Serie TV > Friends
Segui la storia  |       
Autore: chemist    06/11/2020    1 recensioni
E se Joey e Phoebe ci avessero creduto e avessero insistito un po' di più?
Genere: Generale, Sentimentale, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Joey Tribbiani, Phoebe Buffay
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Capitolo 2 - I consigli degli amici

Uscendo dal bar, Phoebe respirò a pieni polmoni la fresca brezza di quella serata newyorchese ma non bastò a raffreddare il vulcano di emozioni che le stava eruttando dentro. Sbatté ripetutamente le palpebre, cercò di farsi aria con le mani e, quando voltandosi indietro vide che Joey la stava ancora fissando dall’interno, scappò via.
Arrivò a casa, si precipitò sul divano e soltanto allora, dopo una corsa cieca e sfrenata, ebbe modo di riflettere sull’accaduto.
Aveva baciato Joey! No, anzi…era stato Joey a baciarla, e lei non aveva fatto nulla per impedirlo!
Il ricordo del contatto fra le loro labbra non solo inviò scosse elettriche lungo tutto il suo corpo, ma la fece anche fantasticare su un ipotetico futuro in cui ripetevano assiduamente il gesto, in cui facevano tanto sesso ed erano una coppia a tutti gli effetti. Una visione idilliaca che dopo una frazione di secondo (tale era la velocità a cui viaggiava in quel momento la sua mente) si tramutava in un disastro nel quale litigavano, si separavano e non si rivedevano mai più.
La testa le martellava atrocemente, così fece l’unica cosa al mondo che avrebbe potuto calmarla: telefonare a Monica.
“Pronto?”.
“Monica, s-sono io!” salutò Phoebe, la cui voce tradiva però una certa agitazione.
“Ehi, stai bene? Ti sento un po'…strana” chiese infatti Monica con apprensione.
“No! Cioè…si, certo, va tutto bene, è solo che…che…io e Joey ci siamo baciati”.
“Cosa?!” esclamò Monica, colpita a bruciapelo da quella novità. “E com’è successo?”.
“Ottima domanda…ricordi quando mi hai consigliato di parlare con lui? Per quella storia di Ursula e del compleanno”.
“Si che me lo ricordo, ma forse diamo due significati diversi al verbo ‘parlare’…”.
“Lasciami finire” supplicò Phoebe, ancor più imbarazzata dopo il finto rimprovero. “Ho parlato prima con Ursula, che mi ha detto di non essere più interessata a Joey e mi ha dato il vestito che le aveva regalato; così, sapendo di trovarlo al Central Perk, l’ho indossato e sono andata da lui…”.
Phoebe poi raccontò anche il resto dell’episodio all’amica, che spezzava il proprio silenzio soltanto per qualche sporadica affermazione d’assenso.
“Ma tu, insomma…come ti senti riguardo al bacio?”, domandò Monica al termine.
“Non lo so: è per questo che ti ho chiamata”.
“E cosa ti aspetti? Che decida io per te?”.
“Beh? Non è forse ciò che più ti piace fare?”.
“Touché” sussurrò Monica, riconoscendosi infondo nella descrizione. “Comunque è normale che adesso tu ti senta confusa ma…almeno ti è piaciuto?”.
“Da morire” confessò timidamente Phoebe, mordendosi il labbro.
“Allora, tesoro, credo proprio che tu ti sia presa una grossa cotta”.
“No! No! No!” si difese la bionda, sentendosi come il ladro colto con le mani nel sacco. “Voglio dire, ammetto che con lui ho un rapporto più stretto rispetto a Ross e Chandler, che in passato ho pensato a lui in modi un pochino più…intimi (ma non permetterti di rinfacciarmelo, perché ci sei passata anche tu!) e che è davvero un bel ragazzo, ma…”, sospirò, “…è Joey, mi capisci? Tengo troppo a lui e qualsiasi idea possa rovinare la nostra speciale amicizia deve sparire subito dalla mia mente. Non riuscirei a sopportarlo”.
“Si, lo capisco, ma devi parlare con lui se vuoi che…”.
“Oh ma che diamine, Monica! ‘Parla con lui, parla con lui’…non sai consigliarmi altro?”, le fece il verso Phoebe che tuttavia, dentro di sé, era conscia che quella fosse l’unica soluzione.
“Smetterei di dirtelo se per una volta tu mi ascoltassi!” ribatté infatti la mora.
“Okay, okay…lo farò. Stavolta sul serio”, si arrese. “Ma ho paura…paura delle conseguenze”.
“Io credo piuttosto che tu abbia paura della sua risposta; ma in ogni caso, come hai detto tu stessa…è Joey! Anche se le cose non dovessero andare come vorresti, ti vuole troppo bene per gettar via 3 anni d’amicizia per un semplice bacio!” concluse Monica, e a Phoebe non rimase che sperare che (come al solito) avesse ragione lei.

