Libri > Hunger Games
Segui la storia  |       
Autore: shimichan    25/01/2021    1 recensioni
12 drabble/flashfic che raccontano i fatti salienti del primo capitolo dal punto di vista di diversi personaggi.
#1.La mietitura [Finnick/Mags]
Sullo schermo compare una ragazza non tanto alta, con i capelli scuri e uno sguardo che le ricorda il colore del mare prima di un’alba invernale. «Mi offro volontaria. Mi offro volontaria come tributo!».
#2. Il punteggio [Plutarch Heavensbee]
Dimostrami, ragazza di fuoco, sei una fiammella destinata ad estinguersi o a scatenare un incendio?
#3. L’intervista [Haymitch Abernathy/Effie Effie Trinket]
«Hai un piano?». Gli occhi di Effie si ritirano sotto le ciglia, forse sospettosi, forse semplicemente incuriositi. Difficile dirlo con tutto quel trucco. «Si. Tu hai un piano»
#4. La partenza [Peeta/Portia]
Portia fissa questo ragazzo dalla gentilezza disarmante, condannato anche dalla propria madre, eppure capace di scherzare e sorridere sul patibolo, e non riesce a trattenere la lacrima che un attimo dopo le sbava il mascara
#5. [...]
Genere: Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Katniss Everdeen, Peeta Mellark
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Il punteggio
[Plutarch Heavensbee]

 
«Undici».
Ogni sillaba è ben scandita dentro il tono più neutrale di cui è capace. Vuole valutare se, per favorire la ragazza, sia meglio giocarsi la carta del punto di orgoglio o quella dell’osservatore attento, perciò si trincera dietro il proprio silenzio, lasciando che siano gli altri esaminatori a tenere viva la discussione.
«Undici?» esclama sconcertato Aurelius. «Ci ha tirato una freccia addosso, Plutarch!».
«Ha colpito una mela» fa notare, pazientemente, qualcuno. «Ha spirito!».
«Non si è mai visto nulla del genere!».
«Appunto!».
Heavensbee osserva i suoi colleghi schierarsi – c’è chi vorrebbe condannare quel gesto con un tre, chi apprezza la sfacciataggine, chi propone addirittura il punteggio massimo – e si lascia sfuggire un ghigno compiaciuto.
«Lo fai per una sorta di vendetta personale, Plutarch? In modo da renderla il primo obiettivo dei favoriti?».
La domanda suscita qualche risatina, compresa quella del diretto interessato, che fa roteare il bicchiere, studiandone il contenuto, prima di rispondere.
«Mi biasimeresti, Titus? A nessuno piace fare il bagno nel punch per quanto ottimo sia».
Fa una pausa per permettere a tutti di cogliere l’ironia nella sua voce. «D’altro canto, un punteggio alto significa sponsor migliori, quindi maggiori possibilità di arrivare tra i primi otto. E se la signorina possiede anche solo metà del carattere che ci ha mostrato, lo show ne beneficerà».
Questo sembra metterli d’accordo. «E undici sia! Chi vuole un po' di champagne?».
Plutarch rifiuta, ciondolando il proprio calice, visibilmente soddisfatto. E come potrebbe non esserlo? Una volontaria da un distretto remoto che pare incline a non rispettare le regole ha appena ottenuto il punteggio più alto dell’edizione. Forse è la volta buona. Forse, dopo anni di attesa, può davvero accendersi una scintilla.
«Promettente. Davvero promettente».
«A che gioco stai giocando?». È di nuovo Titus ad incalzarlo.
Un sorriso ambiguo gli tende le labbra. «Agli Hunger Games naturalmente».
 
Dimostrami, ragazza di fuoco, sei una fiammella destinata ad estinguersi o a scatenare un incendio?









Angolo Autrice

 
Ma buonasera!
In questo capitolo ho voluto trattare Plutarch, che, per me, rimane il personaggio più ambiguo di tutta la saga, specie se penso all'interpretazione che ne ha dato il mai troppo compianto Philip Seymour Hoffman.
Questa flash nasce proprio da una scena del secondo film (si, lo so, dovrei attenermi solo ai libri, però devo dire che gli sceneggiatori hanno fatto un buon lavoro, mantenendo il più possibile invariata l'opera originale e aggiungendo certe scene offscreen interessanti), in cui il Presidentissimo elogia l'operato di Plutarch, dicendo che aveva previsto tutto, mosse e contromosse. Questa frase mi ha fatto riflettere.
Sicuramente, già durante i 74simi HG (e probabilmente anche prima), Heavensbee faceva parte della rivolta (una rivoluzione non può mica essere programmata in 12 mesi, no?) e, visto il suo ruolo di stratega, è plausibile credere che attendesse l'occasione giusta per accendere la miccia, un gesto di ribellione, un'infrazione delle regole, come, chessò, una freccia indirizzata verso la platea degli esaminatori... 
Ricordiamoci che in CF, viene eretto un campo di forza per evitare altre sorprese del genere....
Tutto questo per dire che secondo me il buon vecchio Plutarch aveva visto lungo e voleva aiutare la nostra Girl on Fire (nei limiti delle sue possibilità)! 
Bene, mi sono dilungata fin troppo. Ci vediamo tra 10 gg!

Join the Mockingjay

 
  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Hunger Games / Vai alla pagina dell'autore: shimichan