Anime & Manga > Lady Oscar
Ricorda la storia  |      
Autore: kiara 69    31/08/2021    10 recensioni
Questa oneshot è tratta da " Una rosa nera e una rosa"e mi è stata suggerita da un paio di persone a cui piaceva il tema del rapporto fra le sorelle e a cui interessava leggere qualcosa sui personaggi secondari dell' anime.
Il racconto è un consuntivo della mia storia a capitoli pertanto si può leggere benissimo come storia a se stante.
Genere: Drammatico, Malinconico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Charlotte Di Polignac, Jeanne Valois, Rosalie Lamorlière
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
*1786*
"Scoprire di avere una sorella, accorgersi di lei ,volerla bene. Soffrire nel vederla morire,senza comprendere subito la ragione di una fine così drammatica . Amarla ,forse solo dopo aver sentito il richiamo del sangue, del cuore o forse per un senso di dolorosa pietà. Morire così, senza un perché, a soli 11 anni, vittima di un orco e di una megera. Il peggior incubo dell' infanzia che si tramuta in realtà allora non puoi fare nulla;devi solo, devi volare via.
L' estremo gesto perché non ci sono vie di scampo ,nessuno ti può aiutare. A soli 11 anni cosa avrebbe potuto fare sua sorella Charlotte?"
Poi l'anno appena trascorso, un' altra tragedia si era abbattuta su Rosalie; l' altra sorella Jeanne , arrivista ostinata e senza scrupoli alla fine era stata vittima di un gioco pericoloso più molto grande di lei.
Vittima e carnefice di se stessa, aveva trovato la morte in un convento abbandonato, un rifugio ove ormai viveva da reclusa dopo esser fuggita misteriosamente di galera. Era questione di mesi,di giorni o di ore,Jeanne Valois lo sapeva che appena avrebbe terminato di scrivere le sue memorie come le era stato intimato da uno strano personaggio dal volto coperto,sarebbe stata scoperta, il suo nascondiglio svelato al mondo.
I soldati di madamigella Oscar o di qualsiasi altro comandante o guarnigione, sarebbero venuti a prenderla ,riportarla a marcire al Salpetrière per il resto dei suoi giorni.
Rosalie fu molto turbata,scossa,annientata ! come sua sorella aveva potuto architettare un piano così diabolico per screditare la regina, imbrogliare un cardinale, truffare un gioielliere e nonostante tutto professare la sua innocenza?
Recitare al processo la parte di vittima sventurata,della lussuria di Maria Antonietta e del suo entourage sembrava facilissimo per Jeanne.
Un' attrice consumata che scandalizzava i giudici per le sue menzogne ma riceveva quotidianamente messaggi di giubilo ,comprensione e solidarietà da parte del popolo . Un popolo esausto, ribelle, ormai pronto alla rivolta. Anzi no, alla rivoluzione.
Un popolo che non voleva più saperne di privilegi nobiliari e oppressioni e ingiustizie e tasse . Un popolo che aveva oltrepassato il limite della sopportazione.
Qualcuno (in alto) lo capi' usò Jeanne per opportunismo poi ne ne disfo'.
A Rosalie non rimase che contemplare quell'anello* unico ricordo che la legava al passato. All' infanzia. Sarebbe rimasto a lei per sempre adesso.
Struggente però il ricordo di quel pomeriggio, quando Oscar era andata a visitarla in cella e le aveva portato quella vera, Jeanne questa volta non la rifiutò sprezzante come negli anni dei suo trionfo quando la strada verso il successo era tutta in ascesa.
" Madre ,aiutatemi voi, in questo difficile momento "
Un pensiero, finalmente un attimo di debolezza o forse di riconoscenza.
Jeanne indosso' l' anello di Nicole Lamorielle per tutta la durata del processo e fino a quando venne trovata morta assieme al fido Nicolas in quel lugubre convento
Ucciso dalla sua amante, con una coltellata alla schiena ,per non aver voluto lasciarla sola mai,neanche nel momento della sua decisione folle, appiccare un incendio e lasciarsi morire pur di non tornare di nuovo in quell'orribile prigione per alienati .
Lei era Jeanne Valois de Saint Remy era ancora giovane e bella, lei sarebbe volata via da questa terra ingrata!
Avrebbe raggiunto la madre forse in un mondo migliore, dove le rose non sono mai nere e le stelle portano sempre fortuna.
   
 
Leggi le 10 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: kiara 69