L’inconfondibile tema musicale di Baywatch diede il ‘bentornato’ a Joey quando varcò la porta del suo appartamento. Placidamente seduto su una sedia, Chandler lo accolse invece con un’espressione colpevole.
“Bell’amico! Non posso credere che tu lo stia guardando senza di me!” disse Joey in falso tono accusatorio.
“Scusa, scusa…” farfugliò Chandler mentre un suo movimento casuale rivelò la presenza, sul tavolino posto davanti alla televisione, di un pacco di fazzoletti, che palesò i suoi piani per la serata e gli costò un’altra occhiataccia di biasimo da parte del coinquilino. “…è che non mi aspettavo che saresti rientrato così presto…non dovevi vederti con Ursula?”.
Udendo il nome della ragazza, Joey sbuffò: l’aveva già dimenticata.
“In effetti ho provato più volte a chiamarla, l’ho persino aspettata per un po' al bar…ma niente”.
“Che peccato, mi dispiace…”.
“E perché? Non ho mica finito: alla fine si è presentata…”.
“Oh”.
“…solo che non era lei”.
“Che vuoi dire?” chiese Chandler, roteando gli occhi e temendo che l’amico stesse facendo l’ennesimo discorso senza senso.
“Voglio dire che non era Ursula: pensavo che fosse lei, aveva anche lo stesso vestito che le ho regalato per il compleanno…ma poi ho scoperto che era Phoebe, me ne sono accorto quando ci siamo baciati”.
“Qua-quando vi…vi siete…” balbettò Chandler, restando a bocca aperta.
“Si! Pensando che fosse Ursula l’ho baciata: diciamo un bacio d’addio, visto che mi aveva detto di non voler più uscire con me…ma dopo è saltato fuori che era Phoebe. Buffo, no? Le ho confuse proprio io che le ritenevo così diverse!” spiegò allegramente Joey mentre apriva una birra.
“E…e lei ha ricambiato il bacio?” investigò Chandler, ormai completamente preso dalla novità, precisando poi “intendo Phoebe”, per evitare che l’amico lo trascinasse in un’altra discussione cervellotica.
“Beh, mi conosci: sono stato io a prendere l’iniziativa”, rispose Joey con il suo classico ghigno da seduttore. “Però, ora che mi ci fai pensare, il bacio è durato un bel po', e lei sembrava gradire…anzi, sembrava quasi che lo stesse aspettando”.
Chandler si fece sospettoso: “tutto ciò è parecchio strano, lo sai? Non quello che è successo in sé, ma il comportamento di Phoebe…”.
“Perché mai? Infondo, è stato solo un bacetto…” minimizzò Joey, scrollando le spalle e continuando a sorseggiare la sua birra.
“Forse per te, ma non è detto che sia lo stesso anche per Phoebe…cosa ha detto dopo che l’hai riconosciuta?”.
“Niente, è scappata fuori! Sembrava frastornata”.
“E il fatto che indossasse il vestito di Ursula?”.
“Magari ne ha comprato uno uguale?” suggerì Joey con un’eloquente alzata di sopracciglia.
“Com’è che stasera sei così sveglio?” lo punzecchiò Chandler, beccandosi un amichevole pugno sulla spalla come replica.
“Bella battuta. Adesso, se il detective Bing ha finito di farmi il quarto grado…”, scherzò Joey incamminandosi verso il bagno, “…andrei a farmi una doccia, che ne ho veramente bisogno”.
Chandler non era ancora convinto, ma pochi minuti dopo qualcuno bussò alla porta; andò ad aprire e, giusto per infittire ulteriormente il mistero, era Phoebe.
“Hey”.
“Ciao, Phoebe!” la salutò, fingendo di non sapere nulla. “Vieni, entra pure. Ceni con noi?”.
“In realtà non mi tratterrò molto: volevo…”, si schiarì la voce, come se avesse un nodo alla gola, “…volevo solo scambiare qualche parola con Joey”.




Note dell’autore: lo so, è un capitolo abbastanza ‘futile’, i due paragrafi sono quasi identici…ma avevo voglia di scrivere un po' anche di Monica e Chandler, sperando di aver dato loro una caratterizzazione almeno accettabile. Ovviamente, siamo solo agli inizi 😉
   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Friends / Vai alla pagina dell'autore: chemist