungo una piccola nota per Soul_Shine che non conosce (ancora) il fandom: durante il loro "primo appuntamento", Niccolò prepara per Martino una pastasciutta "particolare", buttandoci dentro praticamente di tutto tra cui miele e tabasco. La battuta finale è evidentemente un rimando a quell'episodio particolare e alla tendenza di Nicco di fare sempre cose un po' strambe.

Ora vi lascio e mi fiondo a studiare anche io, che sti due non sono gli unici sotto esami (o nel mio caso, tesi). Come sempre, se vi va di lasciarmi un parere in merito al capitolo vi sarò infinitamente grato! A presto con una nuova clip targata sorrisoni giraffosi! 🦒

   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Skam Italia / Vai alla pagina dell'autore: Asmodeus