Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Lisbeth Salander    22/09/2020    3 recensioni
Raccolta di brevi storie su personaggi vari, tentativi di catturare sensazioni prima, durante e dopo gli eventi della saga.
1. Barriere (Petunia) [Questa storia è candidata agli Oscar della Penna 2022 indetti sul forum Ferisce più la penna]
2. I figli della guerra (Lucius/Draco; James/Harry)
3. Riconoscersi (Sirius Black; Harry Potter)
4. Riflessi (Remus/Tonks)
5. A saltare senza contare (Hermione Granger; Rose Granger - Weasley)
6. Di gare impossibili/Sbarchi imprevisti (Dorcas Meadowes)
8. And nothing else compares (Teddy/Victoire)
9. Una buona scusa (Lucius Malfoy)
10. The deepest thoughts of an heartless woman (Walburga Black)
Genere: Angst, Introspettivo, Malinconico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Hermione Granger, James Potter, Lucius Malfoy, Petunia Dursley, Sirius Black | Coppie: Teddy/Victorie
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Storia partecipante all'iniziativa A scatola chiusa del gruppo Facebook Caffé e calderotti.

 

Riflessi

 

Il maglione sdrucito che un tempo era stato di suo padre, le occhiaie segnate da una notte di luna piena non ancora smaltita, il volto pallido e malaticcio.
È questa l’immagine di se stesso che lo specchio gli restituisce. 
Remus sospira rassegnato: ha trentacinque anni e se ne sente almeno il doppio. 
Quegli anni in più se li vede tutti addosso, nelle rughe che gli attraversano la fronte, che spuntano - traditrici di mille preoccupazioni - intorno ai suoi occhi, nei capelli grigi che non può  più nascondere.
Cerca ancora in quell’immagine il riflesso del ragazzo di un tempo.
Si scruta a lungo ma non riesce a trovarlo. 
Lo ritrova nel sorriso che gli sbuca quando avverte un portaombrelli cadere qualche piano più giù.

 

Ninfadora ha i capelli rosa cicca, la felpa di una band Babbana che Remus ha ascoltato un paio di volte e il volto di chi è nel fiore dei suoi vent’anni. 
Ha la risata che inonda l’aria e che è in grado di coinvolgere Remus. 
Ci riesce sempre, anche quando lui si promette di evitarlo. 
Ninfadora ha vent’anni e Remus non può permettersi di pensare a come potrebbe essere tra loro, soldati di una guerra che sembrano destinati a perdere.
Lei ha l’entusiasmo di chi combatte le prime battaglie, la fiducia di un mondo migliore ancora possibile, lui ha le spalle incurvate da una guerra che gli ha portato via tutto.

 

Remus cerca sempre di mantenere il controllo quando lei è nei paraggi ma, quando quella ragazzina di ventidue anni o poco più è accanto a lui, quando la sfiora soltanto per sbaglio, non riesce più ad essere padrone di se stesso.
A frenarlo ci sono i troppo - troppo vecchio, troppo povero, troppo pericoloso - che sono tra loro. 
Poi, però, Ninfadora Tonks lo guarda e Remus scopre che nei suoi occhi non c’è alcuna traccia dell’uomo che vede ogni giorno allo specchio.
Nello sguardo di Ninfadora c’è riflesso il ragazzo che Remus era una volta, l’aria quasi spensierata. Gli pare quasi che il luccichio di quegli occhi che lo fissano curiosi ed innamorati sia in grado di spogliarlo del peso e dei segni di anni di pura sofferenza.

 

È negli occhi di Dora che Remus intravede per la prima volta il riflesso di una nuova possibilità.
 

Quanto è facile cedere a quella possibile felicità davanti a due occhi che ti guardano come se fossi una magia, Remus? 
 


Note: la storia nasce nell'ambito dell'iniziativa A scatola chiusa del gruppo Facebook Caffè e calderotti, basata su un'iscrizione al buio e sull'assegnazione di una traccia soltanto in un momento successivo all'iscrizione. La traccia, assegnataci da Jodie Graham, era la seguente: Scegli una persona che ti guardi come se fosse una magia." (Frida Kahlo).
La storia si colloca idealmente tra il 1995 e il 1996 - per intenderci nell'arco narrativo ricoperto da Harry Potter e l'Ordine della Fenice - ed è ambientata a Grimmauld Place come si può intuire dal riferimento al portaombrelli che Tonks fa ripetutamente cadere e descrive le primissime fasi dell'innamoramento tra Tonks, ormai bella che andata, e Remus, che ancora prova ad opporre qualche resistenza. 
Che dire, non so se sono riuscita a cogliere pienamente il senso del prompt ma ho istintivamente pensato a questa coppia!
Grazie ancora per aver letto fino a qui. 
Fede

 

 
   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Lisbeth Salander